Triglie al forno su scarola: giusto di gusto e benessere
Triglie al forno su scarola: tanto gusto
Con la ricetta della triglie al forno su scarola, preparare il pesce non sarà più un problema. Si tratta, infatti, di una pietanza semplice da elaborare e che, con pochi ingredienti, riuscirà a mantenere intatto il sapore inimitabile delle triglie.
Il tutto, inoltre, viene arricchito da una salsina a base di acciughe, scarola e capperi. Ovviamente, non è un piatto per vegani e vegetariani ma è ideale per chi è intollerante al lattosio e al glutine, visto che on vengono utilizzati prodotti a base di latte o alimenti con glutine. Si tratta, insomma, di una pietanza che metterà d’accordo tutta la famiglia e che potrà convincere anche I più piccoli a mangiare il pesce, indispensabile all’interno della dieta dei bambini.
Ricetta Triglie al forno su scarola
Preparazione triglie al forno su scarola
Fate scaldare l’olio in una padella e unite olive, capperi e 4 filetti d’acciuga. Lasciate rosolare brevemente. Aggiungete la scarola mondata, lavata e senza la parte finale più dura. Lasciatela appassire bene e spolverizzate con un pizzico di sale e una presa di pepe.
Farcite le triglie con parte di questo mix, sistematele in una teglia e chiudete con carta da forno utilizzandola come se fosse un cartoccio.
Lasciate cuocere per 15 minuti a 180°C. Frullate il mix rimasto con le acciughe che non avete utilizzato precedentemente e servite le triglie in tavola con questa salsina, da versare sul fondo del piatto.
Ingredienti triglie al forno su scarola
- 600 di triglie già ben pulite
- 2 cespi di scarola riccia
- 2 cucchiai di olive nere
- 2 cucchiai di capperi
- 8 filetti d’acciuga sott’olio ben scolati
- 2 cucchiaio di olio extravergine di oliva
- un pizzico di sale e pepe
La triglia: sana e leggera
Perchè abbiamo utilizzato questo pesce per la ricetta delle triglie al forno su scarola?. Le triglie sono pesci piuttosto comuni nel nostro Mar Mediterraneo e, per questo, sono ampiamente utilizzate nella gastronomia italiana. Questo pesce di acqua salata ha un gusto piuttosto deciso e non ha bisogno di condimenti particolarmente elaborati. La carne di questo pesce è particolarmente digeribile e piuttosto magra, per cui viene consigliata nelle diete ipocaloriche.
Come altri tipi di pesce, anche la triglia contiene una buona dose di Omega-3, un acido grasso indispensabile per a nostra salute. Oltre a essere ricco di proteine, questo pesce contiene sali minerali come lo zinco, il selenio o il ferro e un contenuto non trascurabile di vitamine, come quelle del gruppo B

Le proprietà della scarola
La scarola non è altro che un tipo di indivia, un vegetale piuttosto comune in Italia. Si consuma sia cruda, in insalata, per mantenere intatte tutte le sue proprietà, ma anche cotta, come nel caso della ricetta delle triglie al forno su scarola. Spesso, infatti, viene utilizzata come ripieno in diversi piatti a base di carne o di pesce.
La scarola è un ortaggio composto principalmente da acqua e fibre e, per questo, è un alimento dietetico. Si tratta, inoltre, di un ingrediente che aiuta a controllare il senso di sazietà. Contiene, infine, buone dosi di sali minerali, come il potassio e il calcio, e di vitamine, come la A o la K.
Ricette con scarola ne abbiamo? Certo che si!
TI POTREBBE INTERESSARE
Bocconcini di pesce spada con salsa di mirtilli...
Bocconcini di pesce spada con salsa di mirtilli: la ricetta perfetta anche per intolleranti Bocconcini di pesce spada con salsa di mirtilli: bastano queste parole per far venire l’acquolina in...
Polpettone di lenticchie, la ricetta alternativa vegetariana
Un focus sulle lenticchie Vale la pena approfondire il discorso sulle lenticchie, che come abbiamo visto giocano un ruolo da protagonista in questo polpettone. Le lenticchie sono tra i legumi più...
Con le pere e un filo di miele,...
Una purea deliziosa per questo cotechino Il vero tratto distintivo nella ricetta del cotechino è proprio la purea di pere. Essa si ottiene cuocendo le pere e frullandole con il miele. Bisogna...



















