bg header
logo_print

Merendine con confettura di mango, una delizia leggera

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Merendine con confettura di mango
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette a basso contenuto di nichel
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 01 ore 00 min
cottura
Cottura: 01 ore 00 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
Array
5/5 (2 Recensioni)

Merendine con confettura di mango e passion fruit, dei dolcetti esotici

Le merendine con confettura di mango e passion fruit sono la classica idea creativa, che si rivela eccellente sotto tutti i punti di vista. Queste merendine sono deliziose e in grado di apportare sentori diversi dal solito. Le merendine sono anche belle da vedere, in quanto coperte dallo zucchero a velo che fa sempre un certo effetto, infine vengono farcite con un ripieno traslucido e dalla tonalità dorata. Sono anche moderatamente leggere, in quanto contengono poco zucchero, escluso quello per la copertura. Le merendine con confettura di mango e passion fruit sono di per sé facili da realizzare. Si tratta di ricavare dei rettangoli dal pan di Spagna e farcire ogni rettangolo – anzi coppia di rettangoli – con la confettura e la panna arricchita dal miele.

Queste merendine sono ottime per lo spuntino del pomeriggio, per una merenda all’insegna del gusto e per l’eleganza. Sono però ottime a colazione, in quanto possono sostituire tutti i dessert con farcitura, dalle crostate ai cornetti. Io li accompagno con un buon caffè, ma possono sposarsi alla perfezione anche con il classico bicchiere di latte piuttosto che con una buon succo di frutta o uno yogurt (meglio se bianco).

Ricetta merendine con confettura di mango

Preparazione merendine con confettura di mango

Per preparare le merendine con confettura di mango e passion fruit dovrete per prima cosa preparare il pan di spagna, cuocendolo in una teglia rettangolare (ecco la ricetta per il pan di Spagna). Una volta freddo, tagliatelo a strisce (larghe 3-4 cm) con un lungo coltello. Poi applicate un altro taglio in senso opposto per ottenere dei rettangoli.

Farcite metà dei rettangoli con la confettura. Intanto montate la panna e arricchitela con il miele versato a filo. Infine aggiungete la panna sulla farcitura e applicate sopra un rettangolo asciutto per chiudere la merendina. Ora date una bella spolverata di zucchero a velo e conservate in frigo prima del consumo.

Ingredienti merendine con confettura di mango

  • 1 pan di Spagna
  • 250 gr. di confettura mango e passion fruit
  • 200 ml. di panna fresca consentita
  • 1 cucchiaio di miele al caffè
  • q. b. di zucchero a velo.

Una confettura davvero speciale

La protagonista di queste merendine è proprio la confettura di mango e passion fruit. E’ una confettura dal sapore speciale, in quanto è dolce (come normale che sia), ma allo stesso tempo decisamente esotica. Esprime anche una certa freschezza, che la rende adatta a numerose ricette. Sia chiaro, se si escludono rarissime eccezioni, la confettura di mango e passion fruit non è venduta al supermercato, quindi va realizzata in versione casalinga. Basta seguire i passaggi che vi elenco per ottenere una buona confettura. In primo luogo si unisce la polpa di mango alla polpa di passion fruit e al succo di quest’ultimo. Poi si pone il composto in un luogo fresco per 30 minuti, incorporando anche il succo di limone filtrato e lo zucchero. Infine si passa alla cottura, che dovrebbe durare per 45 minuti ed essere supportata da un po’ di acqua, se necessario.

E’ importante in questa fase la rimozione della schiuma che si forma man mano. L’ultimo passaggio consiste nell’applicazione del minipimer e nella riduzione in purea. Ovviamente questa confettura, esattamente come le altre, va posta nei barattoli sterilizzati. La confettura di mango e passion fruit è anche abbastanza salutare grazie ai principi attivi dei due frutti che vengono utilizzati. Questi abbondano di vitamina A, che fa bene agli occhi, e di betacarotene. Stesso discorso per gli antiossidanti, che sono presenti soprattutto nel passion fruit. Non mancano poi i sali minerali tipici dei frutti tropicali, come il potassio, il magnesio e il manganese.

Le peculiarità del miele al caffè

Tra gli ingredienti più particolare delle merendine con confettura di mango e passion fruit spicca il miele al caffè. Il miele al caffè forma a tutti gli effetti uno strato della farcitura insieme alla panna, a cui viene aggiunto. Ma cos’è nello specifico il miele al caffè? Scommetto che pochi tra voi hanno avuto il piacere di assaggiare questo ingrediente. Ebbene, se pensate che sia caffè aromatizzato al miele vi state sbagliato. In realtà è miele mescolato alla pasta di caffè. Con il termine pasta di caffè si intende un preparato frutto dei chicchi di caffè, che vengono macinati e ridotti in poltiglia.

Merendine con confettura di mango

Il sapore del miele al caffè è gradevole, in quanto coniuga l’aroma dolce e delicato del miele con quello più intenso del caffè. Si sposa alla perfezione con la panna, che dal canto suo garantisce sentori lievemente dolci, ma soprattutto aciduli. Inoltre vengono mantenute intatte le proprietà nutrizionali del miele, il riferimento è principalmente ad antiossidanti e sali minerali.

Come preparare un buon pan di Spagna?

Il punto di partenza per queste merendine con confettura di mango e passion fruit è il pan di Spagna. Il pan di Spagna va preparato a parte in una teglia rettangolare, in modo da facilitare il taglio e garantire alle merendine la forma più adeguata. E’ difficile preparare il pan di Spagna? In realtà no, anzi è tra gli impasti più semplici in assoluto. Si tratta di mescolare tra di loro farina e una bella spuma a base di uova e zucchero. L’amalgama deve essere perfetta e realizzata con la massima delicatezza, in caso contrario si rischia di smontare il composto di uova e quindi rovinare l’impasto.

La cottura avviene in forno a 160 gradi per 50 minuti. I tempi di cottura però dipendono dalla farina utilizzata, infatti il pan di Spagna può essere realizzato con tante farine diverse e anche gluten-free. Io apprezzo in particolare il pan di Spagna di teff, che ha un sapore rustico che ricorda le nocciole, come anche il pan di Spagna di grano saraceno, che propone sentori molto spiccati e corposi.

Ricette merende ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (2 Recensioni)
Riproduzione riservata

2 commenti su “Merendine con confettura di mango, una delizia leggera

  • Gio 8 Set 2022 | Stefania ha detto:

    Ho provato con la farina di riso ma il pan di Spagna non è venuto morbido ma biscottate perché?

    • Ven 9 Set 2022 | Tiziana Colombo ha detto:

      Buongiorno che ricetta ha utilizzato? Quella sul sito? Il pan di Spagna di riso solitamente viene molto morbido.

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE