Biscotti per cani senza glutine e lattosio: un dolcetto anche per loro!

Tempo di preparazione:

Benessere e bontà fatta in casa con i biscotti per cani

Se volete prendervi cura al meglio del benessere del vostro amico a quattro zampe, preparare dei biscotti per cani  rappresenterà una splendida soluzione in grado di solleticare il suo palato, abbinando al gusto dei biscotti anche le indiscusse proprietà antinfiammatorie della curcuma.

I biscotti per cani sono facili da realizzare e contengono ingredienti di qualità, che stavolta saremo noi a scegliere, in quanto, invece di puntare ai prodotti industriali, andremo a preparare questi dolcetti con le nostre mani! Grazie a componenti salutari, andremo ad aiutare il metabolismo del nostro amico a quattro zampe e a mantenere alta la sua vitalità! Pronti per provare questa nuova e interessante avventura nella vostra cucina?

Una spezia: tanto sapore e numerosi benefici

I biscotti per cani con la curcuma, grazie alle proprietà antiossidanti e antitumorali di questa spezia, possono essere un ottimo aiuto per evitare la formazione di molti tumori che purtroppo spesso colpiscono anche i nostri amici animali. La curcuma è una spezia detta anche “zafferano delle Indie” ed è ricchissima di complessi vitaminici. Inoltre, è stato dimostrato che può regalare notevoli effetti antinfiammatori, antitumorali e cicatrizzanti all’organismo.

Usare la curcuma nell’alimentazione degli animali significa scegliere per loro una dieta ancor più sana e preventiva di molti disturbi, come può essere magari il sovrappeso e persino le infiammazioni (provocate a volte dalla loro stessa golosità). Inoltre, avvalersi dei biscotti per cani vuol dare premiarli, mostrare loro amore e prendersi del tempo per offrire loro qualcosa di sfizioso e genuino. Tutti ottimi presupposti, non è vero? Ve lo confermeranno i vostri amici a quattro zampe, una volta che li avranno assaggiati!

Altre cose he dovreste assolutamente sapere sui biscotti per cani!

Tra le mille sostanze contenute in questa spezia e oltre al principale e più studiato principio attivo, ovvero la curcumina, si è scoperto che l’equilibrio di vitamine, minerali e steroli è un toccasana per il buonumore degli esseri umani, così come per quello degli animali. Pertanto, proporre ai nostri amici pelosi questi biscotti per cani è proprio una coccola e, nel contempo, una terapia potenzialmente terapeutica e preventiva.

È bene inoltre che sappiate come le proprietà antinfiammatorie della spezia protagonista di questi dolcetti possono aiutare a prevenire e ad alleviare le varie di forme di artrite che potrebbero colpire i cani, riducendo notevolmente persino i rischi di displasie varie che, ahimè, si manifestano in molte razze canine. Insomma, i biscotti per cani  saranno dunque una vostra arma segreta: vi aiuteranno a manifestare appieno il vostro affetto e persino ad occuparvi al meglio della salute dei vostri amici a quattro zampe!

Ed ecco la ricetta dei biscotti per cani

l’ho presa da Petyoo e ho aggiunto di mio mezzo cucchiaino di curcuma

Ingredienti:

  • 2 tazze di farina di riso
  • 2 uova
  • 1 patata dolce di dimensioni medie
  • 1/2 cucchiaino di curcuma
  • 1 cucchiaino di olio extravergine di oliva
  • q.b. acqua

Preparazione:

Preriscaldate il forno a 180°C. Sbucciate la patata dolce e tagliatela a dadini di circa un cm, poi cuocetela a vapore per 7 minuti. Setacciate la farina.

Versate in una terrina le uova e sbattete con una forchetta, poi aggiungete la farina, la curcuma e l’olio.

Schiacciate la patata dolce e aggiungete all’impasto. Aggiungete acqua a sufficienza per creare l’impasto e lavoratelo inizialmente con una forchetta.

Rovesciate l’impasto su una spianatoia infarina e proseguite per circa 5 minuti con le mani.Distendete l’impasto fino a quando non è spesso un cm, poi tagliate i biscotti con le formine.

Mettete in forno per 15-20 minuti, o fino a quando i biscotti non saranno leggermente dorati.Raffreddate su una gratella, poi conservate in un contenitore a chiusura ermetica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *