Bevanda ai frutti di bosco, un mix che fa bene alla salute
Bevanda ai frutti di bosco: tanto gusto e tante proprietà benefiche
La bevanda ai frutti di bosco o frutti di bosco è adatta per grandi e piccini. Oltre a costituire una deliziosa pietanza rinfrescante, è ricca di benefici per il corpo. Con protagonisti mirtilli, more, fragoline, lamponi ma anche ribes e tutti i frutti che il bosco ci offre durante ogni specifico periodo dell’anno, questa bevanda ha un gusto dolce e leggermente acidulo, e contiene numerose sostanze nutritive.
Ricetta Bevanda ai frutti di bosco
Preparazione Bevanda ai frutti di bosco
Lavate la frutta e stendete su di un canovaccio. Asciugate con carta assorbente.Tenete da parte qualche frutto per decorare. Passate la frutta nell’estrattore e versate la purea ricavata in una caraffa.
Spremete il pompelmo e l’arancia, filtrate il succo e versate nella caraffa. Mescolate con cura, dolcificate a piacere e versate nei bicchieri, Guarnite con i frutti messi da parte e servite ben freddo.
Ingredienti Bevanda ai frutti di bosco
- 300 gr di frutti di bosco (lamponi; fragoline; more; mirtilli)
- un pompelmo rosa
- un’arancia
- 1 cucchiaio di sciroppo di yacon
All’interno di questa bevanda ai frutti di bosco, tipica della cucina naturale, sono presenti grandi quantità di vitamina C, calcio, fosforo e ferro. Ottima da consumare al mattino in accompagnamento alla prima colazione, a merenda oppure come sostituto salutare al classico aperitivo alcolico, questo drink è estremamente salutare e capace di conquistare ogni palato. Ma vediamo quali sono i principali benefici e le proprietà dei forest fruit!
Una gioia per il palato e per l’organismo!
Come abbiamo detto, per frutti di bosco si intendono: i ribes, i lamponi, le more, i mirtilli e le fragoline di bosco. Questo insieme di frutti e bacche è da sempre utilizzato nell’ambito della medicina naturale, in quanto è un vero e proprio toccasana per il corpo umano. I frutti di bosco sono infatti ricchissimi di vitamina C, caratteristica che consente ad essi di aiutare l’organismo a prevenire e combattere influenza, malanni stagionali e da raffreddamento.
La grande quantità di vitamina C (e non solo!) rende la bevanda ai frutti di bosco un sostanzioso integratore naturale ricco di antiossidanti in grado di contrastare l’attività dei radicali liberi e mantenere i tessuti degli organi giovani ed elastici. Questo drink costituisce inoltre un’inestimabile fonte di vitamina A e di antociani: anche questi sono validi antiossidanti, capaci di regalare al corpo una potente azione antinvecchiamento.
Un consumo frequente di questa bevanda è ottimo persino per chi soffre di problemi alla circolazione e per coloro che hanno dei capillari estremamente delicati. Questo perché svolge un’azione antinfiammatoria, comportando una migliore protezione dei capillari e diventando un rimedio officinale efficace contro disturbi come lividi, vene varicose, couperose e gonfiore degli arti. Il drink in questione è persino un ottimo alleato per la prevenzione e il trattamento di infezioni alle vie urinarie, come ad esempio la cistite.
La bevanda ai frutti di bosco è anche una grande amica della linea
Oltre ai suddetti benefici, dobbiamo dire che i forest fruit sono frutti golosi, ma anche poco calorici e le loro proprietà diuretiche sono in grado di aiutare molto persino chi sta affrontando una dieta dimagrante e chi in generale vuole mantenersi in forma. Stimolando la diuresi, l’organismo si depura più facilmente, la ritenzione idrica viene alleviata e si attenua anche l’effetto pelle a buccia d’arancia.
Infine, non dobbiamo dimenticare che la presenza di fitonutrienti, come i minerali, le vitamine e i tannini presenti all’interno della bevanda ai frutti di bosco, conferisce a questa ricetta il potere di aiutare a smaltire il peso in accesso dovuto alle alterazioni della circolazione sanguigna. Pertanto, è proprio un drink gustoso che ci viene incontro su diversi fronti. Se vi piacciono i frutti di bosco, vi consiglio di assaggiarlo e vi assicuro che non ve ne pentirete!
Ricette frutti di bosco ne abbiamo? Certo che si!
TI POTREBBE INTERESSARE
Calimero: con questo freddo torna la bevanda calda...
Calimero bevanda calda: la tazza “vintage” che sta tornando adesso Quando l’inverno si fa sentire davvero, succede una cosa semplice: tornano le tazze. Quelle che si tengono tra le mani, che...
Idromele, ecco l’alcolico degli antichi
Idromele ricetta e storia della bevanda al miele degli antichi L’idromele è la bevanda che sa di miele, un idromele gentile e profumato, l’idromele che portava gioia sulle tavole antiche. Nasce...
Cuba Libre: storia, significato e segreti del cocktail...
Quando pensiamo al cocktail Cuba Libre, immaginiamo subito un bicchiere alto, ghiaccio che tintinna, rum e cola che si incontrano e un profumo di lime fresco. È uno dei long drink più ordinati al...



















