bg header

Schiacciatine di mais e chia, una ricetta veloce

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Schiacciatine di mais e chia con formaggio morbido

Tanti nutrienti e tanto gusto! Schiacciatine di mais e chia con formaggio morbido

Le schiacciatine di mais e chia con formaggio morbido sono una ricetta semplice e veloce, sia da preparare che da gustare, ideale anche per chi vuole mantenersi in forma senza rinunciare al gusto. Le schiacciatine di mais con semi di chia hanno infatti un sapore particolare ed intenso che, unito a quello del formaggio morbido, danno vita ad una colazione sfiziosa e golosa da leccarsi i baffi!

Da servire accompagnata da un caffè d’orzo caldo, questa colazione salata è un’ottima alternativa salutare al solito binomio “caffè-brioche”. Tutti gli ingredienti che compongono questo piatto sono infatti genuini, sani e contengono diversi principi nutritivi. Vediamo quali sono!

Un pieno di salute con le schiacciatine di mais e chia con formaggio morbido

Questa colazione è molto gustosa: le schiacciatine sono croccanti e si fondono molto bene alla morbidezza e alla cremosità del formaggio, creando un mix di sapori al quale è impossibile resistere. Questo piatto è ricco di principi nutritivi, di straordinarie proprietà ed è ideale anche per chi sta seguendo una dieta ipocalorica. Essendo prive di glutine, queste schiacciatine non sovraccaricano lo stomaco, ma al contempo lo saziano a lungo.

Le schiacciatine mais e chia con formaggio morbido sono una colazione piena di fantastiche proprietà antiossidanti, grazie alle diverse sostanze presenti all’interno di ciascun ingrediente. Questo piatto è inoltre ideale anche per chi vuole rinforzare il proprio sistema immunitario. Infatti, il mais è ricco di vitamine dei gruppi A, B, D e PP; la chia offre un buon apporto di vitamine A, B e C; e l’orzo contiene circa il doppio di vitamina C presente all’interno di un’arancia.

Infine, grazie alla grande quantità di carboidrati offerta dal mais e dai semi di chia, questo piatto è perfetto per fare il pieno di energia prima di cominciare la giornata. Per questo motivo, è particolarmente indicato per i soggetti anemici e anche per le donne in gravidanza.  Il formaggio morbido sarà invece un’ottima fonte di proteine, sazianti e molto utili per l’ottimizzazione di vari processi metabolici.

Un pasto a base di schiacciatine di mais e chia con formaggio morbido è perfetto per ogni occasione

Come potrete immaginare, questa ricetta può essere servita a colazione ma, data la sua versatilità, è ottima da gustare come uno snack di metà mattinata, come uno stuzzichino da servire ai bambini per merenda oppure per improvvisare un aperitivo con gli amici. In qualunque occasione, si tratta di un pasto che conquista tutti e che può regalare un immenso valore nutritivo.

Perciò, non fatevi spaventare dal nome: le schiacciatine mais e chia con formaggio morbido  sono un piatto semplice e veloce da preparare, nonché da gustare al volo!  Inoltre, queste deliziose schiacciatine conserveranno a lungo il proprio gusto e la propria fragranza, e potrete gustarle anche qualche giorno dopo la loro preparazione.

Ed ecco la ricetta delle schiacciatine mais e chia con formaggio morbido

Ingredienti per 12 schiacciatine

  • 50 gr farina mais
  • 50 gr farina miglio
  • 1 cucchiaino semi chia
  • 15 g olio extravergine oliva
  • 10 g amido mais
  • q.b. acqua calda
  • q.b. sale

Preparazione

Preriscaldate il forno a 200 gradi. Rivestite una teglia di carta forno. Setacciate e versate le farine e il sale in una ciotola, aggiungete i semi di chia e l’olio, iniziate a mescolare.

Aggiungete tanta acqua calda quanta ne occorrerà, ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Stendete l’impasto e tagliate con un taglia biscotti rotondo e sistemate nella teglia.

Infornate per circa 10 minuti, sfornate e fate raffreddare. Servite con formaggio morbido spalmabile e orzo.

A completamento : formaggio spalmabile e caffè di cicoria o al ginseng.

4.5/5 (2 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Pancakes senza burro

Pancakes senza burro, la colazione per chi ha...

Di cosa sa la farina di grano saraceno La vera protagonista della ricetta dei pancakes senza burro è la farina di grano saraceno. Fa parte dei cosiddetti “grani antichi”, ovvero quei cereali...

Loco moco

Loco moco, una corposa colazione hawaiana

Quale riso utilizzare per il loco moco? Benché non richieda chissà quale impegno, la cottura del riso è importante, d’altronde funge da base per l’intera ricetta. Occorre fare attenzione...

Ymerdrys con frutti di bosco

Ymerdrys con frutti di bosco, il dessert ricco...

Il gusto e le proprietà del pane di segale Il protagonista della ricetta del ymerdrys con frutti di bosco è ovviamente il pane di segale. Esso spicca per i sentori decisamente rustici ma allo...

logo_print