Topinambur soffiato: un concentrato di benefici e un’idea per uno snack

Efficacia antiossidante in un solo piatto.

Topinambur soffiato: un concentrato di benefici e un’idea per uno snack. Esistono piatti che si contraddistinguono per un gran numero di proprietà benefiche, che li rendono speciali sia per gli intolleranti, sia per chi vuole semplicemente perdere peso o mantenere la forma fisica. Questo è il caso del topinambur, un tubero noto anche con il nome di rapa tedesca che permette di dare una svolta al proprio regime alimentare, introducendo principi fondamentali per stare bene, senza dover rinunciare al gusto.

Ora basta parlare! Adesso è il momento di avventurarsi alla scoperta dei benefici del topinambur soffiato! Vi assicuro che prepararlo è semplicissimo!

Proprietà del topinambur, tubero antiossidante e ricco di fibre

Come ho già ricordato, il topinambur, noto anche con il nome di carciofo di Gerusalemme, è un tubero che permette di dare una svolta decisiva al regime alimentare, rendendolo sano per via dell’apporto di fibre – che rivestono un ruolo essenziale per il controllo dell’attività intestinale ma soprattutto per quello del picco glicemico – e di sostanze capaci di prevenire lo stress ossidativo delle cellule.

Ricco di sostanze come la vitamina A, la vitamina C e la vitamina E, il topinambur è un toccasana per il sistema immunitario e un nemico dell’azione dei radicali liberi, il che è sinonimo di bellezza e di prevenzione delle neoplasie.

Importante anche l’apporto di ferro e folati, molto importanti durante la gravidanza per prevenire eventuali malformazioni del feto! Direi proprio che questo topinambur soffiato non sia perfetto solo per intolleranti al lattosio e celiaci – non contiene glutine – ma anche per le donne che vivono un periodo delicato e bellissimo come i nove mesi di attesa.

Olio di vinaccioli: i benefici dei semi di uva tra lotta contro il colesterolo e prevenzione del sovrappeso

L’olio di vinaccioli, noto anche come olio ai semi di uva, è un toccasana per la salute. Per quali motivi? Prima di tutto per via dell’azione di contrasto al colesterolo cattivo LDL, il che significa più salute per il cuore.

Ottimo contro la stitichezza, l’olio di vinaccioli rafforza il sistema immunitario e può essere impiegato anche a livello cosmetico per mantenere liscia la pelle! Che meraviglia pensare a tutti i regali che ci fa la natura e alle tantissime ricette succulente perfette per chi vive ogni giorno l’esperienza dell’intolleranza al lattosio o della celiachia, due condizioni che si possono affrontare perfettamente e con il sorriso sulle labbra grazie alla creatività in cucina!

Ingredienti per 4 persone

  • 200 gr buccia topinambur
  • 2 lt acqua
  • 1 lt olio vinaccioli

Preparazione

Portate a bollore l’acqua e cuocete le bucce del topinambur per almeno 60 minuti fino a che non risulteranno morbide. Scolatele e seccatele su fogli di silicone o carta da forno in forno a 60°c per almeno 3 ore.

Una volta secche, friggete in abbondante olio di vinaccioli a una temperatura di 170/180°c per pochi secondi fino a quando non si saranno gonfiate. Asciugate su carta assorbente e salate a piacere.

Nota per celiaci o sensibili al glutine

Controllate sempre che gli ingredienti che adoperate per la preparazione delle vostre ricette siano adatti ai celiaci e alle persone sensibili al glutine. Verificatene la spiga sbarrata, la presenza sul Prontuario dell’AIC o le indicazioni sull’etichetta del produttore.

Nota per gli intolleranti al lattosio

Dalla nota ministeriale: E’ stata eliminata la dicitura “delattosato”, in quanto precedentemente associata alla dicitura “dietetico”. Si potrà usare al suo posto la dicitura senza lattosio per i prodotti lattiero caseari e per il latte con contenuto di lattosio inferiore a 0,1 g per 100 g o ml

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *