bg header
logo_print

Pollo in salsa di amaranto, una pietanza leggera

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Pollo in salsa di amaranto
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette a basso contenuto di nichel
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 20 min
cottura
Cottura: 10 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
Array
5/5 (48 Recensioni)

Pollo in salsa di amaranto, una pietanza leggera. I miei cari amici Maurizio e Luca hanno fondato la Integrative Food for Life che opera in rete con diversi specialisti, quali il dottor Carlo Pastore (Responsabile del Reparto di Oncologia e Ipertermia Oncologica di Villa Salaria, Roma), il dottor Giuseppe Di Fede (Direttore Sanitario Istituto Medicina Genetica Preventiva Personalizzata, Milano), l’infermiere professionale GianLuca Arcangeli, ed altri esperti sul territorio romano e nazionale.

Ricetta pollo in salsa di amaranto

Preparazione pollo in salsa di amaranto

In un tegame antiaderente largo saltate il pollo fino a dorarlo da entrambi i lati. Ritirate e mettete in un piatto. Soffriggete in olio caldo lo scalogno affettato sottilmente, il succo d’aglio, il chili, aggiungete dunque le foglie verdi, il tamarillo e i peperoni cubettati.

Tostate l’amaranto e unitelo al composto e infine bagnate con il brodo di pollo. Fate consumare fino a ottenere una salsa dalla consistenza di una purea. Lasciate cuocere ancora 10 minuti.
Passate nel tegame il pollo e servite ogni petto con qualche cucchiaio di salsa. Guarnite con alcuni grani di amaranto tostati in padella senza condimento.

Ingredienti pollo in salsa di amaranto

  • 4 petti di pollo
  • 2 cucchiai d’olio extra vergine di oliva
  • 4 scalogni medi
  • 2 spicchi d’aglio tritato
  • 1 tazza di foglie di amaranto o di bietoline
  • 6 cucchiai di tamarillo
  • 2 peperoni
  • 1 tazza di grani di amaranto tostato
  • 2-3 tazze di brodo di pollo
  • 1 pizzico di chili in polvere o pepe rosa in grani.

E’ da provare il Pollo in salsa di amaranto!

IFL gestisce un Punto Ristoro ALMA a Grottaferrata (RM) nel quale lo Chef Morbidelli pratica Alta Cucina Povera di qualità a costi etici, con una sezione della carta dedicata alle persone con patologie diverse, intolleranze, etc.; costoro potranno andare al ristorante con amici e parenti e mangiare in serenità, come tutti. Maurizio e Luca realizzano anche il servizio di catering specialistico personalizzato, consegnando a domicilio Alta Cucina Povera trattata dallo Chef e Cibo Sano non elaborato (di stagione e senza additivi chimici) per chi vuole cucinare da sé; sempre con l’attenzione per le persone con difficoltà di salute per le quali, grazie all’équipe integrata, vengono delineati limiti e possibilità di un’alimentazione volta verso la guarigione, il recupero della qualità della vita e il piacere per il mangiare e per la vita che non si dovrebbero mai perdere.  Ecco perchè non potevano mancare!

Ottimo come piatto da usare nel giorno di dieta libera visto che è indispensabile lo scalogno!

Pollo in salsa di amaranto

Parliamo dei benefici del pollo

Dopo questa premessa non posso che entrare nel vivo delle peculiarità del in salsa di amaranto parlando dei benefici dell’ingrediente principale, ossia la carne di pollo. Cosa si può dire al proposito? Prima di tutto che si tratta di un’eccellente fonte di proteine, che sono concentrate soprattutto nella zona del petto.

Il pollo è anche molto ricco di minerali. Tra i più importanti è possibile ricordare il calcio, che fa la differenza per quanto riguarda la salute delle ossa.

Cosa bisogna sapere sull’amaranto

Il pollo in salsa di amaranto è una delizia adattissima ai celiaci anche grazie alla presenza di questo alimento , caratterizzato dall’assenza di glutine. Quali sono le sue proprietà? Tra le più importanti è possibile ricordare la presenza di un alto contenuto di fibre.

Questo rende l’amaranto particolarmente digeribile e aiuta a tenere sotto controllo la velocità di assorbimento degli zuccheri nel sangue. Ricchissimo di proteine di alta qualità, è molto apprezzato dai vegani e dai vegetariani.

Tra i suoi benefici più importanti è possibile ricordare un notevole apporto di ferro e di altri minerali benefici come il magnesio e il fosforo. Ora non rimane che raccogliere tutti gli ingredienti e preparare questo straordinario piatto, sano e creativo.

I vostri ospiti rimarranno estasiati!

Ricette con pollo ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (48 Recensioni)
Riproduzione riservata

1 commento su “Pollo in salsa di amaranto, una pietanza leggera

  • Ven 1 Feb 2013 | Elisa Caimi ha detto:

    Mi piace il pollo e mi piace anche l’amaranto.. che chiedere di più? Un abbraccio e un bacione! :D

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Lumache fritte

Lumache fritte, un finger food per stupire

Una panatura semplice ma efficace E’ proprio la panatura a qualificare come facile questa ricetta con lumache fritte. La impanatura è formata da farina, uova sbattute con sale e pepe,...

Hamburger di quinoa e melanzane

Hamburger di quinoa e melanzane, una delizia 100%...

Uno sguardo alla quinoa La quinoa è la vera protagonista di questa sfiziosa ricetta. Occupa un posto d’onore negli hamburger di melanzane, adatti anche ai celiaci o a chi manifesta una marcata...

Hamburger di manzo con friggitelli

Hamburger di manzo con friggitelli, un secondo delizioso

Cosa sono i friggitelli? Gli hamburger di manzo e friggitelli sono di norma una ricetta semplice, in quanto a variare non è il procedimento bensì gli ingredienti. Per l’occasione ho deciso di...