bg header

Biscotti per cani senza glutine e lattosio: anche per loro!

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

biscotti per cani

Benessere e bontà fatta in casa con i biscotti per cani

Se volete prendervi cura al meglio del benessere del vostro amico a quattro zampe intollerante, preparare dei biscotti fatti in casa. Rappresenterà una splendida soluzione in grado di solleticare il suo palato.

Grazie a componenti salutari, andremo ad aiutare il metabolismo del nostro amico a quattro zampe e a mantenere alta la sua vitalità! Pronti per provare questa nuova e interessante avventura nella vostra cucina?

I biscotti per cani con la curcuma, grazie alle proprietà antiossidanti di questa spezia, possono essere un ottimo aiuto per evitare la formazione di molti tumori che purtroppo spesso colpiscono anche i nostri amici animali. La curcuma è una spezia detta anche “zafferano delle Indie” ed è ricchissima di complessi vitaminici.

Inserire la curcuma nei cibi per cani significa scegliere per loro una dieta ancor più sana e preventiva di molti disturbi, come può essere magari il sovrappeso e persino le infiammazioni (provocate a volte dalla loro stessa golosità).

Inoltre, avvalersi dei biscotti per cani vuol dare premiarli, mostrare loro amore e prendersi del tempo per offrire loro qualcosa di sfizioso e genuino. Tutti ottimi presupposti, non è vero? Ve lo confermeranno i vostri amici a quattro zampe, una volta che li avranno assaggiati!

Altre cose he dovreste sapere sui biscotti per cani!

Tra le mille sostanze contenute in questa spezia ovvero la curcumina, si è scoperto che l’equilibrio di vitamine, minerali e steroli è un toccasana per il buonumore degli esseri umani, così come per quello degli animali. Proporre ai nostri amici pelosi questi biscotti per cani fatti in casa è proprio una coccola.

È bene sapere come le proprietà della curcuma possono aiutare a prevenire e ad alleviare le varie di forme di artrite che potrebbero colpire i cani, riducendo di molto persino i rischi di displasie che si manifestano in molte razze canine.

Saranno dunque una vostra arma segreta: vi aiuteranno a manifestare appieno il vostro affetto e persino ad occuparvi al meglio della salute dei vostri amici a quattro zampe!

Ed ecco la ricetta dei biscotti per cani

La ricetta originale è di Petyoo e ho aggiunto mezzo cucchiaino di curcuma

Ingredienti:

  • 2 tazze di farina di riso
  • 2 uova
  • 1 patata dolce di dimensioni medie
  • 1/2 cucchiaino di curcuma
  • 1 cucchiaino di olio extravergine di oliva
  • q.b. acqua

Preparazione:

Per preparare dei biscotti per cani comincate con preriscaldare il forno a 180°C. Sbucciate la patata dolce e tagliatela a dadini di circa un cm, poi cuocetela a vapore per 7 minuti. Setacciate la farina.

Versate in una terrina le uova e sbattete con una forchetta, poi aggiungete la farina, la curcuma e l’olio.

Schiacciate la patata dolce e aggiungete all’impasto. Aggiungete acqua a sufficienza per creare l’impasto e lavoratelo prima con una forchetta.

Rovesciate l’impasto su una spianatoia infarina e proseguite per circa 5 minuti con le mani.Distendete l’impasto fino a quando non è spesso un cm, poi tagliate i biscotti con le formine.

Mettete in forno per 15-20 minuti, o fino a quando i biscotti non saranno  dorati.Raffreddate su una gratella, poi conservate in un contenitore a chiusura ermetica

biscotti per cani alla cannella

Se non vi piace la curcuma potete provare a farli sostituendola con la cannella!

Possiamo viziare i nostri cani con i biscotti per cani alla cannella!

I biscotti per cani alla cannella fatti in casa vi possono aiutare a ricompensarli per tutto l’affetto che vi dimostrano ogni giorno. Dovremo sempre preparare qualcosa con le nostre mani, persino per loro! Essendo annoiati dagli stessi odori, dalle stesse formi e dai soliti (o quasi) sapori, non potranno far altro che apprezzare un piccolo dolcetto genuino e sfizioso.

