bg header
logo_print

Colazione con biscotti di mandorla, latte e mela

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

colazione con biscotti di mandorla
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 30 min
cottura
Cottura: 45 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
4.5/5 (2 Recensioni)

Deliziosa colazione con biscotti di mandorla, latte e mela

Se avete bisogno di trovare un nuovo menu mattutino, senza glutine e senza lattosio, ma nel contempo delizioso e ricco di nutrienti, la colazione con biscotti di mandorla, latte e mela fa proprio per voi! Preparata con alimenti sani e genuini, ci regala tutto quello di cui abbiamo bisogno per star bene, digerire nel modo più corretto e iniziare la giornata nel migliore dei modi.

Molto spesso, soprattutto nelle famiglie con bambini e ragazzi, non si sa mai cosa mangiare per colazione o merenda e, a questo proposito, dovreste sapere che la colazione con biscotti di mandorla, latte e mela è adatta a tutti e non solo agli intolleranti: è priva di glutine e lattosio, ma è perfetta per ogni palato. La combinazione di alimenti porta sulle nostre tavole frutta e fibre, un semplice mix consigliato da medici e pediatri soprattutto nell’età dello sviluppo. Ecco le altre proprietà di questa golosa colazione…

Ricetta colazione con biscotti di mandorla

Preparazione colazione con biscotti di mandorla

Accendete il forno e portatelo ad una temperatura di 180°.

In una capiente ciotola, miscelate la farina di riso con la fecola, il lievito ed il bicarbonato; poi aggiungete lo zucchero di canna, unite l’olio e, un poco alla volta, il latte di mandorla.

A questo punto, impastando con le mani, otterrete una pasta soda e malleabile (il quantitativo di latte potrebbe essere variabile in base al tipo di assorbimento delle farine, cioè ne potrebbe occorrere anche un po’ di meno: per questo va aggiunto poco alla volta).

Formate delle palline della grandezza di una piccola noce, poi posatele su una teglia rivestita di carta forno, schiacciatele leggermente al centro, e adagiate su ciascuno una mandorla, premendo un pochino per farla aderire.

Infornate per circa 15 minuti, i biscotti devono dorarsi appena e creare delle piccole spaccature in superficie.

Spegnete il forno e fateli raffreddare completamente, avranno una consistenza piuttosto croccante.

Si conservano per diversi giorni in una scatola chiusa ermeticamente.

Accompagnate questi deliziosi biscotti con un buon bicchiere di Latte Accadì 1% di grassi e una mela.

Ingredienti colazione con biscotti di mandorla

  • 200 gr di farina di riso
  • 50 gr di fecola di patate
  • 150 ml di bevanda di mandorla
  • 70 gr di zucchero di canna
  • 5 cucchiai di olio di riso
  • ½ cucchiaino di lievito in polvere per dolci
  • un pizzico di bicarbonato
  • Mandorle per decorare i biscotti

Un menu semplice, delizioso, adatto a tutti e nutriente

I biscotti di mandorla sono molto semplici e contengono ingredienti energetici e ricchi di vitamine. Le mandorle, infatti, sono un frutto consigliatissimo per tenere pulite le arterie e abbassare il colesterolo, grazie ai grassi “buoni” omega 3 e agli antiossidanti che propongono in notevoli quantità. Sono molto consigliate anche agli sportivi proprio perché consentono di avvalersi di moltissima energia con una piccola quantità. La colazione con biscotti di mandorla, latte e mela, anche grazie a quest’ultima, è ricca di fibre e fitonutrienti.

Le mele danno una dolcezza naturale al nostro pasto e possono “togliere il medico di torno“, in quanto si presentano come un prezioso alleato per combattere e prevenire patologie come il cancro, malattie legate all’obesità e diabete. Sono inoltre prebiotiche, sane e ipoglicemizzanti. La nostra colazione ci fornisce inoltre un buon carico di energia e ci mantiene sazi per diverse ore.

Colazione con biscotti di mandorla, latte e mela: irrinunciabile!

In piccole quantità, questi biscotti sono ideali persino per a chi segue un regime alimentare o una dieta particolare, proprio perché nutrienti e sazianti. Per tutti questi motivi, la colazione con biscotti di mandorla, latte e mela è amata da tutti: dai bambini agli adulti fino ad arrivare alle persone più anziane. Non dimenticate poi che, potrete preparare questi snack sfiziosi e conservarli per più giorni in un contenitore, proteggendoli dall’esposizione all’aria.

Se volete quindi organizzare avvalervi di un pasto delizioso, la colazione con biscotti di mandorla, latte e mela è perfetta. Potrà rivelarsi inoltre una valida merenda per tutti, sia a metà mattina che a metà pomeriggio. Potrete accostare questi meravigliosi biscotti anche a torte e ad altri dolci: regalerete uno snack sano e goloso ai vostri figli ed ai loro amici, nonché a tutti i vostri familiari. Veloce e facile da preparare, questa colazione vi soddisferà appieno!

Ricette con mandorle ne abbiamo? Certo che si!

4.5/5 (2 Recensioni)
Riproduzione riservata

1 commento su “Colazione con biscotti di mandorla, latte e mela

  • Lun 22 Gen 2018 | Eanlard ha detto:

    Buona questa ricetta brava come sempre!?

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Pancakes senza burro

Pancakes senza burro, la colazione per chi ha...

Di cosa sa la farina di grano saraceno La vera protagonista della ricetta dei pancakes senza burro è la farina di grano saraceno. Fa parte dei cosiddetti “grani antichi”, ovvero quei cereali...

Loco moco

Loco moco, una corposa colazione hawaiana

Quale riso utilizzare per il loco moco? Benché non richieda chissà quale impegno, la cottura del riso è importante, d’altronde funge da base per l’intera ricetta. Occorre fare attenzione...

Ymerdrys con frutti di bosco

Ymerdrys con frutti di bosco, il dessert ricco...

Il gusto e le proprietà del pane di segale Il protagonista della ricetta del ymerdrys con frutti di bosco è ovviamente il pane di segale. Esso spicca per i sentori decisamente rustici ma allo...