bg header

Pelli sensibili e detergenti intimi : quale scegliere ?

Detergente intimo

Detergenti intimi uomo o donna: come scegliere il giusto PH

Il detergente intimo è un prodotto molto importante per riuscire a mantenere sempre fresca e pulita la pelle nelle zone più sensibili. Il problema che ho riscontrato personalmente sorge nella scelta di un detergente intimo e quello del PH, perché non sempre questi sono delicati come dovrebbero.

Anzi in alcune occasioni possono causare rossori, allergie, dermatiti e pruriti. Dunque, la scelta del detergente intimo è molto importante. Tra i primi fattori da considerare c’è sicuramente quello che riguarda il PH. Infatti, in base al tipo di PH è possibile che cambi l’effetto che questo detergente ha sulla pelle oppure sui genitali.

Le zone intime sono per natura acide per riuscire a difendersi dai batteri, quindi il valore del PH per non danneggiare la pelle dovrebbe avere un valore tra il 3,5 e il 5,5 per la donna. Per le bambine invece il PH giusto è sui 5,5 mentre per gli uomini si può scegliere un prodotto o con PH neutro oppure leggermente acido quindi sempre sui 5,5 PH.

Ci sono componenti dannosi nei detergenti intimi? Vanno bene per chi ha allergie?

L’igiene intima è sicuramente importante, ma lo è ancor di più evitare prodotti che possano essere problematici per la pelle e anche per le mucose dei genitali. Devi sapere che purtroppo alcuni prodotti non assicurano la giusta protezione, in quanto contengono degli ingredienti, che ha differenza di quanto si possa pensare, potrebbero causare dei problemi alla salute intima.

I componenti considerati dannosi per la salute delle parti intime sono: Il Phenoxyethano che può avere degli effetti tossici sia per bambini in via di sviluppo sia sulla riproduzione. Il Triclosan che potrebbe contribuire ad aumentare o sviluppare una resistenza antibiotica e infine il DMDM Hydaintoin che è un conservante che rilascia formaldeide, sostanza che viene considerata cancerogena.

Pelli sensibili e detergenti intimi

Oltre a non acquistare i prodotti che contengono queste sostanze nocive, guardando sempre l’INCI, è necessario fare molta attenzione nel caso in cui si soffra di particolari allergie. Infatti, il sapone intimo può causare reazioni da contatto con conseguente bruciore e prurito sopratutto nella zona genitale. Non solo è possibile che si abbiano anche dei problemi più gravi come la formazione di escoriazioni e la presenza di secchezza della pelle.

In particolar modo bisogna porre attenzione al detergente intimo scelto nel caso si soffri di allergie al cobalto, al nichel o al cromo. Perché spesso questi metalli o dei componenti che li contengono sono presenti all’interno del detergente intimo per uomo e donna.

Questi detergenti intimi sono delicati, anallergici e profumati con oli essenziali di derivazione naturale, non chimica. Perfetti per detergere la zona dei genitali, rispettandone il benessere.

Quale detergente intimo scegliere se si soffre di allergie?

Se si soffre di allergia al nichel, cromo o cobalto, allora è necessario scegliere con molta attenzione il proprio detergente intimo. Innanzi tutto, ti consiglio di controllare eventuali diciture come nichel tested e di controllare gli ingredienti per escludere la presenza del cobalto o del cromo.

Oltre ad evitare l’allergene principale ti consiglio di prediligere detergenti intimi senza profumo, senza SLS e SLES, senza saponi, con sostante tensioattive naturali e lenitive sempre di origine naturale. Per questo motivo i saponi intimi migliori per donna e uomo sono quelli BIO e green che presentano una formulazione completamente naturale.

Puoi optare anche per prodotti vegan e cruelty free per avere la certezza che questi non siano stati testati sugli animali e che all’interno del prodotto non vi sia alcuna sostanza di origine animale.

Sempre più persone manifestano i sintomi di allergie e intolleranze. Questo è un problema serio, in quanto può incidere in maniera significativa sulla qualità della vita. Con le allergie e intolleranze, come forse hai sperimentato in prima persona, non si può scherzare. Le manifestazioni cutanee sono molto visibili, fastidiose, in alcuni casi persino dolorose. Giusto per citarne alcuni: eritemi, papule, rossori, il tutto accompagnato da prurito dal moderato all’intenso e da una spiacevole sensazione di rossore.

Nella maggior parte dei casi, allergie e intolleranze disegnano un quadro irreversibile. In buona sostanza, non è possibile guarire. Ecco, dunque, che l’unica soluzione praticabile ed efficace consiste nell’evitare gli allergeni. Spesso mettere in atto questa soluzione è semplice, in altri casi – come nell’intolleranza al nichel – è più complicato.

Quali sono i prodotti adatti alle pelle sensibili e alle persone che soffrono di intolleranze? A contare sono due caratteristiche: la presenza di tensioattivi e il risciacquo.

In estrema sintesi, i migliori prodotti o almeno i più adatti alle pelli sensibili ed esposte ai sintomi delle intolleranze, sono quelli senza tensioattivi e senza obbligo di risciacquo. I tensioattivi, infatti, sono sostanze che sciolgono i grassi e gli oli nell’acqua, e così facendo rimuovono anche gli strati lipidici “naturali”, che agiscono in funzione protettiva.

Ciò vale soprattutto se sei intollerante al nichel. Questo metallo, infatti, è presente in moltissimi cibi. Ti consiglio di leggere queste pagine, se vuoi scoprire quali cibi evitare e quali assumere. Non ti preoccupare, con un po’ di conoscenza in più potrai goderti la buona tavola senza spiacevoli rinunce.

Ovviamente, occorre imparare a convivere con questa intolleranza, e il primo passo è conoscere le sostanze, e in particolare i cibi, che contengono il nichel. In queste pagine trovi tutte le informazioni necessarie. Trovi anche molte ricette a base di alimenti a basso contenuto di nichel, a dimostrazione che persino in presenza di questa intolleranza è possibile mantenere un tenore di vita normale e soddisfacente.

Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

2 commenti su “Pelli sensibili e detergenti intimi : quale scegliere ?

  • Sab 19 Mar 2022 | lisa ha detto:

    io sono intollwrante quasi a tutto…. a periodi mi devo lavare solo ad acqua.

    • Dom 20 Mar 2022 | Tiziana Colombo ha detto:

      Salve Lisa ha provato i prodotti nichel tested certificati? Io ne utilizzo alcuni e non ho più problemi

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Biancheria intima

Allergia nella biancheria intima, attenti alle intolleranze

I tre rischi che provengono dalla biancheria intima Di norma non si pensa che la biancheria intima possa rappresentare un rischio per la pelle e, in generale, per le proprie condizioni di salute....

rasatura della barba senza irritazioni

Rasatura e allergia al nichel, evitiamo le irritazioni

Cos’è l’allergia al nichel? L’allergia al nichel è una delle allergie più frequenti e allo stesso tempo difficili da diagnosticare. Infatti provoca sintomi aspecifici, associati spesso a...

come proteggere la pelle

Come proteggere la pelle in caso di intolleranze...

Intolleranze e allergie: un rischio per la pelle Intolleranze o allergie? Ecco come proteggere la pelle. Se soffri di intolleranze e allergie, avrai sicuramente già sperimentato gli effetti che...

logo_print