Stuzzicanti grissini arrotolati con Collinetta
Volete stupire gli invitati alla vostra prossima cena con uno stuzzichino gustoso e perfetto per chi soffre di celiachia? Perfetto! Oggi voglio darvi una mano a questo proposito proponendovi la ricetta dei grissini arrotolati con collinetta. Semplici da preparare, leggeri e genuini, sono un omaggio davvero speciale ai sapori italiani. Vogliamo scoprire assieme qualche lato unico di questa ricetta?
Ricetta Grissini arrotolati con Collinetta
Preparazione Grissini arrotolati con Collinetta
Versate la farina nella vasca dell’impastatrice, aggiungete il lievito sciolto in un bicchiere di acqua tiepida e cominciate ad impastare con il gancio K continuando a versare la farina.
Impastate per 4 minuti a velocità 2 e poi aggiungere l’olio a filo facendolo incorporare ed infine il sale. Continuate ad impastare alternando le velocità per una decina di minuti.
Distendete la pasta su una spianatoia e formate un rettangolo spesso un po’ meno di un centimetro.
Dividete in due l’impasto. Su una parte distendete le fette sottili di collinetta a coprite tutta la superficie, coprite poi con l’altro impasto e compattare con le mani. Tagliate con un coltello a lama affilata delle strisce larghe circa 2 centimetri, arrotolate su se stesse e distendete per la lievitazione su una placca da forno ricoperta dell’apposita carta.
Lasciate lievitare per circa un paio di ore dentro al forno spento ma con la luce accesa.
Cuocere a 180°C per circa 10/12 minuti
Ingredienti Grissini arrotolati con Collinetta
- 12 fette di Collinetta Marco d’Oggiono
- 200 g. di farina di riso
- 100 g. farina di quinoa
- 25 g. di farina di ceci
- 50 g. farina di tapioca
- 125 g. amido di mais
- 4 g. xantano
- 12 g. di lievito di birra
- 3 grammi di sale
- 220 g. di acqua
- 4 cucchiai di olivo extravergine di oliva
Farine gluten free: ecco le soluzioni principali
Preparare un dolce o una torta salata può diventare un cruccio quando si scopre di essere celiaci. Questi grissini arrotolati con collinetta ci ricordano che il problema si può risolvere. Come? Includendo nella ricetta una farina gluten free!
L’elenco al proposito è davvero lungo e comprende soluzioni che portano dei vantaggi importanti alla salute. Per fare un esempio al proposito possiamo citare la farina di riso integrale, ricca di fibre e molto utile per quanto riguarda la lotta contro la stitichezza e il controllo del rilascio degli zuccheri nel sangue, che avviene più lentamente con ottimi vantaggi per quel che riguarda i picchi glicemici, la causa degli attacchi di fame lontano dai pasti.
Tra le altre farine gluten free è possibile ricordare quella a base di ceci, ricchissima di proteine, quella al Teff, caratterizzata da un indice glicemico molto basso, e quella alla soia. Come ho già detto c’è davvero l’imbarazzo della scelta e molto dipende anche dagli obiettivi di benessere che si vogliono perseguire..
Collinetta : un trionfo di sapore
Adesso, invece, è il momento di parlare di un trionfo di sapore unico nel suo genere: la collinetta. Inclusa nella linea celtica dei prodotti Marco d’Oggiono, la collinetta conquista al primo assaggio. Questo salume, una pancetta di suino italiano al quale viene tolta la parte del grasso più unto, è leggermente affumicato. Ciò rende il suo sapore davvero particolare e caratterizzato da note di fumo e di dolcezza. Come tutti gli altri prodotti Marco d’Oggiono è senza glutine e frutto di una lavorazione artigianale, che esalta i saperi di una volta e che ci ricorda quanto la gastronomia sia un patrimonio da preservare!
Adesso non resta che rendere questo gusto inconfondibile protagonista di uno stuzzichino speciale come i grissini arrotolati! I vostri ospiti non li dimenticheranno e avranno modo di scoprire che essere celiaci non significa rinunciare alla buona cucina e ai gusti della tradizione!
Ricette grissini
TI POTREBBE INTERESSARE
Tamago sando e konbini: il panino pop da...
Konbini: il minimarket che sembra una scena di anime In Giappone il konbini non è solo “il posto dove prendi qualcosa al volo”. È una piccola abitudine quotidiana: luci chiare, scaffali...
Epifania, sulla tavola non mancano i grissini al...
Quale formaggio usare per questi sfiziosi grissini? Per questa ricetta vi consiglio di utilizzare formaggi morbidi, anche se non proprio freschi. Devono essere dei formaggi solidi ma allo stesso...
Sfere croccanti di besciamella al Grana Padano: antipasto...
Un antipasto di Capodanno cremoso, scenografico e a prova di intolleranze Le sfere croccanti di besciamella al Grana Padano su crema di zucca e melagrana sono uno di quegli antipasti che fanno...



















