bg header

Colazione sana: rocher di ricotta e succo di pompelmo

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

rocher di ricotta

La colazione per chi vuole mantenere la linea

Colazione sana: rocher di ricotta, succo di pompelmo e caffè. Per chi è attento alla linea e alla salute, cosa c’è di meglio di una colazione sana? Ogni persona ha le sue esigenze e i suoi bisogni, motivo per cui anche la colazione sana per tutti coloro attenti alla linea, deve includere tutti i nutrienti necessari. Questa definizione non è sinonimo di alimenti poco sfiziosi, al contrario si tratta di preparazioni realizzate con ingredienti sani e pochi zuccheri, magari scegliendo alimenti biologici.

In ogni caso è bene ricordare che, anche in presenza di amanti della linea e della dieta, o semplicemente di ingredienti naturali e controllati, bisogna avere un apporto calorico idoneo ad affrontare la giornata. Pertanto la scelta dei carboidrati, di proteine poco grasse e di fibre deve essere mirata al raggiungimento di un apporto sufficiente per il nostro organismo.

Rocher di ricotta con fiocchi d’avena , una piccola bontà

Per elaborare una colazione sana che unisca gusto e nutrienti, vi propongo di preparare dei rocher di ricotta con fiocchi d’avena, granella di nocciole e cacao in polvere, spremuta di pompelmo e caffè d’orzo: la giusta leggerezza, ma con gusto! Uno dei principali ingredienti per creare i rocher sono i fiocchi d’avena, che sono ricchi di proteine e fibre.

Colazione sana

Molti non lo sanno ma fino a poco tempo fa l’avena era considerata un cereale contenente glutine. Ebbene questa cosa è stata sdoganata e ora gli esperti hanno confermato che è priva di questo allergene, ma per essere consumata dai celiaci deve essere garantita priva di contaminazioni. Niente paura, dunque, provate a utilizzare i fiocchi d’avena per le vostre colazioni sane! Gli intolleranti al nichel posso sostituire i fiocchi d’avena con quelli di quinoa.

Bevande: succo di pompelmo e caffè

Per introdurre le vitamine, i sali minerali e i liquidi di cui abbiamo bisogno, vi consiglio di bere il succo di pompelmo. Questo agrume ha un sapore più acido e soprattutto più amaro rispetto all’arancia. Utilizzare il succo di pompelmo vuol dire fare il pieno di vitamina C, di sali minerali come il potassio, di proprietà antiossidanti, senza aggiungere alla vostra colazione molte calorie.

Gli intolleranti al nichel posso completare la colazione con un buon caffè d’orzo non è altro che un surrogato del caffè ma, al contrario di questa bevanda eccitante, non contiene caffeina. Non apporta molte calorie ma contiene vitamine e sali minerali come il potassio e il silicio che, al contrario del caffè normale, può aiutare a conciliare il sonno. Il caffè d’orzo, inoltre, è raccomandato a chi ha problemi di acidità di stomaco.

Gli intolleranti al glutine possono sostituire il caffè d’orzo con il caffè di cicoria

Ingredienti per i rocher

  • 200 gr. di ricotta consentita
  • 20 gr. di cacao amaro
  • 100 gr. di fiocchi d’avena
  • 50 gr. di granella di nocciole

Preparazione

Lavorate la ricotta con una forchetta fino ad ottenere una crema omogenea. Aggiungete quindi il cacao, miscelando il tutto fino ad ottenere un composto cremoso.

Aggiungete alla crema circa metà del quantitativo richiesto di fiocchi d’avena e granella, lasciando da parte la restante. Una volta incorporati all’impasto create delle palline che, una volta pronte, passerete nella granella di nocciole e nei fiocchi d’avena rimanenti.

4/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Pancakes senza burro

Pancakes senza burro, la colazione per chi ha...

Di cosa sa la farina di grano saraceno La vera protagonista della ricetta dei pancakes senza burro è la farina di grano saraceno. Fa parte dei cosiddetti “grani antichi”, ovvero quei cereali...

Loco moco

Loco moco, una corposa colazione hawaiana

Quale riso utilizzare per il loco moco? Benché non richieda chissà quale impegno, la cottura del riso è importante, d’altronde funge da base per l’intera ricetta. Occorre fare attenzione...

Ymerdrys con frutti di bosco

Ymerdrys con frutti di bosco, il dessert ricco...

Il gusto e le proprietà del pane di segale Il protagonista della ricetta del ymerdrys con frutti di bosco è ovviamente il pane di segale. Esso spicca per i sentori decisamente rustici ma allo...

logo_print