Un regalo davvero gradito: La ricetta delle Stelline di parmigiano

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Ancora nessun voto)
Loading...Loading...
  • Porzioni per
    4 persone
  • Tempo Totale
    45 Minuti
stelline di parmigiano

Perfetto per un aperitivo fresco in queste torride giornate estive: prova la ricetta delle stelline di parmigiano reggiano, adatte agli intolleranti!

Cari amiche e amici, vorrei condividere con voi una ricetta ricevuta in regalo da Barbara, una persona davvero speciale. Segue la sua esperienza di vita, fatta di passione per il cibo inteso non solo come nutrimento, ma come un modo per stare bene, fisicamente e mentalmente.

Ricetta delle stelline di parmigiano

Sono Barbara,ho 33 anni e sono diventata una food-blogger per caso. Ho aperto il mio blog nell’aprile 2012 durante una convalescenza post operatoria,durante la quale ho avuto modo e tempo di dedicarmi alla cucina e alla fotografia che sono da sempre state le mie grandi passioni.
Unirle per creare e gestire un mio piccolo spazio,dove poter mettere mano e condividere le mie passioni è stata una bella sorpresa.
Ho sempre amato cucinare,ho sempre amato avere gli amici in giro per casa,ho sempre amato la semplicità ed anche la mia cucina è spesso facile e veloce ma ricca di sapore e di colore,sempre comunque dettata dall’amore che provo per le persone per cui sto cucinando.
Sono nata e vivo in un paesino della pianura padana,sono cresciuta in campagna ed amo la semplicità.
Credo che nella vita sia bello sognare,ma ancora di più far si che i sogni possano diventare realtà.
Non mi sono mai particolarmente interessata di intolleranze o allergie al cibo finché non ho conosciuto Tiziana: una donna meravigliosa,una vera forza della natura.
Conoscendola e parlando un po’ con lei ho capito che è davvero importante non sottovalutare i segnali che ci da il nostro corpo quando mangiamo,così ho scoperto che tantissimi degli alimenti che quotidianamente utilizziamo,sono in realtà pieni di sostanze che possono creare allergie o intolleranze.
Grazie a lei sto scoprendo anche un nuovo modo di cucinare,ho imparato che quando si hanno ospiti a cena è giusto informarsi se qualcuno soffre di disturbi come allergie o intolleranze ma anche se nessuno ne soffre,prevenire ed imparare a cucinare in modo sano,è un notevole beneficio per tutti.
La ricetta che regalo a Tiziana è in perfetta sintonia con me,adatta all’aperitivo,facile,veloce e saporita ma soprattutto non contiene lattosio

Grazie infinite per le tue parole Barbara! Vi consiglio inoltre di vedere il suo bellissimo blog.

Segue la ricetta delle sue Stelline di Parmigiano Reggiano con semi di sesamo.

Ingredienti per 4 persone

  • 150 gr. farina di kamut
  • 5 cucchiai acqua
  • 70 gr. Parmigiano Reggiano stagionato 36 mesi, grattuggiato
  • 2 cucchiai semi di sesamo

Procedimento

  1. Iniziamo grattugiando il Parmigiano poi in una ciotola uniamo tutti gli ingredienti e a mano impastiamo.
  2. Una volta ottenuto il panetto lo lasciamo riposare 20 minuti in frigorifero.
  3. Trascorso il tempo tiriamo la pasta con il mattarello e con un taglia-biscotti a forma di stella ricaviamo i biscotti che appoggeremo sulla placca del forno ricoperta di carta da forno.
  4. Inforniamo a 220° per circa 15 minuti,sforniamo e serviamo.
    Sono ottimi sia caldi che freddi.

Condividi!

Un commento a “Un regalo davvero gradito: La ricetta delle Stelline di parmigiano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *