bg header

Tortino con fragole e crema di formaggio, dessert chic

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Tortino con fragole e crema di formaggio

Un tortino davvero chic e gustoso!

Che piacere gustare questo tortino con fragole e crema di formaggio profumata al lime! Un piacere che non è solo delle papille gustative ma anche degli occhi! Il dessert di oggi è un pasticcino incantevole, elegante, chic e ricco di frutta. Lime e fragole, come in una semplice macedonia, vivono in sinergia ed hanno sapori complementari. L’aspro del succo di lime e l’agrodolce della fragola sono un vero piacere per il palato, soprattutto quando incontrano la cremosità della panna e della crema di formaggio.

Ad unire il tutto, olio di riso, farina di mais ed amido di riso che regalano leggerezza e compatibilità con la dieta gluten free. Insomma, questo tortino è un’ottima risorsa per conquistare, in un colpo solo, palati intolleranti al glutine ed al lattosio. Una ricetta che potrà donare istanti di puro piacere culinario e che darà lustro alla vostra cucina. Immaginate di servire un dessert così bello e ricercato a fine pasto. Sarà decisamente il vostro miglior biglietto da visita!

Tortino con fragole e crema di formaggio, una bontà senza lattosio

Tra la fine dell’inverno e l’inizio della primavera il tortino con fragole e crema di formaggio è una delle ricette di stagione. Con le fragole disponibili fresche, le ricette da fare, suggerite dalla nostra mente, sono moltissime. Tra tutte le possibili opzioni, questa ci piace particolarmente, proprio per il suo aspetto curato e ricco di dettagli. La mousse di formaggio e panna, che appare in ciuffetti e che guarnisce il tortino, è composta da un eccellente formaggio fresco cremoso Exquisa.

Tortino con fragole e crema di formaggio

Questo è un prodotto Exquisa che abbiamo imparato a conoscere e sfruttare nelle nostre ricette, una perla nel panorama dei formaggi senza lattosio perché particolarmente buono, versatile e leggero. Lo ripetiamo spesso e ne siamo fermamente convinti, una ricetta non può essere buona se non ha alla base dei buoni ingredienti. Scegliete dunque con cura i vostri acquisti e selezionate la frutta in base alla stagionalità. Unite queste accortezze e, con le giuste ricette, la vostra cucina non temerà rivali!

Un tortino per conquistare davvero tutti

Il vostro dolce preferito potrebbe essere proprio questo nostro tortino con fragole e crema di formaggio! Certo, con tanti possibili dessert potreste avere l’imbarazzo nella scelta, ma questo tortino ha davvero tutte le carte in regola per ottenere il primato.

Intanto unisce la cremosità del formaggio alla freschezza della frutta, in più a contenere il tutto c’è una frolla leggera e morbida a base di riso, mais e guar. Noi lo adoriamo e non vorremo farne mai più a meno!

Ed ecco il tortino con fragole e formaggio profumata al lime:

Ingredienti per 4 persone:

  • 50 gr. di tuorlo
  • 12 gr. di uovo intero
  • 50 gr. di olio di riso
  • 60 gr. di amido di riso
  • 120 gr. di zucchero di canna
  • 50 gr. di albume d’ uovo
  • 100 gr. di farina di mais bianco
  • 2 gr. di farina di semi di guar

Per la sfera di fragola:

  • 100 gr. di succo di fragole non zuccherato
  • 1 gr. di agar agar

Per la mousse al formaggio profumata al lime:

  • 100 gr. di formaggio Exquisa fresco cremoso senza lattosio
  • 100 gr. di panna fresca delattosata
  • 1 lime grattugiato
  • 20 gr. di zucchero di canna a velo

Per la bagna al lime:

  • 100 gr. di acqua frizzante
  • succo di 1/2 lime
  • 100 ml di succo di fragole non zuccherato

Preparazione Tortino con fragole e formaggio

Per la base del tortino e la sfera

Per il tortino con fragole e formaggio profumato al lime, iniziate dalla base. Prima di tutto, frullate uova, tuorlo e olio di riso fino a ottenere un composto simile a una maionese. Poi unite l’amido di riso alla maionese e mescolate delicatamente, facendo attenzione a non smontare il composto. In un’altra ciotola, lavorate l’albume con lo zucchero e il guar, fino a ottenere una meringa.

A questo punto, unite i due composti e aggiungete la farina di mais bianco. Quindi distribuite l’impasto negli stampi e cuocete in forno preriscaldato a 160°C per circa 20 minuti.

Nel frattempo, dedicatevi alla parte a sfera. Portate a bollore il succo di fragole e, appena raggiunta la temperatura, aggiungete l’agar agar. Proseguite la cottura per circa 60 secondi, mescolando. Successivamente, versate il liquido caldo negli stampi in silicone a forma di sfera e lasciate raffreddare a temperatura ambiente.

Preparare la mousse e la salsa di fragole

Ora passate alla mousse. Montate con la frusta il formaggio Exquisa, la panna, la scorza di lime e lo zucchero a velo, fino a ottenere un composto spumoso e omogeneo. Nel frattempo, preparate anche la salsa di fragole: mettete il succo di fragole in un pentolino e fate sobbollire, finché non si riduce del 40% circa.

Assemblare il dolce

Infine, assemblate il dessert. Tagliate la parte superiore dei tortini per creare una cavità. Spruzzate la bagna al lime e farcite con la mousse di formaggio, lasciandola debordare leggermente. Poi applicate una sfera di gelatina e premetela delicatamente. Per completare, decorate con spicchi di fragola attorno alla sfera. Vaporizzate con gelatina, grattugiate del lime fresco e impiattate con un po’ di salsa di fragole, il tortino decorato, ciuffi di mousse e frutta fresca.

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU
Contenuto in collaborazione con Exquisa

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

panettone di san biagio

Panettone di San Biagio: la tradizione del 3...

Panettone di San Biagio: perché si mangia e come farlo bene In breve: Tempo totale: 10 minuti Difficoltà: facile Porzioni: 6–8 fette Adatta a: tradizione classica, anche senza glutine (se...

Panna cotta al matcha sformata con trucioli di cioccolato fondente

Panna cotta al tè matcha e cioccolato, un...

Il ruolo del tè matcha in questa deliziosa panna cotta Vale la pena parlare del tè matcha, che è uno degli ingredienti distintivi di questa ricetta. Parliamo nello specifico della sua origine,...

Plumcake alle mele senza glutine

Plumcake alle mele senza glutine, una versione più...

Quali mele utilizzare? Si fa presto a dire “mele”, in realtà ne esistono di molti tipi. Quali varietà prediligere per il plumcake alle mele senza glutine? Nel caso specifico opterei per mele...

logo_print