Topinambur soffiato: un’idea originale per uno snack

Topinambur soffiato
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Efficacia antiossidante in un solo piatto.

Topinambur soffiato: un concentrato di benefici e un’idea per uno snack. Esistono piatti che si contraddistinguono per un gran numero di proprietà benefiche, che li rendono speciali sia per gli intolleranti, sia per chi vuole semplicemente perdere peso o mantenere la forma fisica. Questo è il caso del topinambur, un tubero noto anche con il nome di rapa tedesca che permette di dare una svolta al proprio regime alimentare, introducendo principi fondamentali per stare bene, senza dover rinunciare al gusto.

Ora basta parlare! Adesso è il momento di avventurarsi alla scoperta dei benefici del topinambur soffiato! Vi assicuro che prepararlo è semplicissimo!

Tubero antiossidante e ricco di fibre

Sicuramente, almeno una volta nella vita avrete sentito parlare del topinambur. Forse non lo avete mai assaggiato, ma di certo non è troppo tardi per farlo. Questo alimento ipocalorico non è altro che il tubero della pianta Helianthus tuberosus e viene spesso chiamato “carciofo di Gerusalemme”. Secondo i nutrizionisti, si presenta come un valido alleato del benessere, che non dovremo di certo sottovalutare. Non a caso, offre un’azione probiotica nei confronti dell’intestino ed è in grado di ottimizzare l’attività immunostimolante del nostro organismo. Già da questo si capisce che provare le chips di topinambur è una buona idea, non è vero?

Questo tubero è molto diverso dalla patata, sia come aspetto che per quanto riguarda il sapore. Tuttavia, è comunque composto per circa l’80% da acqua e per un buon 15% da carboidrati (soprattutto fruttosio, inulina, asparagina, colina e betaina). Offre inoltre un discreto apporto di proteine ed è ricco di potassio, calcio, magnesio, fosforo, vitamina A e vitamine del gruppo B. È stato riscontrato che il suo consumo aiuta a contrastare la stanchezza, la sonnolenza, l’inappetenza e i dolori muscolari. Non male, direi! Pertanto, con le chips di topinambur potrete sicuramente saziarvi a dovere, soddisfare il palato e gioire di un buon carico di nutrienti.

Topinambur soffiato

Il topinambur, noto anche con il nome di carciofo di Gerusalemme

E’ un tubero che permette di dare una svolta decisiva al regime alimentare, rendendolo sano per via dell’apporto di fibre – che rivestono un ruolo essenziale per il controllo dell’attività intestinale ma soprattutto per quello del picco glicemico – e di sostanze capaci di prevenire lo stress ossidativo delle cellule.

Ricco di sostanze come la vitamina A, la vitamina C e la vitamina E, il topinambur è un toccasana per il sistema immunitario e un nemico dell’azione dei radicali liberi, il che è sinonimo di bellezza e di prevenzione delle neoplasie.

Importante anche l’apporto di ferro e folati, molto importanti durante la gravidanza per prevenire eventuali malformazioni del feto! Direi proprio che questo topinambur soffiato non sia perfetto solo per intolleranti al lattosio e celiaci – non contiene glutine – ma anche per le donne che vivono un periodo delicato e bellissimo come i nove mesi di attesa.

Olio di vinaccioli: i benefici dei semi di uva tra lotta contro il colesterolo e prevenzione del sovrappeso

L’olio di vinaccioli, noto anche come olio ai semi di uva, è un toccasana per la salute. Per quali motivi? Prima di tutto per via dell’azione di contrasto al colesterolo cattivo LDL, il che significa più salute per il cuore.

Ottimo contro la stitichezza, l’olio di vinaccioli rafforza il sistema immunitario e può essere impiegato anche a livello cosmetico per mantenere liscia la pelle! Che meraviglia pensare a tutti i regali che ci fa la natura e alle tantissime ricette succulente perfette per chi vive ogni giorno l’esperienza dell’intolleranza al lattosio o della celiachia, due condizioni che si possono affrontare perfettamente e con il sorriso sulle labbra grazie alla creatività in cucina!

