bg header
logo_print

Mezze maniche con salmone e pepe rosa

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Mezze maniche con salmone e pepe rosa
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 10 min
cottura
Cottura: 10 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (4 Recensioni)

Mezze maniche con salmone e pepe rosa, una regale squisitezza! Quando ci si mette ai fornelli per preparare un primo piatto speciale c’è l’imbarazzo della scelta dal punto di vista dell’abbinamento dei sapori! Oggi voglio darvi qualche dritta in merito parlandovi di una ricetta che conquisterà i vostri ospiti al primo assaggio.

Si tratta delle mezze maniche con salmone e pepe rosa. Questo primo piatto, adattissimo per gli intolleranti al lattosio, è un vero trionfo di sapori, profumi e colori. Avete voglia di prepararlo? Perfetto! Prima di mettervi in cucina è il caso che vi informiate su alcune delle proprietà più importanti degli ingredienti di questo primo piatto semplice ma gustosissimo.

Ricetta Mezze maniche con salmone e pepe rosa

Preparazione Mezze maniche con salmone e pepe rosa

Mettete a cuocere la pasta in abbondante acqua salata. Nel frattempo, scottate la polpa di salmone tritata in un tegame antiaderente unto con un filo d’olio e la cipolla sbucciata e affettata. Unite le bacche di pepe rosa e il finocchietto lavato e tritato

Scolate la pasta al dente e spadellate nel tegame aggiungendo lo yogurt o la panna. Mescolate e se si asciugasse troppo aggiungete un cucchiaio di acqua di cottura della pasta. Mescolate per amalgamare bene tutti gli ingredienti e servite in tavola ben caldi.

Ingredienti Mezze maniche con salmone e pepe rosa

  • 320 gr mezze maniche consentite
  • 350 gr filetti di salmone affumicato
  • 5 cucchiai yogurt o panna  consentiti
  • 1 ciuffetto di finocchietto
  • 1/2 cipolla
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • un pizzico di sale e bacche di pepe rosa

Mezze maniche con salmone e pepe rosa: ricche di principi nutritivi

Il salmone, ingrediente fondamentale di queste mezze maniche, è uno dei pesci più sani e completi dal punto di vista dei principi nutritivi. Caratterizzato da un’importante quantità di proteine, si contraddistingue anche per la presenza di grassi polinsaturi sani, fondamentali per la salute del cuore.

Queste sostanze rappresentano il motivo per cui assumere salmone è più vantaggioso rispetto alla scelta della carne rossa. Le calorie sono più o meno le stesse, ma per quanto riguarda la qualità dei grassi non c’è davvero paragone a favore del salmone.

Sapevate che questi grassi omega 3, oltre ad essere alleati formidabili del cuore, sono anche ottimi antidepressivi naturali? Il salmone, oltre che essere buonissimo, è sano e fondamentale per la prevenzione di patologie anche molto gravi.

Le proprietà del pepe rosa

Continuiamo a parlare dei benefici di queste mezze maniche con salmone e pepe rosa soffermandoci sul secondo ingrediente. Il pepe rosa, spezia ricavata dalla pianta perenne Shinus Molle, è un vero toccasana per l’efficienza della digestione. Molto apprezzato nella medicina popolare, per diverso tempo è stato utilizzato come rimedio semplice ed efficace per curare le infezioni.

Purificante, è famoso per il suo ottimo effetto diuretico. Data questa premessa è bene ricordare che questo primo piatto, per essere adatto agli intolleranti al lattosio, deve prendere in considerazione soluzioni come lo yogurt greco. Ricco di proteine nobili, è anche leggero e digeribile.

Ora non resta che provare a preparare queste mezze maniche con salmone e pepe rosa! Si tratta di un primo piatto a dir poco speciale e lo scoprirete presto.

Ricette con salmone ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (4 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Pasta fredda con pesto e tonno scottato

Pasta fredda con pesto e tonno scottato, un’insalata...

Una pasta fredda gustosa a base di tonno fresco Come avrete certamente intuito, tra i protagonisti di questa pasta fredda al pesto vi è il tonno. Questo deve essere fresco, ovvero comprato in...

Risotto alla malva

Risotto alla malva, un primo piatto aromatico e...

Quale riso scegliere? Per quanto concerne il risotto alla malva vi consiglio di andare sul sicuro utilizzando il riso Carnaroli. E’ la varietà più comunemente usata per il risotto, in quanto è...

Shirataki con verdure e salsa teriyaki

Shirataki con verdure e salsa teriyaki, un piatto...

Cosa sapere sugli shirataki I protagonisti di questa ricetta sono gli shirataki, un tipo di pasta molto consumato in Giappone ma considerata una rarità dalle nostre parti. Gli shirataki si...