Involtini di vitello al pomodoro : antipasto goloso!
Preparare antipasti è a dir poco divertente! Si può dare spazio alla creatività e portare in tavola delle vere delizie. Oggi vi parlo proprio di una di queste. Di cosa si tratta? Degli involtini di vitello al pomodoro. Adatti agli intolleranti al lattosio, sono gustosi e leggeri. Quali sono le caratteristiche degli ingredienti da utilizzare? Seguimi nelle prossime righe per scoprirle!
Ricetta Involtini di vitello al pomodoro
Preparazione Involtini di vitello al pomodoro
Stendete le fettine di vitello su un piano, disponete su ciascuna 1 pomodorino secco, 1 foglia di salvia e qualche cappero e poi arrotolate a mo’ di involtino, fermando con uno stuzzicadenti. Dopo aver realizzato tutti e 12 gli involtini, passateli nella farina di riso, quindi metteteli a rosolare in una padella con l’olio caldo, regolando di sale.
Per finire unite i pomodorini freschi tagliati a metà e l’origano, cuoce per altri 2 minuti,quindi servite subito in tavola guarnendo con i capperi e altro origano.
Ingredienti Involtini di vitello al pomodoro
- 12 fettine sottili di vitello (in tutto circa 600g)
- 10 pomodorini secchi sott’olio ben scolati e asciugati dall’olio di conserva
- 10 foglie di salvia
- 15 pomodorini freschi
- 1 cucchiaio di origano
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- farina di riso; capperi sott’aceto; sale marino integrale q.b.
Involtini di vitello al pomodoro: un antipasto che stupirà
Iniziamo dalla carne di vitello, parlando dele sue proprietà. Molto tenera e prelibata, è contraddistinta da un colore rosa pallido. Vista la giovane età dell’animale, i grassi non hanno avuto tempo di formarsi. Per questo motivo, la carne di vitello è estremamente magra. Molto importante è anche il suo contenuto proteico, più alto rispetto a quello della carne di bovini più adulti.
La carne di vitello, inoltre, è molto digeribile. Per questo motivo, è spesso consigliata nei piani alimentari dedicati ai bambini e agli anziani. Per via dello scarso contenuto di grassi, questa carne richiede cotture particolarmente rapide. In questo modo, infatti, si evita che la carne risulti eccessivamente stopposa.

Alla scoperta dei benefici dei pomodori
Parliamo ora delle proprietà dell’altro ingrediente principale di questi involtini: i pomodori. Considerati, a livello botanico, dei veri e propri frutti, sono ricchi in acqua e, per questo motivo, poveri di calorie. Per dare un parametro utile, ricordiamo che 100 grammi di pomodori apportano poco meno di 20 calorie.
Per quanto riguarda i benefici, ricordiamo prima di tutto che i pomodori sono degli ottimi alleati del cuore. Da citare è anche il contenuto di vitamina C. Grazie ad esso, il pomodoro è considerato un ottimo antiossidante e un toccasana per la prevenzione dei tumori.
I pomodori sono spesso consigliati nell’ambito delle diete dimagranti. Il bello dei pomodori è legato anche alla presenza di licopene, una sostanza che permette di prevenire una delle patologie senili più gravi: l’osteoporosi.
L’elenco delle proprietà dei pomodori potrebbe andare avanti ancora molto. Come non citare, per esempio, la loro capacità di tenere sotto controllo il colesterolo cattivo nel sangue? Non c’è che dire: questi involtini, semplicissimi da preparare, sono gustosi e salutari!
Ora non vi resta che correre in cucina e raccogliere gli ingredienti! Il piatto sarà un successo, ve lo assicuro!.
Ricette con capperi ne abbiamo? Certo che si!
TI POTREBBE INTERESSARE
Bocconcini di pesce spada con salsa di mirtilli...
Bocconcini di pesce spada con salsa di mirtilli: la ricetta perfetta anche per intolleranti Bocconcini di pesce spada con salsa di mirtilli: bastano queste parole per far venire l’acquolina in...
Polpettone di lenticchie, la ricetta alternativa vegetariana
Un focus sulle lenticchie Vale la pena approfondire il discorso sulle lenticchie, che come abbiamo visto giocano un ruolo da protagonista in questo polpettone. Le lenticchie sono tra i legumi più...
Con le pere e un filo di miele,...
Una purea deliziosa per questo cotechino Il vero tratto distintivo nella ricetta del cotechino è proprio la purea di pere. Essa si ottiene cuocendo le pere e frullandole con il miele. Bisogna...



