Invece delle solite patatine, perché non assaporare le chips di topinambur?

Oggi si parla di snack: insieme, prepareremo le chips di topinambur. Al posto dei soliti pacchetti di patatine, davanti a un bel film o al fianco di un bel panino con l’hamburger, direi che ogni tanto ci stanno bene. Infatti, le chips che vi consiglio di provare hanno un sapore particolare e sfizioso, e sono molto più genuine rispetto ai classici snack confezionati. Pertanto, vale la pena di assaporarle!

Se amate cambiare e portare in tavola gusti nuovi e insoliti queste chips a base di topinambur si riveleranno esattamente quello che fa per voi e potranno conquistare anche i bambini. Non ci credete? Beh, allora non vi resta che mettere alla prova questa semplice pietanza. Tuttavia, prima di farlo, voglio convincervi a modo mio che si tratta proprio della scelta giusta. Siete pronti? Andiamo alla scoperta di questo speciale alimento…

Chips di topinambur

Cos’altro dovreste sapere sul nostro snack a base di chips di topinambur?

Grazie al suo ridotto apporto calorico e glicemico, questo alimento è consigliato persino a coloro che stanno seguendo una dieta ipocalorica (ma non dimenticate che lo friggeremo!) e ai diabetici. Secondo gli esperti, abbiamo a che fare inoltre con un cibo in grado di contrastare l’accumulo di colesterolo cattivo e di regolare i valori di glucosio nel sangue. In più, dovreste sapere che le chips di topinambur si riveleranno altamente energetiche. Tra l’altro, a detta dei nutrizionisti, questo tubero è idoneo per bambini, anziani e convalescenti.

Insomma, cosa ne pensate? Ci sono tante buone ragioni per provare questo alimento e per preparare questa ricetta. In fondo, provare non costa nulla e, a volte, lo scetticismo ci porta a perdere la possibilità di assaporare alimenti sensazionali. Pertanto, non dite di no! Una volta provate le chips di topinambur, si ricrederanno anche i bambini… Aspetto i vostri feedback!

Ed ecco la ricetta delle Chips di topinambur

Ingredienti

  • 400 gr. di topinambur
  • q.b. olio per friggere

Preparazione

Tagliate i topinambur a fette sottili con la mandolina. Friggeteli in olio ben caldo e scolateli su carta assorbente. Salate e servite.

Ecco la ricetta del Topinambur soffiato

Ingredienti per 4 persone

  • 200 gr buccia topinambur
  • 2 lt acqua
  • 1 lt olio vinaccioli

Preparazione

Portate a bollore l’acqua e cuocete le bucce del topinambur per almeno 60 minuti fino a che non risulteranno morbide. Scolatele e seccatele su fogli di silicone o carta da forno in forno a 60°c per almeno 3 ore.

Una volta secche, friggete in abbondante olio di vinaccioli a una temperatura di 170/180°c per pochi secondi fino a quando non si saranno gonfiate. Asciugate su carta assorbente e salate a piacere.

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Nota per dieta vegetariana

La dieta vegetariana è una scelta, che vanta profili ora etici ora salutistici, ma che pone in essere alcune difficoltà dal punto di vista nutrizionale. Molti studi scientifi affermano che la dieta vegetariana non comporta rischi per la salute se e quando è pianificata in modo equilibrato. Diventare vegetariano non vuol dire mangiare solo frutta e verdura. Si devono consumare anche i legumi, le uova, il latte. I celiaci che vogliono seguire una dieta vegetariana devono fare attenzione ad alcuni cereali: il frumento, l’orzo,  la segale, il farro, il kamut e tutti i prodotti da forno che potrebbe presentare tracce di glutine. Ci sono dei momenti della vita: infanzia, adolescenza, o in periodi di gravidanza e allattamento che può essere utile affidarsi a un medico o un nutrizionista, che saprà consigliare e valutare le scelte più adeguate da fare in base alle esigenze nutrizionali.

