Spaghetti di riso con carne e verdure: un succulento primo per celiaci!

Tempo di preparazione:

Gli spaghetti di riso con carne e verdure sono uno dei più famosi piatti della cucina  orientale diffuso in tutta l’Asia e molto conosciuto anche da noi.

Si trovano in un po’ tutti i ristoranti cinesi, mentre sono ancora poco diffusi nelle nostre case, quando li si prepara lo si fa in una occasione un po’ particolare in compagnia di persone care e con amici quando si ha voglia di  un primo piatto gustoso, dietetico, nutriente  e dal gusto orientale.

Realizzare questo primo piatto ricco e saporito  è semplice e veloce: basta solo preparare in  anticipo tutti gli ingredienti che lo compongono tagliandoli a listarelle per poi i cuocerli tutti  insieme nel wok, il tipico, apposito, tegame.

Gli spaghetti di riso, molto lunghi e sottili, sono semi trasparenti, composti di  acqua e di  farina di riso e proprio per la sottigliezza del loro spessore necessitano di brevissima cottura.

Il  gusto particolare  di questo piatto è dato degli ingredienti  che si utilizzano: c’è lo zenzero che ha un profumo fresco e balsamico, il bambù che ha un sapore leggermente amarognolo, ma nel contempo tenue e delicato,  e la salsa di  soia che ha un sapore aromatico salato.
Essendo completamente privi di glutine sono un gustoso piatto adatto anche per i celiaci.

Il modo migliore per gustarli? Utilizzate le  tipiche bacchette orientali :-)

Buon Appetito!

Alla scoperta delle meravigliose proprietà del riso

Il riso è un concentrato di straordinarie proprietà! Per ricordarle tutte ci vorrebbero davvero pagine e pagine! Tra le più importanti è bene citare l’efficacia dal punto di vista disintossicante. Il riso, soprattutto se brillato, è infatti un’ottima soluzione per risvegliare l’attività intestinale.

Le speciali proteine verdi del riso, caratterizzate da un bassissimo contenuto di tossine, sono prive di glutine, motivo per cui il riso può essere consumato senza problemi anche dai celiaci.

I benefici dei porri

I benefici dei porri sono numerosi e conoscitui fin dall’antichità. Questi ortaggi, della stessa famiglia dell’aglio e della cipolla, venivano utilizzati dall’imperatore Nerone per preservare l’efficienza delle corde vocali. Ottimi per stabilizzare la glicemia, i porri sono anche ricchi di vitamina E, il che li rende degli eccellenti antiossidanti.

Adesso non resta che correre in cucina e preparare questi straordinari spaghetti di riso con carne e verdure, un primo semplice e sano! Provare per credere!

Ingredienti per 4 persone:

  • 300 g di spaghetti di riso
  • 10 g di funghi secchi
  • 200 g di polpa di manzo
  • 2 porri
  • 1 cucchiaino di radice di zenzero grattugiata
  • 50 g di carote
  • 50 g di germogli di bambù
  • salsa di soia (leggere l’etichetta)
  • 1 bicchiere di vino cinese
  • 1 cucchiaio di zucchero.

Preparazione:

Tagliare il manzo a striscioline e friggerlo nel wok fino a che non sarà dorato. Aggiungere lo zenzero , i funghi, le carote, i porri, il bambù e farli cuocere per un paio di minuti dopo averli cosparsi con due cucchiai di salsa di soia, lo zucchero e due cucchiaini di vino cinese. Quindi scolarli e porli su un piatto. Soffriggere gli spaghetti nell’olio irrorarli con un po’ di salsa di soia, continuando a rimestrare per circa 4 minuti. Aggiungere metà della carne e delle verdure cotte in precedenza, mescolare bene e lasciare sul fuoco per un minuto. Versare gli spaghetti nel piatto da portata. Rimettere nel wok il resto della carne e delle verdure, scaldare il tutto, versare gli spaghetti e servirli ben caldi.

Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *