Lattosio. L’intolleranza? La cuciniamo! a Eat Parade Tg2

Cari amiche e amici, volevo condividere con voi una grande gioia e la soddisfazione di tanti sacrifici: il mio libro “Lattosio. L’intolleranza? La cuciniamo!” è stato sponsorizzato venerdì 3 luglio alle ore 13.30 su TG2 EAT PARADE, trasmissione presentata da Bruno Gambacorta.

Più di una grande soddisfazione: un onore essere tra gli autori selezionati da Eat Parade, una delle prime rubriche dedicate all’enogastronomia italiana.

Il mare, le bellezze del Molise, aggiornamenti dall’Expo e molto altro vi aspettano in questa ricchissima puntata. Insieme ad Assobirra si farà il punto sulla filiera, appunto, della birra e del suo crescente impatto positivo sull’economia italiana e non mancano, chiaramente, tante ricette che potete sperimentare a casa vostra.

In questa puntata: protagonista, il mare

Insieme allo chef Peppe Guida scoprirete 3 modi, veloci e semplici per cucinare le alici, pesce considerato “povero” per la facilità con cui si può reperire, ma estremamente gustoso.

Invece con Gianluca Bini vedremo come creare una buonissima tartare e stupire i nostri ospiti partendo dal salmone affumicato e la mela verde e scopriremo tutti i segreti per l’esecuzione di un perfetto risotto al baccalà.

Infine, con lo Chef Antonio Tarzano, scopriremo la ricetta delle polpette di Lanzardo che potremo definire “di recupero”, ovvero che va ad usare come ingredienti tutti i classici avanzi di cucina, come il pane raffermo.

Oltre alle ricette, la puntata ha affrontato la crisi economica che sta attraversando l’intero settore della pesca, in particolar modo nel bellissimo Molise.

Infine, andando a curiosare all’EXPO Milano 2015, ci sarà un interessante approfondimento sull’importanza di assumere i prodotti realizzati con farina integrale poiché con un valore nutrizionale decisamente maggiore rispetto a quelli realizzati con la farina bianca e, per questo, più adatti ad essere inseriti nella nostra dieta quotidiana.

Per chi non vuole perdersi la puntata in TV, ecco le repliche:

  • Sabato 4 luglio dopo mezzanotte
  • Lunedi 6 luglio alle 10,30
  • Venerdi 10 luglio alle 3 di mattina

Per gli impazienti invece… ecco il video. Buona visione!

tiziana-colombo-eat-parade

 

 

Condividi!

2 commenti a “Lattosio. L’intolleranza? La cuciniamo! a Eat Parade Tg2

  1. Giuseppina

    La cosa per me incomprensibile è che trovo molta resistenza nelle persone ad abbandonare i latticini, ma sopratutto il bere latte.
    Distribuiremo libri sulla intolleranza al lattosio, che ne dite?
    Vi saluto augurandovi buon lavoro!
    Giuseppina

    1. Tiziana Autore articolo

      Grazie Giuseppina la resistenza è data dal fatto che per anni ci hanno fatto credere che il latte e derivati erano indispensabili per la nostra salute e le nostre ossa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *