Liquore di alloro: bevanda della tradizione pugliese
Laurino Liquore di alloro: semplicissimo da preparare in casa
Oggi voglio portarvi per mano nella cucina perfetta, quella ricca di profumi e, soprattutto, di amore per quello che si prepara ogni giorno. Dovrebbe esserci sempre quest’atmosfera quando si sta ai fornelli! Senza, davvero, è impossibile portare a tavola delle vere delizie come il liquore di alloro fatto in casa, una bevanda super benefica che arriva direttamente da quello straordinario patrimonio che è la tradizione pugliese.
Perfetta sia per gli intolleranti al lattosio sia per i celiaci, è ideale da sorseggiare a fine pasto per finire nel migliore dei modi. Vediamo assieme le proprietà dei suoi ingredienti.
Ricetta liquore di alloro
Preparazione liquore di alloro
Come fare il liquore di alloro fatto in casa? In un contenitore di vetro mettete in infusione le foglie di alloro nell’alcool per almeno cinque giorni. Trascorso il tempo di macerazione filtrate il tutto e mettetelo in un contenitore con il coperchio. In un pentolino mettete mezzo litro acqua con lo zucchero, fate bollire a fiamma bassa per qualche minuto e mescolate spesso affinché lo zucchero sia ben sciolto.
Spegnete la fiamma e fate raffreddare lo sciroppo. Versatelo nel contenitore con l’infuso di alloro, chiudetelo e fatelo riposare al buio e al fresco per circa tre settimane.
Trascorso il tempo indicato filtrate il liquore e imbottigliatelo. Fatelo riposare ancora almeno un mese prima di gustarlo.
Ingredienti liquore di alloro
- per 1 bottiglia
- 30 foglie di alloro½ lt di alcool alimentare a 95°½ lt di acqua500 g di zucchero di canna
Gli straordinari benefici dell’alloro
Il liquore di alloro o liquore al lauro, semplicissimo da preparare, è uno straordinario elisir di salute. A renderlo tale è ovviamente il suo ingrediente principale.
L’alloro o lauro – laurus nobilis il suo nome botanico – è da sempre utilizzato non solo in ambito alimentare ma anche nella medicina naturale. Sono note da secoli, infatti, le sue proprietà benefiche riguardanti il contrasto delle coliche e di altri disturbi dello stomaco.

L’alloro, grazie al suo olio essenziale, viene impiegato tantissimo per ottimizzare la digestione e per risolvere i casi di aerofagia. Le sue bacche vengono utilizzate anche per preparare l’oleolito di alloro, una preparazione nota per il suo grande beneficio antinfiammatorio. Il liquore di lauro lo bevo anche io ogni tanto! Da un’amica ho provato la grappa di alloro e il rosolio di alloro e devo provare a farli anche io!
I significati dell’alloro nella storia
Il liquore con alloro, bevanda della tradizione pugliese perfetta per celiaci e intolleranti al lattosio, è un modo per finire i pasti con gusto e salute, ma anche celebrando una pianta che ha dei significati molto importanti.
Come già ricordato, l’alloro ha attraversato i secoli accompagnando l’evoluzione di civiltà e culture. Nella Grecia classica era considerato simbolo di vittoria e nel Medioevo veniva utilizzato per preparare suffumigi contro la peste.
Oggi è il protagonista di numerosi piatti e di bevande come questa, che parlano in maniera chiara e felice di tradizioni culinarie secolari, con ricette che si tramandano di generazione in generazione.
Bellissimo, vero? Certo che lo è! Si tratta di uno dei tanti esempi d’amore per la cucina che oggi sono felice di condividere con voi. Adesso, ovviamente, è il momento di correre in cucina a preparare il liquore.
I vostri ospiti vi ringrazieranno e sorrideranno con voi quando lo porterete in tavola alla fine della vostra prossima cena in compagnia. Provare per credere! Non ve ne pentirete!
Ricette liquori fatti in casa ne abbiamo? Certo che si!
TI POTREBBE INTERESSARE
Calimero: con questo freddo torna la bevanda calda...
Calimero bevanda calda: la tazza “vintage” che sta tornando adesso Quando l’inverno si fa sentire davvero, succede una cosa semplice: tornano le tazze. Quelle che si tengono tra le mani, che...
Idromele, ecco l’alcolico degli antichi
Idromele ricetta e storia della bevanda al miele degli antichi L’idromele è la bevanda che sa di miele, un idromele gentile e profumato, l’idromele che portava gioia sulle tavole antiche. Nasce...
Cuba Libre: storia, significato e segreti del cocktail...
Quando pensiamo al cocktail Cuba Libre, immaginiamo subito un bicchiere alto, ghiaccio che tintinna, rum e cola che si incontrano e un profumo di lime fresco. È uno dei long drink più ordinati al...



















