bg header
logo_print

Acqua detox con more di gelso , bevanda fresca

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Acqua detox con more di gelso
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette a basso contenuto di nichel
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 3 ore 10 min
cottura
Cottura: 00 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
4.3/5 (9 Recensioni)

Acqua detox con more di gelso , bevanda fresca. Non si tratta di uno spot pubblicitario: l’acqua detox non è un’acqua contrassegnata da un marchio ma, per chi non la conoscesse, trattasi della comune acqua che, arricchita di frutta dal potere fortemente depurativo, diviene in grado di eliminare le tossine dal nostro organismo, al contempo idratandolo.

Antiossidante, digestiva, brucia-grassi, rinfrescante: ogni ingrediente scelto per la preparazione di quest’acqua miracolosa è portatrice di differenti proprietà, tutte a vantaggio del nostro organismo, molto provato dal grande caldo che ha caratterizzato questa lunghissima estate 2015.

Oggi vogliamo parlare di un ingrediente magico, che fa dell’acqua detox un’acqua favolosa non solo dal punto di vista nutrizionale: trovarsi dinanzi un bicchiere di quest’acqua suscita interesse fuori ogni misura, uno spettacolo fantastico e suggestivo, impossibile resistervi

Ricetta acqua detox con more di gelso

Preparazione acqua detox con more di gelso

Lavate accuratamente le more e il timo. Mettete in una brocca le more, il timo ed infine l’acqua.

Lasciate aromatizzare qualche ora in frigo prima di bere.

Ingredienti acqua detox con more di gelso

  • 600 ml acqua
  • 20 more di gelso
  • 2 rametti di timo

More di gelso: il frutto dimenticato dal sapore inconfondibile

Non è corretto classificare le more di gelso come frutto dimenticato?

In effetti lo è e come, visto che  non è raro camminare per lunghi sentieri in mezzo ad un parco e vedere in terra tante more di gelso. Uno spreco inammissibile.

Le more di gelso, da molti, considerate probabilmente poco nobili, rappresentano invece una tipologia di frutta ottima per il nostro intestino, specie per coloro che soffrono di stitichezza.

Un tempo delle more di gelso si sfruttava proprio tutto. Radici, foglie, corteccia, oltre che frutto: tutto dell’albero di more di gelso possiede principi attivi utilissimi a scopo terapeutico.

Dunque, iniziamo a valorizzare questo frutto magico, e cominciamo a farlo proprio partendo da questa gradevole e genuina acqua detox alle more di gelso.

Acqua detox con more di gelso e .. niente più!

E’ proprio così, per la preparazione di questa favolosa acqua detox non sono necessarie che acqua e more di gelso. E’ sufficiente mettere in una brocca dell’acqua fredda ed inserirvi le more di gelso, lasciare in frigo per qualche ora e il gioco è fatto.

In aggiunta, è consigliabile utilizzare qualche rametto di timo fresco, dalle note proprietà antisettiche: ci troviamo dinanzi un caso davvero raro, in cui un preparato così genuino e notevole dal puto di vista nutrizionale non richiede una grande fatica.

Anzi, ammettiamolo, non ne richiede alcuna.

Si parte proprio dagli ingredienti al loro stato naturale, non vi si aggiunge null’altro e non vengono sottoposti a calore, perché se è vero che la bollitura di sostanze che la natura mette a nostra disposizione è utile a favorire lo sprigionarsi dei relativi principi attivi, è altrettanto vero che questo discorso non vale per tutti i cibi, frutti o spezie, che siano.

Ma ora veniamo a noi, ed ecco elencati ingredienti e preparazione di questa straordinaria acqua detox dalle mille proprietà.

Ricette acque aromatizzate ne abbiamo? Certo che si!

4.3/5 (9 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Ranch Water

Ranch Water, ecco come si fa il famoso...

Uno sguardo sulla tequila Vale la pena parlare della tequila, che è la vera protagonista del Ranch Water. Nello specifico parliamo della tequila bianca. Rispetto agli altri tipi di tequila non è...

Cocktail leggero con azzeruoli

Cocktail leggero con azzeruoli per un aperitivo rinfrescante

Un focus sugli azzeruoli Gli azzeruoli sono frutti molto particolari e sono ideali per un cocktail leggero come questo. Un tempo erano molto consumati, poi caddero nell’oblio durante l’età...

bevanda al tamarindo

Una bevanda al tamarindo per rinfrescarsi con gusto

Come dolcificare la bevanda al tamarindo La bevanda al tamarindo è buona così com’è, soprattutto per chi ama i sapori intensi, aromatici e vagamente astringenti. Tuttavia, potete anche...