logo_print

Deliziosa tortina con crema al formaggio e mele al curry

tortina con crema al formaggio
Stampa

Tortina in vasetto con crema al formaggio e mele al curry: un dessert dal sapore particolare

La tradizione italiana impone che il dessert sia esclusivamente dolce. Rari sono gli abbinamenti tra sapori completamente diversi. Eppure, se la ricetta è efficace e gli ingredienti buoni, osare può essere un’eccellente soluzione. Come nel caso della tortina in vasetto con crema al formaggio e mele al curry, che si presenta come una splendida sinfonia di sapori, i quali di base sarebbero contrastanti ma che in questo splendido dessert si valorizzano a vicenda.

La tortina in vasetto con crema al formaggio propone una soluzione parzialmente agrodolce e con tratti di sapidità appena accennati. Si caratterizza quindi per un sapore pieno, che si discosta dalla tradizione nostrana ma che può essere apprezzato dai palati più esigenti.

Il formaggio fresco cremoso senza lattosio di Exquisa

Uno dei pregi della tortina in vasetto con crema di formaggio e mele al curry è la possibilità di essere gustata da tutti, persino da chi manifesta i sintomi dell’intolleranza al lattosio. Protagonista della ricetta è infatti il formaggio fresco cremoso senza lattosio di Exquisa. Un prodotto che pur completamente privo di lattosio non ha nulla da invidiare al formaggio cremoso tradizionale. Anzi, è persino più buono.

tortina con crema al formaggio

Merito dell’attenzione che Exquisa presta al tema del gusto, in una prospettiva che premia comunque la componente nutrizionale. Tutti i prodotti Exquisa, e non solo il formaggio fresco cremoso, si fanno apprezzare per il sapore, per l’origine completamente biologica e per i benefici che apportano all’organismo.

Curry e maggiorana: un binomio salutare

Gli altri due protagonisti della ricetta sono il curry e la maggiorana, due spezie che aggiungono un tocco esotico ma che si caratterizzano per le eccellenti proprietà nutrizionali, che in più occasioni sfiorano il terapeutico. Il curry, per esempio, assolve a una funzione antinfiammatoria e antiossidante. Inoltre, stando a recenti studi, riduce il rischio di infarto e di contrarre l’Alzheimer.

Anche la maggiorana ha proprietà antinfiammatorie. Inoltre è un rimedio completamente naturale contro i problemi gastrointestinali e l’insonnia. Non stupisce, dunque, che la maggiorana venga considerata a tutti gli effetti come una pianta officinale.

Ecco la ricetta della Tortina in vasetto con crema al formaggio e mele al curry

Ingredienti per 6-8 persone

  • 200 g mele
  • 1 confezione di formaggio fresco cremoso Senza Lattosio Exquisa
  • 200 gr. di pan di spagna alla banana
  • 100 gr. di granella di pistacchi
  • 100 gr. di burro chiarificato
  • 1 uovo
  • ½ cucchiaino di curry
  • 10 gr. di maggiorana fresca tritato
  • q. b. di sale

Preparazione

Preparate il pan di spagna, lasciatelo raffreddare e poi tagliatelo grossolanamente. Inserite nel formaggio la granella di pistacchi, il burro precedentemente tagliato a pezzettini, la maggiorana e l’uovo. Dopodiché mescolate abbondantemente e aggiustate di sale. Lavate le mele, rimuovete i semi e tagliatele a tocchetti. Saltate i tocchetti in padella con il sale e il curry per poi lasciarli intiepidire.

Ora è il momento di comporre la tortina. Disponete nei vasetti il pan di spagna,  il composto con il formaggio e i tocchetti di mela, alternandoli accuratamente. Decorate il tutto con la granella di pistacchio ed una fetta di mela.

Contenuto in collaborazione con Exquisa

Nota per celiaci o sensibili al glutine

Nota per celiaci o sensibili al glutine Controllate sempre che gli ingredienti che adoperate per la preparazione delle vostre ricette senza glutine. Devono essere adatti ai celiaci e alle persone sensibili al glutine, percui, verificatene la spiga sbarrata, la presenza sul Prontuario dell’AIC o le indicazioni sull’etichetta del produttore. Noi scriviamo "consentita o consentito" per lasciare libero ogni utente di utilizzare il prodotto della marca che preferisce. Mi raccomando di leggere sempre le etichette

Nota per gli intolleranti al lattosio

Nota per gli intolleranti al lattosio Dalla nota ministeriale: E' stata eliminata la dicitura “delattosato”, in quanto precedentemente associata alla dicitura “dietetico”. Si potrà usare al suo posto la dicitura senza lattosio per i prodotti lattiero caseari e per il latte con contenuto di lattosio inferiore a 0,1 g per 100 g o ml. Noi scriviamo "consentita o consentito" per lasciare libero ogni utente di utilizzare il prodotto della marca che preferisce. Mi raccomando di leggere sempre le etichette


06-08-2019
Scritto da: Tiziana Colombo
Nessun Commento. Che ne dici di lasciarci il tuo commento?

TI POTREBBE INTERESSARE

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>


CON LA COLLABORAZIONE DI

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti