Tartare di anguria con sashimi di tonno e cioccolato, un antipasto sfizioso
Se fra i tuoi amici hai qualcuno celiaco non preoccuparti!!!
Tartare di anguria con sashimi di tonno e cioccolato. Può capitare di avere un celiaco a tavola e non sapere da che parte cominciare, ma se segui i miei consigli, sorprenderai chiunque! Preparare un piatto adatto a chi soffre di celiachia non significa solo evitare il glutine, ma anche pensare fuori dagli schemi. Di solito, il mio ospite desidera qualcosa di speciale, diverso da ciò che mangia abitualmente. E tu vuoi davvero deluderlo?
Con pochi ingredienti semplici, freschi e senza glutine, ho preparato un piatto sorprendente: Tartare di anguria con sashimi di tonno rosso e scaglie di cioccolato. Il contrasto tra il dolce dell’anguria, la morbidezza del tonno e l’amaro del cioccolato crea un equilibrio perfetto, elegante e raffinato. Questo abbinamento insolito dimostra quanto la cucina per celiaci possa essere creativa, colorata e anche divertente da preparare.
Anche se scegli alimenti senza glutine, non è sufficiente: la contaminazione è il vero nemico in cucina! Utensili separati, superfici pulite e confezioni sicure sono la base per accogliere un celiaco senza rischi. Una ricetta come questa, a crudo e semplice, è perfetta anche in ambienti dove si cucina di tutto!
Ricorda: non basta evitare la farina o la pasta tradizionale, bisogna conoscere bene ogni ingrediente e come viene trattato. Il tonno deve essere freschissimo e affettato con coltelli ben puliti, l’anguria va tagliata al momento e il cioccolato scelto deve essere puro, senza additivi sospetti. In questo modo, puoi offrire un’esperienza gourmet, anche a chi deve mangiare senza glutine, senza mai rinunciare al gusto o all’estetica del piatto. Hai già provato a servirlo come antipasto estivo?
Ricetta sashimi di tonno e cioccolato
Preparazione sashimi di tonno e cioccolato
Tagliate a fettine l’anguria. Tagliate il tonno a dadini. Disponete alla base del piatto le fettine di anguria e la tartare di tonno. Condite con una citronette alla senape
Decorate con le fettine di ravanello croccanti, i germogli e le scaglie di fondente.
Per preparare la Salsa Vinaigrette unite l’olio, il succo di un limone e la senape. Mescolate il tutto fino ad avere un composto fluido.
- ½ anguria
- 100 gr cioccolato fondente
- 300 gr tonno fresco
- qualche germoglio di crescione
- 2 cucchiai olio extravergine di oliva
- q.b. sale e pepe macinato al momento
- qualche ravanello
Citronette alla senape
- 30 gr di Senape di Dijon forte
- 1 cucchiaio di succo di limone
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
Tartare di anguria con sashimi di tonno e cioccolato
Basta seguire delle piccole regole e dei piccoli accorgimenti per condividere la gioia di stare a tavola insieme e preparare una cena pressoché perfetta!!!
Si sa che è buona regola usare utensili da cucina dedicati esclusivamente alla preparazione dei cibi “gluten free”, ma in caso di un ospite occasionale l’alternativa è lavare accuratamente tutto ciò che è venuto a contatto con alimenti che contengono glutine.
In caso di utilizzo di piastre già contaminate da glutine è necessario rivestirle con la carta da forno o con l’ alluminio. In caso di utilizzo di strumenti da cucina non bisogna mai utilizzare gli stessi preparare gli alimenti con glutine e senza glutine.
Anche per quanto riguarda la cottura dei cibi, come ad esempio la bollitura e la frittura, è necessario utilizzare liquidi dedicati alla cottura senza glutine.
Buona norma è tenere separati cibi del celiaco e dell’intollerante al glutine dagli altri, in modo da non rischiare la contaminazione.
Anche i piatti, le posate e le pentole devono essere lavati accuratamente, in lavastoviglie prema di essere messi in tavola perché potrebbero essere comunque contaminati.
Un piatto sicuro!
E’ importante ricordarsi che il glutine viene spesso utilizzato come addensante ed è presente anche in cibi “insospettabili” quindi è buona regola leggere accuratamente le etichette.
Gli alimenti che si possono utilizzare tranquillamente perché privi di glutine sono:
- Cereali: riso, mais, grano saraceno, miglio, amaranto, manioca, quinoa e sorgo
- Secondi piatti : carne e pesce di tutti i tipi, uova.
- Affettati: solo prosciutto crudo (gli altri devono riportare la dicitura “Non contiene Fonti di Glutine”
- Latte, yogurt bianco e panna
- Formaggi di tutti i tipi tranne quelli fusi.
- Verdure e legumi: tutti i tipi di verdure fresche, essiccate, congelate, surgelate, ma non pre-lavorate.
- Frutta: di tutti i tipi
- Dolci: miele, radice di liquirizia, zucchero
- Grassi da condimento: oli vegetali, burro, lardo, strutto, aceto di vino, aceto balsamico DOP,
- spezie ed erbe aromatiche, zafferano, passata di pomodoro, pomodori pelati e concentrato di pomodoro
- Bevande: vino, spumante, succhi di frutta (non addizionati di vitamine o altro), bevande gasate frizzanti, caffè, caffè decaffeinato, distillati non addizionati di altre sostanze o aromi.
Per facilitare il compito ti consiglio di fare una bella pulizia a fondo della cucina e preparare un menù uguale per tutti. Se sei brava nessuno si accorgerà che manca qualcosa ai loro piatti!
Ricette con anguria ne abbiamo? Certo che si!
TI POTREBBE INTERESSARE
Tamago sando e konbini: il panino pop da...
Konbini: il minimarket che sembra una scena di anime In Giappone il konbini non è solo “il posto dove prendi qualcosa al volo”. È una piccola abitudine quotidiana: luci chiare, scaffali...
Epifania, sulla tavola non mancano i grissini al...
Quale formaggio usare per questi sfiziosi grissini? Per questa ricetta vi consiglio di utilizzare formaggi morbidi, anche se non proprio freschi. Devono essere dei formaggi solidi ma allo stesso...
Sfere croccanti di besciamella al Grana Padano: antipasto...
Un antipasto di Capodanno cremoso, scenografico e a prova di intolleranze Le sfere croccanti di besciamella al Grana Padano su crema di zucca e melagrana sono uno di quegli antipasti che fanno...



















