Acqua aromatizzata al pompelmo rosa e rosmarino
Acqua aromatizzata al pompelmo rosa e rosmarino. Le acque aromatizzate rappresentano delle bevande alternative a quelle che il mercato ci ha, ormai, reso avvezzi a consumare nella nostra dieta quotidiana.
Si tratta di bibite facili da preparare in casa, che possiedono straordinarie proprietà e che nulla hanno da invidiare a quelle più comuni.
Verdura, frutta, spezie: tutto può divenire ingrediente perfetto per la preparazione di queste gustose bevande aromatizzate il cui denominatore comune è uno solo: genuinità.
Si, perché tutti gli ingredienti che possono stare alla base di queste bevande sono scelti proprio a motivo del loro essere benefici per la nostra salute. Sono senza glutine, senza lattosio e con in base agli ingredienti che utilizziamo a basso contenuto di nichel. Sono adatte anche a chi segue una dieta vegetariana.
Ricetta acqua aromatizzata al pompelmo rosa
Preparazione acqua aromatizzata al pompelmo rosa
In una brocca versate il succo dei pompelmi, unite lo sciroppo, l’acqua e il rosmarino e lasciate in infusione in frigo per almeno 6 ore prima di bere. Sarebbe meglio una notte intera.
Al momento di bere vi consiglio di filtrare, aggiungere qualche cubetto di ghiaccio e qualche fetta di pompelmo
Ingredienti acqua aromatizzata al pompelmo rosa
- per 1 litro litro di acqua aromatizzata
- 1 litro acqua naturale
- 2 pompelmi spremuti
- 2 cucchiai sciroppo di yacon
- qualche rametto rosmarino fresco
Una delle bevande più apprezzate in questo senso è rappresentata dall’acqua aromatizzata al pompelmo rosa e rosmarino, che, grazie al naturale apporto di vitamina C garantito dalla presenza di pompelmo ed alle proprietà antinfiammatorie del rosmarino, si rivela strategico per la difesa del nostro organismo contro i primi freddi.
Chi ha mai detto che per ottenere una bibita è necessario spendere troppo tempo? Si preparano in modo semplice alla portata di chiunque.
Le acque aromatizzate, per la loro preparazione, non richiedono sforzi né tempi eccessivi, di contro, è sufficiente mettere in una brocca frutta tagliata a pezzi ed aggiungervi delle erbe/spezie appena tagliate affinché rilascino i loro naturali estratti. Al termine sarà sufficiente versarvi sopra l’acqua.
L’unico accorgimento da predisporre è il tempo di riposo: gli ingredienti devono essere lasciati riposare in modo che rilascino i loro naturali estratti, non dimentichiamolo, è lì che sono contenute tutte le proprietà nutrizionali in grado di garantire benefici a carico del nostro organismo.

Perché il rosmarino?
Sorge spontaneo chiedersi come mai tra tutte le spezie esistenti in natura, quest’acqua aromatizzata preveda proprio l’utilizzo del rosmarino.
Ebbene, la risposta è celata nel perfetto legame esistente, dal punto d vista organolettico, tra il pompelmo ed il rosmarino ma, per quanto nobile sia, non è questa l’unica ragione celata dietro questo sposalizio perfetto.
Il rosmarino è un ottimo protettore de nostro sistema immunitario, possiede valide proprietà balsamiche, utili a contrastare raffreddore e tosse, e risulta altresì un valido deterrente contro gli spasmi legati alla congestione nasale.
Tutte queste caratteristiche fanno del rosmarino la spezia doc del periodo autunno-inverno.
Non sono pochi coloro che ne apprezzano a tal punto le caratteristiche nutrizionali da consumarla anche nella stagione calda, d’altro canto è sufficiente farla raffreddare una volta preparata per non rinunciare così a questa bevanda favolosa.
Conosciamo nel dettaglio le quantità necessarie e i precisi criteri di preparazione di questa eccellente e preziosa acqua aromatizzata al pompelmo rosa.
Ricette acque aromatizzate ne abbiamo? Certo che si!
TI POTREBBE INTERESSARE
Calimero: con questo freddo torna la bevanda calda...
Calimero bevanda calda: la tazza “vintage” che sta tornando adesso Quando l’inverno si fa sentire davvero, succede una cosa semplice: tornano le tazze. Quelle che si tengono tra le mani, che...
Idromele, ecco l’alcolico degli antichi
Idromele ricetta e storia della bevanda al miele degli antichi L’idromele è la bevanda che sa di miele, un idromele gentile e profumato, l’idromele che portava gioia sulle tavole antiche. Nasce...
Cuba Libre: storia, significato e segreti del cocktail...
Quando pensiamo al cocktail Cuba Libre, immaginiamo subito un bicchiere alto, ghiaccio che tintinna, rum e cola che si incontrano e un profumo di lime fresco. È uno dei long drink più ordinati al...




















1 commento su “Acqua aromatizzata al pompelmo rosa e rosmarino”