bg header
logo_print

Crostata con Nergi e lamponi : dolce da provare

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Crostata con Nergi e lamponi
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 2 ore 30 min
cottura
Cottura: 20 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
Array
5/5 (1 Recensione)

Conoscete il Nergi? Se la risposta è negativa, rimediate subito! Non ve ne pentirete, sopratutto grazie alla Crostata con Nergi e lamponi . Certo, posso giustificarvi, perché il Nergi è un frutto relativamente nuovo per il mercato italiano. Però almeno per quanto mi riguarda è imperdibile.

Si tratta sostanzialmente di un mini kiwi senza buccia. Questi deliziosi baby kiwi sono originari dell’Asia, dove sono consumati da secoli, ma stanno destando così tanto interesse dalle nostre parti che da alcuni anni la coltivazione ha preso piede in Italia, in particolare in Piemonte, ma anche in altre nazioni europee come Francia, Portogallo e Paesi Bassi.

Il Nergi, oltre a essere squisito e pratico da consumare, è quello che si può definire un “superfood” per le notevoli proprietà benefiche: è ricco di vitamina C così come di magnesio e fibre.

Ricetta Crostata con Nergi e lamponi

Preparazione Crostata con Nergi e lamponi

Per la preparazione della pasta frolla setacciate le farine e mescolate in una terrina, unite gli l’amido di riso, il sukrin e le uova.

Aggiungete continuando a mescolare, l’olio a filo finché l’impasto non risulterà liscio e compatto. A questo punto riponetelo in frigorifero a riposare per almeno 2 ore.

Per la crema Pasticcera aiutandovi con una frusta mescolate in un pentolino il tuorlo, lo zucchero, l’amido e la vaniglia; aggiungete il latte e fate cuocere fino a rendere la massa cremosa.

Svuotate in una bacinella, coprite con una pellicola trasparente a contatto e lasciate raffreddare.

Prendete la frolla, stendetela all’altezza di 1/2 cm e foderate una tortiera; bucate con una forchetta e fate cuocere in forno già caldo ad una temperatura di 185° per 18 minuti.

Una volta fredda, toglietela dalla teglia, ponetela sopra un piatto e riempite il fondo con la crema pasticcera. Adagiate le fettine di kiwi e i lamponi a formare dei cerchi come più vi piace.

Per la pasta frolla

  • 50 g farina di kaniwa
  • 50 g di amido di mais
  • 100 g farina di riso
  • 40 g sukrin
  • 60 g di uova
  • 20 g tuorlo d’uovo
  • 70 g olio di semi di vinacciolo

Per la crema pasticcera

  • 50 g di latte di riso
  • 25 g di tuorlo
  • 2 g amido di mais
  • 15 g zucchero di canna extrafine
  • mezza bacca di vaniglia
  • q.b. kiwi Nergi e lamponi per decorazione

Alla scoperta del Nergi: la duttilità

Ora vi spiego perche per questa crostata con Nergi e lamponi ho utilizzato questo piccolo frutto. Una qualità del frutto in questione, come già accennato, risiede nel fatto che si tratta di un prodotto estremamente duttile.

Il Nergi può diventare protagonista di piatti freddi, salati, spiedini o insalate. La sua forma piccola e pratica lo rende estremamente adatto molteplici contesti culinari, così come il suo gusto che incarna un ottimo mix tra dolce e salato.

Con un frutto del genere potreste per esempio preparare dei fantastici risotti, spiegando ai vostri eventuali ospiti le particolarità di questo nuovo protagonista della nostra dieta. Io per cominciare a valorizzare il Nergi ho studiato una ricetta che prevede una crostata con crema pasticcera senza glutine.

Crostata con Nergi e lamponi

Come blog stiamo partecipando con grande piacere all’iniziativa #IlNERGIDELLADOMENICA che prevede la pubblicazione delle ricette su diverse testate online e a #NERGIFOOD che prevede una campagna social: un modo per diffondere la consapevolezza di poter fare una scelta nuova, gustosa e salutare, sperimentando tutti i vantaggi di questa autentica squisitezza.

La crostata che qui vi propongo è soltanto l’inizio di un percorso. Il consiglio è di procurarvi una buona scatola di Nergi e inizialmente assaggiarli così come sono, per assaporarne l’essenza. Seguiranno una serie di sperimentazioni a tavola che, vi assicuro, faranno la felicità vostra e di chi condivide il pasto con voi!

Ricette con nergi ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Dolcetti con cocco e latte condensato

Dolcetti con cocco e latte condensato, una ricetta...

Cosa sapere sul latte condensato Il vero protagonista di questi dolcetti al cocco è il latte condensato. Si tratta di un alimento non molto consumato dalle nostre parti, ma che in America viene...

Semifreddo al gianduia

Semifreddo al gianduia, un dessert perfetto come fine...

Come rendere il semifreddo con gianduia a prova di intolleranze Il semifreddo al gianduia contiene due derivati del latte: la panna e il mascarpone. Dunque, potrebbe impensierire gli intolleranti al...

Fekkas

Fekkas, dal Marocco dei deliziosi biscotti alle mandorle

Quali farine utilizzare per i biscotti marocchini? La ricetta dei fekkas non dice molto sul tipo di farina, tuttavia nella maggior parte dei casi si usa la farina normale, ossis la farins zero o...