bg header
logo_print

Non perdetevi i lampascioni in padella

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

lampascioni in padella
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 10 min
cottura
Cottura: 10 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (2 Recensioni)

Ricetta Lampascioni in padella: da una particolare pianta alle nostre tavole

I lampascioni in padella sono una specialità della tradizione contadina del Sud Italia, dove vengono preparati da generazioni con semplicità e sapienza. Questo piatto affonda le radici nella cultura gastronomica di Puglia, Calabria e Basilicata, le regioni dove il lampascione cresce spontaneamente e trova le condizioni ideali per svilupparsi. Il lampascione è il bulbo di una pianta che si sviluppa sottoterra, fino a 15 centimetri di profondità. Si raccoglie a mano, con attenzione, e si riconosce per la sua forma simile a una piccola cipolla dal colore rosato o violaceo.

Pur assomigliando a una cipolla, il lampascione ha un sapore tutto suo: amarognolo, aromatico, ricco di personalità. Una volta sbollentato per attenuarne l’amaro, si può saltare in padella con olio, aglio ed erbe aromatiche. I lampascioni in padella sono perfetti come contorno, ma anche come ingrediente per piatti più complessi, come uno spezzatino di vitello o una focaccia rustica. In cucina questo bulbo offre molte possibilità, come racconta anche questo approfondimento: lampascione, sembra cipolla ma non lo è.

Un sapore antico da riscoprire
I lampascioni in padella uniscono gusto deciso e tradizione. Ricchi di sali minerali, sono perfetti per chi ama i sapori intensi e autentici della cucina del Sud.

Oltre al gusto, i lampascioni offrono benefici nutrizionali: contengono sali minerali, fibre e composti che favoriscono la digestione. Possono essere conservati sott’olio, trasformati in crema o cucinati in agrodolce. In ogni forma portano con sé il fascino delle piante spontanee, spesso dimenticate ma ancora capaci di dare grande soddisfazione a tavola. Provali in padella per riscoprire un ingrediente umile ma ricco di carattere.

Ricetta lampascioni in padella

Preparazione lampascioni in padella

Pulite i lampascioni eliminando la pellicina esterna. Con un coltello fate un taglio a croce sulla base di ogni lampascione.Mettete i lampascioni puliti in abbondante acqua fredda anche per una notte, questo servirà ad eliminare l’amaro.

Trascorso il tempo di ammollo, sciacquateli e tuffateli in abbondante acqua bollente leggermente salata. Cuocete finchè non riuscirete ad infilarli con una forchetta.

In una padella fate imbiondire l’aglio in due cucchiai di olio e quando è dorato eliminatelo e unite i lampascioni. Profumate con il timo tritato. Cuocete per 10 minuti e a fine cottura aggiustate di sale.

Ingredienti lampascioni in padella

  • 400 gr. di lampascioni
  • 1 spicchio d’aglio
  • 2 rametti di timo
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • un pizzico di sale

Il lampascione in cucina: una delizia per il palato e per l’organismo

Di solito, dopo essere stato pulito, il bulbo del lampascione viene tagliato nella parte inferiore e cotto in acqua salata per circa mezz’ora.Poi, viene schiacciato con una forchettata ed unito ad altri alimenti, quali uova, patate, ricotta, etc….. rivelandosi l’ideale per completare e insaporire frittate, tortini e ripieni di vario genere. Può essere anche lessato e conservato sott’olio o sottaceto, oppure arrostito o, per l’appunto, usato per la preparazione di un buon piatto di lampascioni in padella.

lampascioni

Secondo i nutrizionisti, può far parte delle diete dimagranti, in quanto contiene pochissime calorie (30 per 100 gr di prodotto).

Inoltre, contenendo molta acqua, è un vegetale che dona un notevole senso di sazietà, ma anche un effetto diuretico e lassativo, presentandosi come un valido rimedio naturale per la ritenzione idrica, per la stitichezza e per altre irregolarità intestinali.

In più, sappiate che un pasto a base di lampascioni in padella può rivelarsi un ottimo alleato nella prevenzione di numerose patologie e disturbi cardiovascolari.

Prima di portare in tavola i lampascioni in padella…

Secondo le ricerche, abbiamo a che fare con un vegetale che può contribuire all’abbassamento della pressione e offrire una buonissima azione antiossidante.

Essendo un ortaggio molto utile e molto facile da abbinare nelle varie pietanze preparate nella nostra cucina, è un alimento da non sottovalutare per tutti coloro che desiderano rendere i loro pasti ancora più sani e salutari, senza togliere niente al gusto. Inoltre, per preparare i lampascioni in padella, la spesa è bassa e la fatica è poca!

Inserire questo piatto nella nostra alimentazione è perciò una scelta versatile, gustosa e intelligente sotto diversi punti di vista: in qualunque occasione, ci sono tantissimi motivi per portare in tavola i lampascioni in padella, non siete d’accordo? Se amate i sapori speciali, questo piatto si rivelerà un contorno nutriente e diverso dal solito… da non perdere!

Con i lampascioni si possono preparare antipasti, primi piatti , secondi piatti, piatti unici e servirli semplicemente come contorno.

Ricette in padella ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (2 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Papannozza siciliana

Papannozza siciliana: patate e cipolle di Montalbano

Cos’è la papannozza e perché rappresenta la Sicilia La papannozza è un piatto povero della cucina siciliana che ha saputo trasformare l’umiltà in gusto. Nasce dall’incontro di patate e...

Sedano gratinato al forno

Sedano gratinato al forno: gusto e leggerezza di...

Il sedano come protagonista in cucina Il mese di ottobre ci regala un ortaggio che spesso viene relegato a semplice base per soffritti o insalate, ma che può sorprendere per versatilità e bontà....

Verdure arrosto con zabaione alle erbe

Verdure arrosto con zabaione alle erbe, una ricetta...

Le verdure arrosto, in padella o crude: una bontà da gustare Tra i protagonisti di questa ricetta ci sono le verdure arrosto. Queste vengono cotte al forno e poi condite con lo zabaione salato. In...