Muffin di canapa e noci, un prezioso concentrato di proteine

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Ancora nessun voto)
Loading...Loading...
  • Porzioni per
    4/6 persone
  • Tempo Totale
    40 Minuti
Muffin di canapa e noci

Oggi questi due ingredienti li abbiamo uniti in questi deliziosi muffin di canapa e noci

Quando si decide di abbracciare un regime alimentare vegetariano o vegano ci si chiede prima di tutto da dove reperire le proteine assunte di norma attraverso la carne. I semi di canapa e le noci costituiscono due valide alternative. Oggi questi due ingredienti li abbiamo uniti in questi deliziosi muffin di canapa e noci

Questi alimenti sono molto utili all’organismo anche per la presenza di altre sostanze essenziali al benessere dei tessuti.

Canapa: tutte le proprietà benefiche

I semi di canapa sono famosi non solo per essere ricchi di proteine, ma anche per contenere sostanze fondamentali per il nostro corpo, come per esempio gli acidi grassi omega 3 e omega 6, che rivestono un ruolo basilare nella regolazione dei processi di ossidazione e nel contrasto dell’invecchiamento degli organi.

I semi di canapa sono considerati tra gli alimenti più completi, in quanto contengono tutti gli amminoacidi essenziali, ossia quelli che l’organismo dei vertebrati non è in grado di sintetizzare in quantità sufficiente e che devono per questo essere assunti attraverso l’alimentazione. Gli amminoacidi essenziali sono i seguenti: fenilanina, isoleucina, istidina, leucina, lisina, metionina, treonina, triptofano, valina.

Per i soggetti in età infantile è possibile integrare tale elenco considerando anche l’arginina, la tirosina e la cisteina.

Noci: ecco perché fanno bene

Anche le noci rappresentano un vero e proprio toccasana per il corpo. Per quali motivi? Soprattutto grazie alla presenza di grassi essenziali omega 3, dei quali abbiamo già ricordato l’importante azione antiossidante.

Le noci sono inoltre ricche di ferro, zolfo, potassio, magnesio e fosforo, oltre che di vitamine del gruppo B – per la precisione B1, B2 e B6 – indispensabili per contrastare situazioni di stress, stanchezza cronica, colesterolo alto (sì, questo gruppo di vitamine è davvero miracoloso per l’organismo).

Le noci sono inoltre estremamente utili per chi deve tenere sotto controllo la pressione del sangue, così come per le donne in gravidanza – le vitamine contenute fanno molto bene al feto – e per gli adolescenti, in quanto contraddistinte da importanti proprietà antinfiammatorie efficaci nel contrasto dell’acne e delle altre eruzioni cutanee tipiche dell’età evolutiva.

Questi due cibi associati sono un vero e proprio regalo che si può fare al corpo. Esistono tante ricette utili per sfruttare al massimo i benefici che abbiamo appena ricordato e oggi ne prepariamo una dedicata agli amanti dei dolci che vogliono tenere sempre sotto controllo la linea e il benessere dell’organismo, curando ogni giorno la scelta dei principi nutritivi da assumere.

 

 

Ingredienti per 4/6 persone

  • 150 gr uova intere
  • 120 gr zucchero di canna
  • 50 gr farina di tapioca
  • 50 gr farina di canapa
  • 30 gr farina di sorgo
  • 100 gr olio di semi di vinacciolo
  • 100 gr noci
  • 3 gr bicarbonato di sodio
  • buccia di limone grattuggiata

Procedimento

  1. Lavorate con una frusta le uova, lo zucchero e la buccia del limone fino a quando sono leggermente a schiuma, quindi versate le farine e il bicarbonato già setacciate, continuando a lavorare con la frusta.

    In ultimo aggiungete l’ olio a filo, continuando poi la lavorazione fino a che il composto risulti liscio ed omogeneo. Aggiungete le noci sbriciolate e versatelo negli stampi per muffin riempiendoli fino a 2/3 e infornate a 170° per 24 minuti in forno preriscaldato.

Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *