bg header

A casa mia non manca la colazione natalizia

colazione natalizia

A casa mia non puo’ mancare una perfetta colazione natalizia. Se pensiamo al giorno di Natale, oltre a regali, feste e giochi, non possiamo di certo dimenticare i lunghi e ricchi pranzi e cene che trascorriamo con i parenti. E soprattutto ci fanno dimenticare tutte le diete fatte fino a quel momento risvegliandoci il giorno dopo con innumerevoli sensi di colpa!

Ma non aspettiamo che passino gli abbondanti banchetti per riprendere la linea e cominciamo dalla mattina di Natale con una colazione golosa ma leggera e detox che ci farà sentire subito meglio.

Per preparare una perfetta colazione natalizia è molto importante la decorazione della tavola per rendere subito il clima magico e festoso. Quindi sbizzarritevi con tovaglie rosse, candele dorate e ghirlande per poi prepararvi a riempire piatti e bicchieri rigorosamente a tema.

La parola d’ordine in questo caso non può che non essere home made, fatto in casa! Preparate infatti la vostra colazione coinvolgendo tutta la famiglia, specialmente i più piccoli che potranno passare momenti speciali affianco agli adulti.

colazione natalizia

La colazione natalizia non puo’ mancare!

I prodotti classici sono indubbiamente il pandoro e il panettone e molto spesso uno è preferito all’altro. Per chi ama il primo di certo non può rinunciare a farcirlo con la crema al mascarpone. Questa può essere resa più leggera preparandola senza uova e arricchendola con qualche goccia di miele liquido e scorza di limone grattugiato che, oltre a donare un tocco di freschezza, è un eccellente depurativo e digestivo e una delle principali fonti di vitamina C, a cui non possiamo rinunciare nel periodo più freddo dell’anno.

Per quanto riguarda il panettone si posso preparare dei deliziosi finger food tagliandolo a cubetti e ricoprendoli con marmellata ai fichi, alle arance o ai frutti di bosco. Per chi è intollerante al glutine è possibile trovare le versioni gluten free sia del panettone che del pandoro!

A proposito di glutine, che è in innumerevoli alimenti, preparate leggerissimi biscotti preparati solo con farina di riso, burro, zucchero, uova e cannella. La cannella in particolare è un antiossidante naturale e digestivo e conosciuto già dagli antichi egizi per essere un eccellente antibatterico. I biscotti possono essere arricchiti con mandorle e frutta secca per dar loro una nota energetica.

Non dimentichiamoci assolutamente di sfruttare la frutta, ma di stagione perché in questo modo porterete in dote al vostro palato una ricchezza vitaminica e gustosità uniche. Una macedonia di kiwi, mandarini, cachi  datteri e qualche chicco di melograno è l’ideale per creare un mix perfetto che ci dia un pieno di energia ma mantenendoci leggeri. E da bere?

Vi consiglio di provare un centrifugato di melagrana, mela e zenzero. Questi tre ingredienti sono perfetti per depurare l’organismo e accelerare il nostro metabolismo. Ma se proprio non riuscite a rinunciare al caffè allora aromatizzatelo con la cannella aggiungendone mezzo cucchiaino direttamente nella moka.

Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

ribes neri

Ribes nero: il sapore che sta benissimo anche...

Ci sono ingredienti che ti sorprendono perché fanno “tanto”, anche quando ne usi poco. Il ribes nero è uno di quelli: ha un gusto fruttato ma con una punta vivace, e appena lo metti in una...

Profumi Gourmand

Profumi Gourmand: Le 5 Fragranze che celebrano la...

I Profumi Gourmand: Gli omaggi olfattivi alla pasticceria La magia della pasticceria nei profumi: Scopri le fragranze gourmand Chi ama cucinare lo sa: la pasticceria non è solo un’arte...

panettone di san biagio

Panettone di San Biagio: la tradizione del 3...

Panettone di San Biagio: perché si mangia e come farlo bene In breve: Tempo totale: 10 minuti Difficoltà: facile Porzioni: 6–8 fette Adatta a: tradizione classica, anche senza glutine (se...

logo_print