Pandolce al limone con crema al cioccolato : un dolce super gustoso!

Tempo di preparazione:

Pandolce al limone con crema al cioccolato fondente: un dolce tradizionale e gustosissimo

Oggi parliamo di dolci, chiamando in causa un grande classico, ossia il pandolce. Ho deciso di proporvelo in una variante davvero golosa. Parlerò infatti del pandolce al limone con crema al cioccolato fondente. Avete già l’acquolina in bocca, immagino! Seguitemi nelle prossime righe per scoprire gli ingredienti e le loro proprietà.

Farina di miglio: come si ricava e perché fa bene

Iniziamo a parlare degli ingredienti del pandolce al limone con crema al cioccolato partendo dalla farina di miglio integrale. Come si ricava? Dalla macinazione del miglio decorticato, cereale originario dell’Asia e, in particolare, della zona dell’India.

Quali sono le sue proprietà? Prima di tutto, è necessario ricordare che il miglio è un cereale estremamente completo. Contiene infatti nutrienti molto importanti, come per esempio il magnesio, il ferro e il fosforo. La farina di miglio integrale, inoltre, è perfetta per i celiaci, dal momento che non contiene glutine.

Tra i benefici del miglio, è possibile ricordare anche l’ottima infuenza sullo smalto dei denti. Le proprietà da ricordare non finiscono certo qui! Il miglio, infatti, è ricchissimo di vitamina A, eccellente antiossidante, e di vitamina B, fondamentale per il metabolismo energetico della cellula.

La farina di miglio integrale, a differenza di quella raffinata, è molto più ricca di fibre. Questo la rende un vero toccasana per la regolarità intestinale e per quanto riguarda la prevenzione dei picchi glicemici. Le fibre, infatti, rallentano l’assorbimento degli zuccheri nel sangue.

Proprietà del latte di avena

Il latte di avena rende questo pandolce al limone un dolce perfetto per gli intolleranti al lattosio. Quali sono le sue principali proprietà? Tra le principali è possibile ricordare la capacità di ridurre il colesterolo cattivo e i trigliceridi nel sangue.

Il latte davena, inoltre, è ricco di carboidrati complessi. Questo lo rende un’ottima alternativa er chi vuole perdere peso. Non c’è che dire: grazie al latte d’avena e al latte Accadì, questo pandolce ci ricorda che, quando arriva la diagnosi d’intollerana al lattosio, non bisogna assolutamente disperare!

Ora non resta che correre in cucina per radunare gli ingredienti. Questo dolce, vero omaggio ala tradizione dolciaria italiana, conquisterà i vostri ospiti e la richiesta del bis sarà assicurata!

Ingredienti per uno stampo da plum-cake

  • 200 gr. di farina di miglio integrale
  • 100 gr. di farina di riso integrale
  • 35 gr. di farina di tapioca
  • 1 pizzico di sale
  • 4 gr. di bicarbonato
  • 1 cucchiaio di succo di limone filtrato
  • 150 gr. di zucchero di canna
  • 100 ml di olio di semi di girasole
  • 200 gr. di latte di avena
  • buccia grattugiata di 1 limone non trattato

per la Crema al cioccolato fondente

  • 500 ml di latte Accadi
  • 2 tuorli
  • 100 gr. di zucchero di canna bianco
  • 35 gr. di amido di mais
  • 2 cucchiai di cacao amaro
  • 100 gr. di cioccolato fondente

Preparazione

Setacciate le farine rimuovendo ogni eventuale grumo quindi mescolatele con

il bicarbonato, il sale, lo zucchero e la scorza del limone tritata

Una volta che gli ingredienti secchi saranno ben mescolati fra loro aggiungete il latte di avena, il succo di

limone e l’olio e successivamente mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo

Versate il composto in uno stampo da plum-cake che avrete precedentemente oliato e infarinato e infine

infornatelo a 180° C per circa 45 minuti in forno ventilato Una volta sfornato lasciatelo raffreddare e infine rimuovetelo dallo stampo e tag

liatelo a fette, guarnitelo e decoratelo a piacere e infine servite per la crema. Fare scaldare il latte portandolo quasi a bollore .

In una terrina montare con le fruste i tuorli con lo zucchero fino a renderli gonfi e spumosi. Aggiungere l’amido di mais ,mescolare e a filo incorporare un po di latte caldo.

Mescolare bene e versare la crema nel pentolino con il latte caldo.

Portare sul fuoco e far cuocere a fiamma moderata fino a quando la crema non si addensa. Togliere dal fuoco e aggiungere il cioccolato e il cacao , continuando a mescolare continuamente cercando di evitare di far formare i grumi

Nota per celiaci o sensibili al glutine

Nota per celiaci o sensibili al glutine

Controllate sempre che gli ingredienti che adoperate per la preparazione delle vostre ricette siano adatti ai celiaci e alle persone sensibili al glutine. Verificatene la spiga sbarrata, la presenza sul Prontuario dell’AIC o le indicazioni sull’etichetta del produttore.

Nota per gli intolleranti al lattosio

Nota per gli intolleranti al lattosio

Dalla nota ministeriale: E’ stata eliminata la dicitura “delattosato”, in quanto precedentemente associata alla dicitura “dietetico”. Si potrà usare al suo posto la dicitura senza lattosio per i prodotti lattiero caseari e per il latte con contenuto di lattosio inferiore a 0,1 g per 100 g o ml

Un commento a “Pandolce al limone con crema al cioccolato : un dolce super gustoso!

  1. Pingback: Crostata con confettura di more e ribes - Portale sulle intolleranze alimentari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *