Clafoutis al matcha e lamponi : un dessert al top
Ricetta Clafoutis al matcha e lamponi
Preparazione Clafoutis al matcha e lamponi
Lavate ed asciugate accuratamente i lamponi. Mettete la farina di riso, lo zucchero di canna ed il matcha in una terrina.
Mettete in una seconda terrina le uova e sbattetele aggiungendo il latte di soia e la panna di soia.Versate il composto liquido nella bacinella che contiene gli ingredienti secchi e mescolate per amalgamare bene tutti gli ingredienti cercando di non formare grumi.
Imburrate una pirofila e versateci il composto ottenuto.Distribuite sulla superficie del composto i lamponi.Fate cuocere i lamponi nel forno già caldo a 180°C per circa 35/40 minuti.
Estraete dal forno e fate intiepidire.Decorate la superficie del clafoutis con dello zucchero a velo.Servite subito.
Ingredienti Clafoutis al matcha e lamponi
- 3 uova
- 90 gr. farina di riso
- 80 gr. zucchero di canna
- 50 gr. panna di soia
- 200 gr. latte di soia
- 15 gr. matcha
- 200 gr. lamponi freschi
- 10 gr. burro chiarificato
- 10 gr. zucchero a velo
Il clafoutis al matcha e lamponi è un dessert fresco e delizioso che ha origini francesi. Il “clafoutis”, infatti, nacque in una terra ricca di frutta, nella regione francese di Limousin. Questo territorio, in particolar modo, è famoso per le sue ciliegie nere. È proprio questo l’ingredienti base del clafoutis, un dolce cotto al forno.
Il clafoutis originale, dunque, è a base di ciliegie. Tuttavia, esistono tantissime versioni, chiamate anche “flognarde”, che utilizzano altri tipi di frutta e di ingredienti, come nel caso del clafoutis al matcha e lamponi. Gli ingredienti dell’impasto della ricetta, inoltre, sono stati modificati per renderlo adatto anche agli intolleranti al lattosio e al glutine. Elaborate e sperimentate con questa ricetta e scegliete la versione che più vi piace!
Le proprietà antiossidanti del matcha
Negli ultimi anni si sente parlare sempre più spesso del tè matcha. Di cosa si tratta? È un tè verde giapponese molto pregiato e costoso che si raccoglie a mano e si presenta sotto forma di polvere verde. Al contrario di altri tè in foglie, si scioglie direttamente nell’acqua, seguendo un rituale ben preciso. Sta avendo successo anche in Occidente per le sue proprietà antiossidanti: sarebbe 137 volte più antiossidante del tè verde normale.
Questa preziosa polvere verde viene utilizzata sempre di più nell’elaborazione di bevande, come il matcha latte, di una vasta gamma di dolci. Grazie all’utilizzo del matcha, il clafoutis al matcha e lamponi assumerà un colore diverso, un sapore intenso e acquisirà proprietà nutrizionali utili al nostro benessere.

I lamponi: sapore e colore intensi
Possiamo trovare i lamponi freschi fra fine estate e inizio autunno, anche se spesso li si può comprare durante tutto l’anno nei supermercati. Questi frutti di bosco, dal gusto aciudulo e leggermente dolce e dal colore rosso, vengono spesso utilizzati per elaborare marmellate, liquori, succhi o per insaporire i dolci, creando una combinazione di sapori contrastanti.
Nel clafoutis al matcha e lamponi utilizzeremo circa 200 grammi di lamponi freschi da distribuire all’interno del dolce. Ricordate, inoltre, di utilizzare panna e latte di soia e burro senza lattosio per rendere questo dessert adatto anche agli intolleranti al lattosio, e farina di riso per gli intolleranti al glutine.
Dolci ne abbiamo? Certo che si!
TI POTREBBE INTERESSARE
Panettone di San Biagio: la tradizione del 3...
Panettone di San Biagio: perché si mangia e come farlo bene In breve: Tempo totale: 10 minuti Difficoltà: facile Porzioni: 6–8 fette Adatta a: tradizione classica, anche senza glutine (se...
Panna cotta al tè matcha e cioccolato, un...
Il ruolo del tè matcha in questa deliziosa panna cotta Vale la pena parlare del tè matcha, che è uno degli ingredienti distintivi di questa ricetta. Parliamo nello specifico della sua origine,...
Plumcake alle mele senza glutine, una versione più...
Quali mele utilizzare? Si fa presto a dire “mele”, in realtà ne esistono di molti tipi. Quali varietà prediligere per il plumcake alle mele senza glutine? Nel caso specifico opterei per mele...




















2 commenti su “Clafoutis al matcha e lamponi : un dessert al top”