Nota per celiaci o sensibili al glutine

Nota per celiaci o sensibili al glutine da leggere attentamente! La raccomandazione è quella di controllate sempre gli ingredienti che utilizzate per la preparazione delle vostre ricette senza glutine. Tutti gli alimenti devono essere adatti ai celiaci e alle persone sensibili al glutine, percui, verificatene la spiga sbarrata, la presenza sul Prontuario dell’AIC o le indicazioni sull’etichetta del produttore. Quando cucinate per un celiaco organizzatevi al meglio per evitare sia la contaminazione ambientale che quella crociata. Un fattore che in molti sottovalutano. Noi scriviamo "consentita o consentito" per lasciare libero ogni utente di utilizzare il prodotto della marca che preferisce. Mi raccomando di leggere sempre le etichette Tutte le informazioni date negli articoli sono esclusivamente di carattere informativo. Non possono essere utilizzate per ipotizzare indagini cliniche e non sono suggerimenti per fare diagnosi o per la somministrazione di fitofarmaci, farmaci, piante o medicinali. Le informazioni che vengono date non sostituiscono ASSOLUTAMENTE il proprio medico o qualsivoglia specialista al quale vi consigliamo sempre di affidarvi. L’utilizzo e la somministrazione delle informazioni sono di esclusiva responsabilità del lettore.

Nota per gli intolleranti al lattosio

Nota per celiaci intolleranti al lattosio da leggere attentamente. Dalla nota ministeriale: senza lattosio. E' stata eliminata la dicitura “delattosato”, in quanto precedentemente associata alla dicitura “dietetico”. Si potrà usare al suo posto la dicitura senza lattosio per i prodotti lattiero caseari e per il latte con contenuto di lattosio inferiore a 0,1 g per 100 g o ml. Per tutti gli alimenti non contenenti ingredienti lattei l’indicazione “naturalmente privo di lattosio” deve risultare conforme alle condizioni previste dall’articolo 7 del regolamento (UE) 1169/2011. Noi scriviamo "consentita o consentito" per lasciare libero ogni utente di utilizzare il prodotto della marca che preferisce. Mi raccomando di leggere sempre le etichette Tutte le informazioni date negli articoli sono esclusivamente di carattere informativo. Non possono essere utilizzate per ipotizzare indagini cliniche e non sono suggerimenti per fare diagnosi o per la somministrazione di fitofarmaci, farmaci, piante o medicinali. Le informazioni che vengono date non sostituiscono ASSOLUTAMENTE il proprio medico o qualsivoglia specialista al quale vi consigliamo sempre di affidarvi. L’utilizzo e la somministrazione delle informazioni sono di esclusiva responsabilità del lettore.


29-12-2016
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Pochi sanno che mi chiamo Tiziana Colombo. Tutti, nel mondo del wewb, mi conoscono come Nonnapaperina. Questo spazio nato è per caso 2004 come una sorta di diario che utilizzavo per condividere una passione. Una passione messa a dura prova dalla diagnosi di intolleranza al nichel prima e al glutine e al lattosio poi: una diagnosi inaspettata che mi ha fatto patire mezza vita. La colpa era sempre lo stress. Mi sono sentita completamente persa e in rete le notizie non erano sempre di aiuto. Non mi sono scoraggiata e ho cercato di trovare una soluzione! Dare un’informazione corretta. Mi sono sentita per molto tempo un vero “Don Chisciotte”. Ora la situazione è migliorata ma abbiamo ancora molto lavoro da fare.

Ma da sola non potevo farcela! Cosi nel 2012 ho fondato l’Ass.Il Mondo delle Intolleranze APS, di cui sono il Presidente in carica. Ad oggi siamo diventati una realtà importante e un punto di riferimento per tantissime persone, chef, aziende e medici. Abbiamo un comitato scientifico formato da professionisti e un gruppo di lavoro attivo e dinamico. Ognuno di noi ha un suo ruolo e tutti gli aspetti vengono vagliati con cura. Vogliamo dare un’informazione corretta e responsabile e siamo a disposizione dei nostri utenti. Torna a pensare positivo e mangiare con gusto. Ti garantisco che è possibile.

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