Preparati con ingredienti naturali e idonei per rispondere alle loro esigenze nutrizionali, i biscotti per cani alla cannella si riveleranno un’ottima scelta! Avrete sotto controllo tutti gli ingredienti, privilegiare la qualità ed evitare di far mangiare ai vostri animali alimenti sani senza additivi o conservanti chimici.

Altre cose da sapere sui biscotti per cani alla cannella…

Secondo le ricerche, la cannella è in grado di combattere i batteri che scatenano molto spesso delle infezioni del tratto urinario negli esemplari più anziani. Non solo, ha proprietà stimolanti e la capacità di favorire l’infoltimento e la lucidità del pelo, possiamo dire che preparare dei biscotti sarà ancora più piacevole e soddisfacente!

Infine, dovreste considerare inoltre che questa spezia può contribuire a sgonfiare la pancia, aiutando i vostri amici cani a evitare i problemi di digestione. Sarete certi di aver realizzato un vero e proprio rimedio che gioverà alla salute dei vostri beniamini!

4.1/5 (8 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

11 commenti su “Biscotti per cani senza glutine e lattosio: anche per loro!

  • Dom 16 Gen 2022 | Deborah ha detto:

    Ciao Tiziana,
    ottima ricetta, i miei cani li hanno divorati. Io ho aggiunto del salmone. Ti vorrei chiedere quindi: meglio tenerli in frigo se fatti con pesce o carne?

    • Dom 16 Gen 2022 | Tiziana Colombo ha detto:

      Deborah onestamente non lo so! Essendo secchi ti direi di no, però forse ragionando è meglio tenerli in frigo. Ci terrei a saperlo cosi provo anche io!

  • Mer 4 Mag 2022 | Moira ha detto:

    Posso usare la mela al posto della patata dolce?

    • Ven 6 Mag 2022 | Tiziana Colombo ha detto:

      Salve Moira non ho mai provato ma credo che sia un valido sostituto.

  • Lun 30 Gen 2023 | Serenella Marchesini ha detto:

    Vorrei sapere cosa posso dare come snack alla mia miele, servirebbero morbidi in quanto alla nonnina sono purtroppo stati asportati tutti i denti….grazie

    • Mer 1 Feb 2023 | Tiziana Colombo ha detto:

      Serenella dovrei provare a fare nuove ricette dedicata ai cani. Mi impegno per trovare il tempo di evadere anche questa richiesta

  • Mer 1 Mar 2023 | Patrizia ha detto:

    Io faccio quelli con il formaggio grana

      • Gio 14 Dic 2023 | Vanessa Robba ha detto:

        Quanti biscotti posso dare al cane

    • Sab 3 Feb 2024 | Tutu ha detto:

      Io nel fare i biscotti ho provato:
      uovo
      banana,
      Un cucchiaio di quinoa (cotta)
      Olio
      Miele
      Ed essendo senza farina mi sono venuti morbidi.
      Spero ti possa essere utile
      Auguri x la tua nonnina

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Tiramisù all’anguria

Tiramisù all’anguria, un dolce gustoso perfetto per l’estate

Come si fa il tiramisù all’anguria Nonostante le peculiarità del tiramisù all’anguria la ricetta è molto semplice. Si tratta di comporre gli strati alla maniera tradizione: savoiardi...

Gelato all’anguria

Gelato all’anguria, una fresca idea per l’estate

L’anguria, un frutto controverso L’ingrediente principale di questo delizioso gelato artigianale è l’anguria. L’anguria è un frutto controverso in quanto buono e apprezzato da tutti, ma...

Amaretti morbidi al limone

Amaretti morbidi al limone, una ricetta delicata e...

Amaretti morbidi al limone, una ricetta dolce e aromatica Gli amaretti morbidi al limone spiccano per la dolcezza e l’aroma. Il merito di ciò va anche alle mandorle, che per l’occasione vengono...

logo_print