Pan di Spagna con crema di cocco e cioccolato, una delizia

Dall’estetica alla gustosità: il pan di Spagna con crema di cocco e cioccolato è perfetto per ogni occasione
Che si tratti di un compleanno o di una qualunque altra occasione, il pan di Spagna con crema di cocco e cioccolato è un dessert che ci consente di soddisfare tutti, adulti e bambini. Dolce e ricca di sapori che si sposano perfettamente tra loro, questa pietanza può essere preparata con molta facilità. Permettendo a ognuno di noi di godere di tanta soddisfazione e di un’esperienza culinaria unica.
Potranno apprezzare questa torta anche coloro che di solito stanno alla larga dai dolci, in quanto si tratta di un dessert che conquista fin dal primo sguardo e che si scioglie in bocca, consentendo al palato di lasciarsi conquistare dal retrogusto di cocco. A questo proposito, ecco alcune interessanti informazioni e curiosità che vi accompagneranno dalla preparazione alla degustazione…
Pan di Spagna con crema di cocco e cioccolato in tavola
Il nome di questo dolce confonde molte persone e le porta a pensare che si tratti di un dessert tipicamente spagnolo. Tuttavia, la verità è un’altra: è stato inventato da un cuoco genovese di nome Giovan Battista Cabona. Lo chiamavano “Giobatta” e di questo maestro di pasticceria sappiamo che il pan di Spagna non fu la sua unica creazione. Infatti, è diventato noto grazie a tantissime altre pietanze.
Il pan di Spagna con crema di cocco e cioccolato è una delle numerose varianti ideate nel tempo. Non a caso, il dolce tradizionale è molto semplice e la farcitura può permetterci di cambiarne sapore in tanti modi diversi, sfruttando i nostri gusti e la nostra fantasia. Attualmente, gli ingredienti per preparare questa torta sono la fecola di patate, lo zucchero, un pizzico di sale, un baccello di vaniglia, le uova e la farina.
Ovviamente, esistono molte altre ricette similari e, pertanto, può diventare più o meno calorica. Tuttavia, resta il fatto che, in ogni caso, si rivela un pasto delizioso, ricco di proteine, vitamine, carboidrati, fibre e tante altre sostanze nutritive. Per questo, si presenta da sempre come un dessert capace di regalare energia e di riempire il nostro stomaco: ideale per la colazione e la merenda, ma anche per le occasioni speciali.
Le caratteristiche della farcitura del pan di Spagna
Come abbiamo detto, questa torta è semplice, ma può diventare ancor più speciale se viene combinata con la farcitura giusta! Pertanto, in questo caso abbiamo deciso di proporvi la crema di cocco e cioccolato, realizzata con una ricetta speciale. Grazie agli ingredienti principali di questa farcitura, possiamo donare all’organismo un ulteriore carico di energia e rendere i nostri palati ancor più soddisfatti.
Inoltre, stando ad alcune ricerche che dicono che il consumo di cacao favorisce il buonumore, possiamo dire con certezza che il pan di Spagna con crema di cocco e cioccolato è un toccasana anche per il nostro stato emotivo! Perciò, se avete voglia di concedervi un gustoso peccato di gola, potete star certi che scegliere questo dolce fatto in casa potrà rivelarsi la soluzione più giusta sotto molti punti di vista!
Lo zenzero è un antinfiammatorio naturale che aiuta a combattere malattie respiratorie così come l’artrite. È stato dimostrato che lo zenzero ha effetti antidolorifici paragonabili a quelli di cortisone e ibuprofene ma senza nessun effetto collaterale; ecco perché si rivela assai efficace in caso di dolore mestruale ed emicranie.
Lo zenzero è un alleato strategico nella prevenzione del cancro del colon e per combattere lo stress e l’invecchiamento cellulare grazie ai suoi effetti antiossidanti.
Non solo è sensazionale come pianta medicinale ma, con il suo sapore piccante e deciso, è anche un ingrediente ampiamente utilizzato in gastronomia. E per quanto riguarda il profilo nutrizionale, non può che essere uno dei più ricchi che si trova in natura.
Ecco la ricetta del pan di Spagna con crema di cocco e cioccolato
Ingredienti per 1 tortiera 24 cm
Per il Pan di Spagna
vedi ricetta
Per la crema
- 3 uovo tuorli
- 80 gr zenzero sciroppo
- 1 cucchiaino zenzero fresco grattugiato
- 50 gr acqua
- 250 gr panna Accadì
- 250 gr mascarpone Accadì
- 100 gr cocco purea
- 1 banana
Per decorare
- q.b. cioccolato scagliette
- q.b. cocco grattugiato
Preparazione
Preparate il pan di spagna. Per preparare la crema di cocco e cioccolato, lavorate i tuorli in planetaria a velocità sostenuta. Preparate lo sciroppo di zenzero diluendolo con acqua e aggiungendo lo zenzero grattugiato. Portare a 119°, versare sui tuorli in planetaria. Aggiungete il mascarpone e lavorate, sempre con la frusta, in planetaria a velocità prima bassa, poi man mano più sostenuta, fino a formare una crema.
Aggiungete la purea di cocco al composto, mescolando con una spatola. Unire la banana sbucciata e tagliata a cubetti. Montate a parte la panna, poi aggiungetela al composto.
Tagliate il pan di Spagna a fettine rettangolari e fate uno strato in un recipiente monoporzione. Versate sopra qualche cucchiaio di crema. Poi, fate un nuovo strato con il pan di Spagna e coprite nuovamente con la crema. Decorate con scagliette di cioccolato e cocco grattugiato.
Riproduzione riservataTI POTREBBE INTERESSARE
Panettone di San Biagio: la tradizione del 3...
Panettone di San Biagio: perché si mangia e come farlo bene In breve: Tempo totale: 10 minuti Difficoltà: facile Porzioni: 6–8 fette Adatta a: tradizione classica, anche senza glutine (se...
Panna cotta al tè matcha e cioccolato, un...
Il ruolo del tè matcha in questa deliziosa panna cotta Vale la pena parlare del tè matcha, che è uno degli ingredienti distintivi di questa ricetta. Parliamo nello specifico della sua origine,...
Plumcake alle mele senza glutine, una versione più...
Quali mele utilizzare? Si fa presto a dire “mele”, in realtà ne esistono di molti tipi. Quali varietà prediligere per il plumcake alle mele senza glutine? Nel caso specifico opterei per mele...
















