bg header
logo_print

Girelle di sogliola alla curcuma su crema di piselli

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Girelle di sogliola alla curcuma
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana, Pasqua
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 20 min
cottura
Cottura: 10 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (2 Recensioni)

Un piatto leggero e gustoso: girelle di sogliola alla curcuma su crema di piselli

Le girelle di sogliola alla curcuma su crema di piselli costituisce un piatto unico molto leggero e ricco di fibre da consumare a pranzo o a cena, da soli o con amici. I suoi ingredienti sono molto energetici, ma non appesantiscono il metabolismo. Anzi sono depurativi, pertanto potete preparare questo piatto per la cena di Pasqua dopo l’abbuffata del pranzo.

Anche se vi può sembrare un piatto tipicamente invernale, sappiate che prepararlo in estate non può che farvi bene perché è ricco di vitamine e minerali che servono ad integrare i liquidi persi per via del caldo. Le girelle di sogliola alla curcuma su crema di piselli è quindi un piatto completo e salutare, specie per chi segue un regime alimentare ipocalorico.

Ricetta Girelle di sogliola alla curcuma su crema di piselli

Preparazione girelle di sogliola alla curcuma

In una pentola con acqua bollente salata fate cuocere  i piselli per circa 10 minuti, poi scolateli ( tenete da parte qualche cucchiaio della loro acqua di cottura )  e metteteli nel mixer.  Aggiungete un filo d’olio, qualche cucchiaio della loro acqua di cottura e frullateli  fino ad ottenere una crema densa. Regolate di sale poi passate  la crema con un colino a maglie fini e rimettetela  sul fuoco per raggiungere la densità desiderata.

In un contenitore mettete la curcuma, l’olio, un pizzico di sale e scioglietela bene.

Mettete i filetti di sogliola in una terrina,  conditeli con la miscela preparata e lasciateli insaporire per una decina di minuti,  poi arrotolateli su se stessi e formate delle girelle.

Mettete le girelle in una pirofila leggermente unta d’olio e cuocetele in forno già caldo a 170 °per una decina di minuti.

Sul fondo dei piatti versate  la crema di piselli , adagiate le girelle e decorate con qualche fogliolina di germogli a piacere

Ingredienti girelle di sogliola alla curcuma

  • 4 filetti di  sogliola
  • 1 kg di pisellini freschi
  • 2 cucchiaini di curcuma
  • 2 cucchiai olio extravergine di oliva
  • q.b. di germogli a piacere
  • un pizzico di sale e pepe

Curcuma e piselli: gli alleati contro le malattie

Gli ingredienti di queste Girelle di sogliola alla curcuma su crema di piselli sono tutti ingredienti naturali che fanno bene al metabolismo, soprattutto la curcuma e i piselli che sono noti come antiossidanti naturali. I loro principi attivi permettono di prevenire le infiammazioni. Hanno, inoltre,  proprietà antitumorali, perché riescono a bloccare l’enzima responsabile dello sviluppo di diversi tipi di cancro. Le girelle di sogliola alla curcuma su crema di piselli rappresentano quindi un piatto ricco di antiossidanti che contrastano i radicali liberi e quindi rallentano i processi di invecchiamento delle cellule del nostro organismo.

Girelle di sogliola alla curcuma su crema di piselli

Le girelle di sogliola alla curcuma su crema di piselli è una ricetta che si abbina anche con delle spezie molto piccanti oppure anche con della maionese profumata di timo. Questo piatto leggero, gustoso e dalle proprietà benefiche può essere arricchito con ulteriori ortaggi come ad esempio le carote oppure le patate. Oppure potete aggiungere anche delle Cipolle gratinate al forno.

Le girelle di sogliola alla curcuma su crema di piselli tra vini e crostini

Durante le festività Pasquali è importante anche imbandire la tavola con dei vini di alta qualità che ben si sposano con le pietanze preparate in modo da fare una bella figura con i vostri ospiti. Le girelle di sogliola alla curcuma su crema di piselli è un piatto che si sposa con vini bianchi e rosati, come ad esempio un Moscato o ancora uno Chardonnay. Ciò che conta è che non sia un vino eccessivamente dolce perché deve risaltare il sapore dei piselli e quello del pesce.

Le girelle di sogliola alla curcuma su crema di piselli si abbinano anche a dei crostini preferibilmente caldi in modo da permettere di gustare maggiormente la crema di piselli. Sui crostini potete spalmare un velo di burro oppure una crema leggera di aglio. Ovviamente, dopo questo piatto è consigliabile rinfrescarvi il palato con un bel sorbetto al limone oppure all’arancia! Buon appetito!

Ricette girelle ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (2 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Treccia dolce con uvetta e canditi

Treccia dolce con uvetta e canditi, un dolce...

Uvetta e frutta candita, ingredienti perfetti per il pan brioche L’uvetta (o uva sultanina) e la frutta candita sono presenze ricorrenti non solo nella treccia dolce con uvetta e frutta candita ma...

Ciambella con ganache al cioccolato

Ciambella con ganache al cioccolato, un dolce delizioso

Un impasto leggero e gluten-free per la nostra ciambella con ganache al cioccolato L’impasto della ciambella con ganache al cioccolato bianco è facile da realizzare. Si tratta infatti di...

Torta di tramezzini

Torta di tramezzini, un’idea originale per le feste

Una ricca farcitura a base di pesce La torta di tramezzini conta su molte farciture che hanno in comune una base di pesce. Il primo strato è valorizzato dall’hummus di pomodoro e dal carpaccio di...