bg header

Tiramisù alle fragole col formaggio Exquisa, che delizia!

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Tiramisu alle fragole col formaggio cremoso Exquisa

Un tiramisù diverso dal solito

Quando prepariamo il tiramisù alle fragole col formaggio cremoso Exquisa riceviamo sempre complimenti. Vi stupirete anche voi di come una composizione sia così semplice da preparare ma possa sprigionare un sapore così buono, fresco ed intenso. Il tiramisù alle fragole è una delle alternative che preferiamo al tiramisù con savoiardi, caffè e mascarpone, una variante così buona che non vi farà rimpiangere per nulla la versione classica.

Le fragole migliori si trovano da febbraio a maggio ed è proprio come tributo alla stagionalità di questo meraviglioso e versatile frutto che prepariamo il più possibile pietanze a base di fragole. A tal proposito, avete mai provato il risotto di fragole e sidro? O magari le chips di fragole essiccate?

Questo frutto, più di altri, riesce a mimetizzarsi e fondersi con la pietanza in cui viene adoperato. In questo caso, il profumo ed il sapore della fragola permeano crema e pan di Spagna creando un dolce buonissimo e speciale.

Il tiramisù alle fragole perfetto per adulti e bambini

Col tiramisù alle fragole facciamo contenti tutti, adulti e bambini. È davvero difficile trovare qualcuno che possa non gradire questa dolce bontà e, tanto meglio, considerate pure le proprietà nutrizionali delle fragole che – tramite anche questo dessert – arrivano dritte dritte al nostro organismo.

tiramisù alle fragole col formaggio cremoso Exquisa

Tra i principali benefici del consumo di fragole possiamo segnalare la capacità di attivare il metabolismo, proteggere i denti, contrastare la cellulite, l’ipertensione e l’invecchiamento.

Niente male per un piccolo frutto, per altro così buono, no? Il consumo di fragole è un vero e proprio elisir capace di fermare il tempo e garantirci buona salute. Consumate poi attraverso un dolce così buono, elegantissimo per fine-pasto, non possiamo far altro che goderci tutte le vitamine in allegria!

Cremosità doppia con mascarpone e formaggio Exquisa

Oltre che le fragole, il segreto della bontà di questo tiramisù alle fragole senza lattosio risiede anche nella farcitura con abbondante crema bicolore. Al centro di tutto il formaggio cremoso Exquisa, eccellenza senza lattosio ma ricca di sapore, unito al mascarpone (sempre rigorosamente senza lattosio).

Questi due ingredienti uniti e montati assieme con lo zucchero compongono una crema saporitissima, cremosa e delicata al tempo stesso. Unendone metà col succo di fragola, vien fuori una crema nuova e ancor più fruttata, da intervallare tra gli strati di questa delizia al cucchiaio. Riuscite ad immaginare un dessert più semplice, economico, goloso, pratico ed elegante? 

Ed ecco la ricetta del tiramisù alle fragole col formaggio cremoso Exquisa:

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 pan di Spagna a vostra scelta
  • 250 gr. di formaggio Exquisa fresco cremoso Senza Lattosio
  • 100 gr. di mascarpone delattosato
  • 150 gr. di zucchero
  • 400 gr. di fragole
  • 50 ml d’acqua naturale

Preparazione:

Il tiramisù alle fragole col formaggio cremoso Exquisa è una ricetta semplice e veloce.

Lavate accuratamente le fragole e rimuovete le foglioline. Sceglietene 10 piccole e mettetele da parte.

Prendete le altre e frullatele con acqua e 50 grammi di zucchero, otterrete un composto liquido come un succo di frutta.

In una coppetta unite Il formaggio Exquisa, il mascarpone e 100 grammi di zucchero, sbattendo energicamente con una frusta.

Dividete a questo punto il composto in due, versandone metà in una coppa pulita.

Prendete una base di pan di Spagna pronto e ricavate 12 dischetti dell’altezza di circa 1 cm utilizzando un coppapasta.

Pennellate i dischetti  con del succo di fragole e metteteli da parte.

Versate il succo di fragole restante in una delle due ciotole con formaggio, zucchero e mascarpone e mescolate fino ad inglobarle completamente.

Prendete dunque i bicchieri e componete il tiramisù. Inserite sul fondo un disco di pan di Spagna, uno strato di composto con le fragole, un disco di pan di spagna ed uno strato di crema fino a riempire il bicchiere.

Completate la composizione con ciuffi di crema e fragole intere o a pezzetti (quelle messe prima da parte).

Buon appetito!

5/5 (48 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU
Contenuto in collaborazione con Exquisa

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Ragno di Halloween al cioccolato

Ragno di Halloween al cioccolato, un dolce creativo...

Un pan di Spagna per i celiaci Uno dei punti di forza del ragno di Halloween al cioccolato è la compatibilità con i celiaci. Il motivo di ciò risiede nel pan di Spagna, che è realizzato con la...

Biscotti teschio

Biscotti teschio: ottimi dolcetti terrificanti per Halloween

Per un Halloween anti-intolleranze scegliete i biscotti teschio Uno dei pregi “nascosti” della ricetta dei biscotti teschio per la festa di Halloween è la totale compatibilità con chi soffre...

Turtlitt

Turtlitt, i tortelli dolci della tradizione piacentina

Un ripieno tra il rustico e il goloso Il vero punto di forza dei turtlitt è il ripieno, che da un lato è ricco e prevede l’impiego di molti ingredienti, dall’altro si basa su combinazioni...

logo_print