Corona di biscotti, impreziosite il vostro Natale!

Tempo di preparazione:

Natale è il momento ideale per preparare la corona di biscotti!

La ricetta della corona di biscotti è buonissima! E, in più, divertente! Le feste si avvicinano, ed arriva il momento giusto per riunire in cucina grandi e piccini e sfornare deliziosi e fantasiosi biscotti! La corona di biscotti di Natale è molto facile da preparare; si utilizza, infatti, un impasto semplice e si uniscono insieme tanti biscotti ghiotti a forma di stella, ma non solo. Fate come me, liberate la vostra creatività, è questo il periodo migliore!

Farine e burro di cocco: la corona di biscotti una ricetta gluten free e senza lattosio!

La ricetta della corona di biscotti contiene diversi tipi di farina e sostituisce al burro vaccino quello di cocco, naturalmente senza glutine e senza lattosio. Vediamo insieme le caratteristiche delle farine protagoniste della preparazione dolciaria odierna. Partiamo dalla farina di riso che, insieme a quella di mais, è la farina senza glutine più conosciuta e utilizzata. In commercio si trova bianca e integrale. Ideale per preparare pasta, pizza, biscotti, dolci soffici, si utilizza molto anche per pastelle e zuppe.

Corona di biscotti

Passiamo, ora, alla farina di tapioca o farina di manioca, una farina amidacea estratta dalla radice della manioca. La farina di tapioca, che vale come opzione alla farina bianca, può essere utilizzata come addensante in zuppe, minestre o creme e per la preparazione di prodotti da forno. Cosa dire, poi, della farina di quinoa e alla farina di amaranto?

La prima si usa in purezza o con altre farine, è un ingrediente versatile, fonte di proteine e dal basso indice glicemico. Dal gusto che ricorda quello dei legumi, si trova in commercio anche nella versione tostata. La seconda, invece, ottenuta dai piccolissimi semi dell’Amaranto, pianta di origine centro americana, è ricca di aminoacidi essenziali tra cui spicca la lisina, che non si trova negli altri cereali. Sapore deciso, ricorda quello della frutta secca e del malto.

Corona di biscotti

Un regalo per grandi e piccini!

La corona di biscotti di Natale può essere anche un bellissimo centrotavola, con delle candele nel mezzo oppure una decorazione tutta da gustare. Ancora, se lo preferite, potrete prepararla col fine ultimo di regalarla alle persone a voi più care. Al termine del procedimento, basta infatti lasciar riposare il tutto e poi avvolgere la corona di biscotti nella pellicola alimentare. Chiudete il tutto con un bel fiocco natalizio e aggiungete un bigliettino originale, con un pensiero o dedica tutta speciale. Il gioco è fatto, sarete di sicuro apprezzati per questo cadeau inaspettato e molto goloso!

Ed ecco la ricetta della corona di biscotti

Ingredienti:

  • 160 gr di farina di riso
  • 80 gr di farina di tapioca
  • 60 gr di amido di mais
  • 50 gr di farina di quinoa
  • 40 gr di farina di amaranto
  • 150 gr di zucchero di canna fine
  • 80 gr di burro di cocco
  • 2 uova
  • 3 cucchiaini di spezie macinate miste (cannella, cardamomo, zenzero, anice, noce moscata)

Per la ghiaccia:

  • 1 albume
  • 200 gr di albume
  • 2-3 gocce di succo di limone
  • decorazioni di zucchero

Preparazione

Preparazione dei biscotti :

Setacciate le farine su un piano da lavoro, unite il burro di cocco, le uova e le spezie. Impastate finché non otterrete un impasto liscio e omogeneo.Avvolgete la pasta con la pellicola e fate riposare in frigo per un’ora.

Rivestite due teglie con la carta forno.Riprendete la pasta dal frigo e stendela fino ad uno spessore di 4-5 mm.

Mettete l’impasto steso in una delle teglie.Tagliate un cerchio di circa 22 cm di diametro, aiutandovi con un piatto.

Mettete una tazza al centro del cerchio di pasta e tagliate intorno alla tazza, eliminate il centro della pasta e mettete in frigo.

Stendete la pasta rimasta, più sottile della precedente, e tagliate dei biscotti con forme a piacere, cristalli di ghiaccio e stelle di 3-4 misure.

Sistemate i biscotti nell’altra teglia, mettete in frigo.Fate riposare le teglie in frigo per un’ora.

Preriscaldate il forno a 170° C. Infornate le teglie e fate cuocere per circa 10-12 minuti, o finché i biscotti non saranno ben dorati. Sfornate e fate raffreddare bene.

Preparazione della ghiaccia

Mescolate l’albume d’uovo con lo zucchero a velo.Unite il succo di limone e mescolate per ottenere una ghiaccia liscia e densa al punto giusto.Preparate un conetto con la carta forno, riempitelo con la ghiaccia e decorate i cristalli di ghiaccio e le stelle, fate poi asciugare.

Adagiate l’anello di pasta frolla su un piatto da portata o su un tagliere, attaccate i biscotti con un poco di ghiaccia, decorate con decorazioni e confettini di zucchero.Lasciate asciugare bene la ghirlanda per alcune ore.

Buon Natale!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *