bg header
logo_print

Risotto allo spumante e melagrana per Natale.

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

risotto allo spumante e melagrana
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 20 min
cottura
Cottura: 15 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
Array
2.9/5 (32 Recensioni)

Risotto di Natale allo spumante e melagrana

Il risotto allo spumante e melagrana è un primo piatto perfetto da portare in tavola durante le feste. Gli ingredienti principali, infatti, sono tipici di questo periodo e permettono di elaborare una pietanza con prodotti di stagione.

Ricetta risotto di Natale allo spumante e melagrana

Preparazione risotto di Natale allo spumante e melagrana

Preparate un brodo vegetale leggero con cipolla, carota, sedano, bietola e zucchina, filtratelo e mettetelo da parte, tenendolo ben caldo.

Tagliate a metà una grossa melagrana e spremetene una parte con uno spremiagrumi o con la centrifuga, ottenendone il succo. I chicchi rimasti serviranno per decorare in superficie il piatto prima di servire.

In una casseruola fate appassire la cipolla finemente tritata con l’olio, aggiungete il riso e tostatelo per alcuni minuti a fiamma vivace.

Sfumate con lo spumante a fiamma viva; unite poi il brodo pian piano e mescolando cuocete il riso per il tempo necessario.

A pochi minuti dalla fine della cottura aggiungete il succo di melograno e amalgamate. Spegnete la fiamma e lasciate riposare con il coperchio per qualche minuto. Può essere, volendo anche mantecato con del formaggio ma io non ve lo consiglio.

Impiattate decorando il vostro risotto con una spolverata di semini di papavero, un bel cucchiaio abbondante di chicchi di melagrana.

Ingredienti risotto di Natale allo spumante e melagrana

  • 320 g riso Carnaroli
  • un litro brodo vegetale leggero
  • una melagrana
  • 1 bicchiere spumante secco
  • 2 cucchiai olio extravergine di oliva
  • ¼ cipolla bianca
  • q.b. sale fino
  • un cucchiaino di semi di papavero per decorare

La ricetta di oggi del risotto allo spumante è ideale sia per i vegetariani che per i vegani ma anche per gli intolleranti al lattosio e i celiaci o sensibili al glutine.

Questo piatto è perfetto per una cena o un pranzo natalizio. Un mix di sapori tra il delicato e l’acidulo. Il risotto allo spumante e melagrana crea anche una vera e propria “scenografia” natalizia grazie ai chicchi rossi del frutto del melograno.

Una ricetta semplice della cucina italiana semplice ma potente che solleticherà il palato dei vostri invitati. Anzichè il solito risotto alla zucca , risotto ai frutti di mare o risotto alla crema oggi potete pensare a  qualcosa di molto chic!

I protagonisti del piatto

Uno dei protagonisti di questa ricetta è il riso. Abbiamo scelto di utilizzare il Carnaroli che è una delle varietà, di origine italiana, largamente utilizzata nelle nostre cucine.

È un alimento piuttosto semplice da utilizzare per la preparazione dei risotti, grazie alla sua consistenza e alla maggiore resistenza alla cottura. Un alimento perfetto anche per chi è meno esperto ai fornelli.

spumante

Altra protagonista per colore e sapore, è senza dubbio la melagrana. Una frutta diffusa in molte zone del mondo e tipica della stagione fredda che, in Italia, si sta pian piano riscoprendo.

Nel risotto allo spumante e melagrana viene utilizzato sia il succo che i chicchi come decorazione. Non dimenticate, inoltre, che grazie alle vitamine e ai minerali contenuti, la melagrana ha diverse proprietà come quella diuretica e antiossidante.

Un risotto alle “bollicine”

Insieme al riso e alla melagrana, l’altro protagonista delle feste e di questo risotto è lo spumante. Il “cugino italiano” dello champagne è sempre presente durante le celebrazioni natalizie. Lo spumante renderà il risotto allo spumante e melagrana ancora più sorprendente e gustoso.

Questa ricetta è, senza dubbio,  il risotto di Natale per eccellenza ! Sarà il primo piatto della vostra cena natalizia, creato con prodotti stagionali, che vi farà sentire l’atmosfera del Natale già con i primi bocconi.

Segui la nostra ricetta passo a passo e farai un figurone, con pochi accorgimenti semplici e senza impiegare troppo tempo. Mi raccomando, compra ingredienti senza lattosio e di qualità, magari biologici, e il tuo pasto natalizio sarà un successo!

Ricette risotti ne abbiamo? Certo che si!

2.9/5 (32 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Crostini di foie gras

Crostini di foie gras, l’antipasto elegante per Capodanno

Perché è meglio usare la baguette? Quale pane utilizzare per i crostini di foie gras? Stiamo parlando di una specialità francese, dunque la baguette è d’obbligo, tra l’altro la baguette si...

Punch natalizio al cocco

Punch natalizio al cocco, la bevanda per le...

Cosa sapere sul latte di cocco Buona parte del sapore di questo punch alcolico natalizio è dato proprio dal latte di cocco. Le sue note morbide e dolci emergono in modo preponderante, ma sono...

Nocchiata

Nocchiata, il dolce natalizio della cucina romana

Quale frutta secca usare per la nocchiata? La ricetta della nocchiata, benché molto antica, è declinata in diverse varianti. L’elemento di differenziazione più importante è proprio la frutta...