Smoothie alle ciliegie, uva, arancia e zenzero
Ovviamente, il segreto per fare un ottimo smoothie alle ciliegie, oltre alle dosi, è quello di scegliere della buona frutta. Se è possibile cercate di acquistare la maggior parte dei prodotti provenienti dall’agricoltura biologica e a chilometro zero o comunque vegetali di stagione. In questo modo, riuscirete a ottenere il massimo del sapore e spenderete qualche soldo in meno.
Per questo smoothie ho scelto ben quattro ingredienti: ciliegie, uva, arancia e zenzero! Ognuno di questi alimenti ha caratteristiche benefiche per il nostro corpo e contengono sostanze che ci permettono di vivere con più energia le giornate assolate della bella stagione
Ricetta Smoothie alle ciliegie
Preparazione Smoothie alle ciliegie
Lavate e mondate l’uva, asciugate bene gli acini e controllate che non ci siano semini (in tal caso levateli).
Lavate le ciliegie, asciugatele, levate il picciolo e denocciolatele; mettetele nel bicchiere del frullatore insieme allo zucchero di canna, il succo dell’arancia spremuta, gli acini d’uva e lo zenzero finissimamente grattugiato.
Azionate e frullate per qualche minuto; versatelo in un bicchierone da smoothie e servitelo, altrimenti chiudetelo bene e conservatelo in frigo per servirlo ben freddo quando volete.
Ingredienti Smoothie alle ciliegie
- 12 ciliegie
- 100 g uva bianca dolce senza semi
- 1 arancia
- 1 cucchiaio zucchero di canna
- 1 cm zenzero fresco grattugiato
Smoothie alle ciliegie, uva, arancia e zenzero
Gli smoothie sono ormai inarrestabili! Non sono altro che frullati di diversi tipi di frutta o di verdura, spesso con l’aggiunta di spezie o di altri ingredienti. Per questo, vi propongo la mia ricetta dello smoothie alle ciliegie, uva, arancia e zenzero. Un mix di vitamine e di sapori da provare e riprovare durante la bella stagione!
Preparare uno smoothie è facilissimo e vi permette di avere in pochi minuti una bevanda sana, ricca di proprietà e di energie da sorseggiare a metà mattina o a merenda. In più, potete scegliere diversi tipi di frutta o di verdure per personalizzare il vostro smoothie a seconda dei vostri gusti e delle vostre esigenze!
La ciliegia è originaria, probabilmente, dell’Asia Minore e comunemente coltivata in tutte le regioni d’Europa e d’America, è una drupa carnosa di forma sferica, con un solco laterale più o meno pronunciato. Il colore varia molto a seconda delle varietà, dal rosso cupo al roseo, come pure varia il sapore. Il nocciolo, ovale, contiene una mandorla amara.
Dalla specie Prunus avium derivano le varietà comunemente coltivate a frutto dolce, che rappresentano circa il 90% della produzione, con diverse caratteristiche di colore e compattezza della polpa. Dal Prunus cerasus derivano invece le varietà a frutto acidulo e aspro, quali le visciole, le marasche, le amarene e le ciliegie agriotte.
Le ciliegie comuni si consumano fresche come frutta da tavola; si mettono inoltre in commercio conservate con sciroppo di zucchero o nello spirito, e se ne fanno marmellate. Con le visciole si preparano sciroppi per bibite (amarena); con le marasche il ben noto liquore maraschino.
La ciliegia comune si trova da maggio ad agosto, con il culmine della stagione di raccolta nel periodo giugno-luglio; le varietà a frutto acidulo maturano leggermente più tardi, dalla fine di giugno a metà agosto.
Scegliete frutti pieni, a pelle liscia e lucida con gambi freschi, e del colore proprio della varietà. Evitate frutti piccoli, duri e immaturi, perché non matureranno più. Esaminate attentamente le ciliegie scure perché il colore può mascherare segni di alterazione,
Eliminate i frutti danneggiati, e refrigerate quelli sani in contenitori sigillati per un giorno o due al massimo. Lavateli prima di mangiarli. Le ciliegie hanno un discreto contenuto di vitamina A e di potassio e contengono inoltre vitamina C, calcio e ferro.
La frutta? Meglio se di stagione!

Le proprietà dello smoothie
Le ciliegie sono uno dei simboli dell’estate. Oltre ad essere un potente antiossidante, questa frutta ha anche proprietà diuretiche e ci permette di aumentare il senso di sazietà. Nel nostro smoothie alle ciliegie, uva, arancia e zenzero inseriremo anche l’uva bianca dolce senza semi, un concentrato dissetante e dolce ricco di sali minerali come il potassio e di vitamine.
Le arance, pur non essendo frutta di stagione, sono presenti durante tutto l’anno nei supermercati e ci aiutano ad amalgamare e a dare un tocco un po’ acido agli altri ingredienti. Non dimenticate, inoltre, che si tratta di un frutto ricco di vitamina C e dalle proprietà antiossidanti. L’ultimo ingrediente è lo zenzero che offre proprietà digestive e antinfiammatorie e che apporta un sapore leggermente piccante e originale al vostro smoothie!
Ricette con ciliegie ne abbiamo? Certo che si!
TI POTREBBE INTERESSARE
Calimero: con questo freddo torna la bevanda calda...
Calimero bevanda calda: la tazza “vintage” che sta tornando adesso Quando l’inverno si fa sentire davvero, succede una cosa semplice: tornano le tazze. Quelle che si tengono tra le mani, che...
Idromele, ecco l’alcolico degli antichi
Idromele ricetta e storia della bevanda al miele degli antichi L’idromele è la bevanda che sa di miele, un idromele gentile e profumato, l’idromele che portava gioia sulle tavole antiche. Nasce...
Cuba Libre: storia, significato e segreti del cocktail...
Quando pensiamo al cocktail Cuba Libre, immaginiamo subito un bicchiere alto, ghiaccio che tintinna, rum e cola che si incontrano e un profumo di lime fresco. È uno dei long drink più ordinati al...



















