bg header

Topinambur soffiato: un’idea originale per uno snack

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Topinambur soffiato

Efficacia antiossidante in un solo piatto.

Topinambur soffiato: un concentrato di benefici e un’idea per uno snack. Esistono piatti che si contraddistinguono per un gran numero di proprietà benefiche, che li rendono speciali sia per gli intolleranti, sia per chi vuole semplicemente perdere peso o mantenere la forma fisica. Questo è il caso del topinambur, un tubero noto anche con il nome di rapa tedesca che permette di dare una svolta al proprio regime alimentare, introducendo principi fondamentali per stare bene, senza dover rinunciare al gusto.

Ora basta parlare! Adesso è il momento di avventurarsi alla scoperta dei benefici del topinambur soffiato! Vi assicuro che prepararlo è semplicissimo!

Tubero antiossidante e ricco di fibre

Sicuramente, almeno una volta nella vita avrete sentito parlare del topinambur. Forse non lo avete mai assaggiato, ma di certo non è troppo tardi per farlo. Questo alimento ipocalorico non è altro che il tubero della pianta Helianthus tuberosus e viene spesso chiamato “carciofo di Gerusalemme”. Secondo i nutrizionisti, si presenta come un valido alleato del benessere, che non dovremo di certo sottovalutare. Non a caso, offre un’azione probiotica nei confronti dell’intestino ed è in grado di ottimizzare l’attività immunostimolante del nostro organismo. Già da questo si capisce che provare le chips di topinambur è una buona idea, non è vero?

Questo tubero è molto diverso dalla patata, sia come aspetto che per quanto riguarda il sapore. Tuttavia, è comunque composto per circa l’80% da acqua e per un buon 15% da carboidrati (soprattutto fruttosio, inulina, asparagina, colina e betaina). Offre inoltre un discreto apporto di proteine ed è ricco di potassio, calcio, magnesio, fosforo, vitamina A e vitamine del gruppo B. È stato riscontrato che il suo consumo aiuta a contrastare la stanchezza, la sonnolenza, l’inappetenza e i dolori muscolari. Non male, direi! Pertanto, con le chips di topinambur potrete sicuramente saziarvi a dovere, soddisfare il palato e gioire di un buon carico di nutrienti.

Topinambur soffiato

Il topinambur, noto anche con il nome di carciofo di Gerusalemme

E’ un tubero che permette di dare una svolta decisiva al regime alimentare, rendendolo sano per via dell’apporto di fibre – che rivestono un ruolo essenziale per il controllo dell’attività intestinale ma soprattutto per quello del picco glicemico – e di sostanze capaci di prevenire lo stress ossidativo delle cellule.

Ricco di sostanze come la vitamina A, la vitamina C e la vitamina E, il topinambur è un toccasana per il sistema immunitario e un nemico dell’azione dei radicali liberi, il che è sinonimo di bellezza e di prevenzione delle neoplasie.

Importante anche l’apporto di ferro e folati, molto importanti durante la gravidanza per prevenire eventuali malformazioni del feto! Direi proprio che questo topinambur soffiato non sia perfetto solo per intolleranti al lattosio e celiaci – non contiene glutine – ma anche per le donne che vivono un periodo delicato e bellissimo come i nove mesi di attesa.

Un’altra buona idea per cucinare questo orgattio è il topinambur al forno. E’ un contorno semplice, ricco in termini di gusto e di proprietà nutrizionali, ma può essere annoverato anche tra i piatti unici oppure come contorno per accompagnare secondi piatti.

Olio di vinaccioli: i benefici dei semi di uva

L’olio di vinaccioli, noto anche come olio ai semi di uva, è un toccasana per la salute. Per quali motivi? Prima di tutto per via dell’azione di contrasto al colesterolo cattivo LDL, il che significa più salute per il cuore.

Ottimo contro la stitichezza, l’olio di vinaccioli rafforza il sistema immunitario e può essere impiegato anche a livello cosmetico per mantenere liscia la pelle! Che meraviglia pensare a tutti i regali che ci fa la natura e alle tantissime ricette succulente perfette per chi vive ogni giorno l’esperienza dell’intolleranza al lattosio o della celiachia, due condizioni che si possono affrontare perfettamente e con il sorriso sulle labbra grazie alla creatività in cucina!

Invece delle solite patatine, perché non assaporare le chips di topinambur?

Oggi si parla di snack: insieme, prepareremo le chips di topinambur. Al posto dei soliti pacchetti di patatine, davanti a un bel film o al fianco di un bel panino con l’hamburger, direi che ogni tanto ci stanno bene. Infatti, le chips che vi consiglio di provare hanno un sapore particolare e sfizioso, e sono molto più genuine rispetto ai classici snack confezionati. Pertanto, vale la pena di assaporarle!

Se amate cambiare e portare in tavola gusti nuovi e insoliti queste chips a base di topinambur si riveleranno esattamente quello che fa per voi e potranno conquistare anche i bambini. Non ci credete? Beh, allora non vi resta che mettere alla prova questa semplice pietanza. Tuttavia, prima di farlo, voglio convincervi a modo mio che si tratta proprio della scelta giusta. Siete pronti? Andiamo alla scoperta di questo speciale alimento…

Chips di topinambur

Cos’altro dovreste sapere sul nostro snack a base di chips di topinambur?

Grazie al suo ridotto apporto calorico e glicemico, questo alimento è consigliato persino a coloro che stanno seguendo una dieta ipocalorica (ma non dimenticate che lo friggeremo!) e ai diabetici. Secondo gli esperti, abbiamo a che fare inoltre con un cibo in grado di contrastare l’accumulo di colesterolo cattivo e di regolare i valori di glucosio nel sangue. In più, dovreste sapere che le chips di topinambur si riveleranno altamente energetiche. Tra l’altro, a detta dei nutrizionisti, questo tubero è idoneo per bambini, anziani e convalescenti.

Insomma, cosa ne pensate? Ci sono tante buone ragioni per provare questo alimento e per preparare questa ricetta. In fondo, provare non costa nulla e, a volte, lo scetticismo ci porta a perdere la possibilità di assaporare alimenti sensazionali. Pertanto, non dite di no! Una volta provate le chips di topinambur, si ricrederanno anche i bambini… Aspetto i vostri feedback!

Ed ecco la ricetta delle Chips di topinambur

Ingredienti

  • 400 gr. di topinambur
  • q.b. olio per friggere

Preparazione

Tagliate i topinambur a fette sottili con la mandolina. Friggeteli in olio ben caldo e scolateli su carta assorbente. Salate e servite.

Ecco la ricetta del Topinambur soffiato

Ingredienti per 4 persone

  • 200 gr buccia topinambur
  • 2 lt acqua
  • 1 lt olio vinaccioli

Preparazione

Portate a bollore l’acqua e cuocete le bucce del topinambur per almeno 60 minuti fino a che non risulteranno morbide. Scolatele e seccatele su fogli di silicone o carta da forno in forno a 60°c per almeno 3 ore.

Una volta secche, friggete in abbondante olio di vinaccioli a una temperatura di 170/180°c per pochi secondi fino a quando non si saranno gonfiate. Asciugate su carta assorbente e salate a piacere.

5/5 (362 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Uova in crosta di sfoglia

Uova in crosta di sfoglia, una ricetta facile...

Qualche consiglio sulla cottura delle uova sode La ricetta delle uova in crosta è davvero semplice, l’unica difficoltà risiede nella preparazione delle uova sode. Il rassodamento è considerato...

Fiore di banano al curry

Fiore di banano al curry, un antipasto che...

Di cosa sa il fiore di banano al curry? Il protagonista della ricetta è proprio il fiore di banano. E’ un fiore nel vero senso della parola, ma si comporta un po’ come i nostri carciofi in...

Uova ripiene con funghi

Uova ripiene con funghi, un antipasto con sorpresa

Come fare le uova sode Le uova sode costituiscono una preparazione base, tuttavia è necessario prendere alcuni accorgimenti se lo scopo è quello di realizzare delle uova sode ripiene abbastanza...

logo_print