logo_print

Quinoa, zucca, melograno e broccoletti, cena bilanciata

quinoa con zucca, melograno e broccoletti
Stampa

Quinoa, zucca, melograno e broccoletti per una cena leggera, nutriente e bilanciata!

La quinoa con zucca, melograno e broccoletti è un piatto unico, ideale magari per la cena, adatto ai vegani e completamente senza lattosio e senza glutine: una ricetta semplice, ma nello stesso tempo per nulla scontata. Infatti, il nutrimento della quinoa si unisce alla dolcezza della zucca, ai benefici e alla freschezza del melograno e alle vitamine contenute nei broccoletti. Insomma, una ricetta gourmet perfetta per tutti, onnivori compresi, e capace persino di far colpo in una serata tra amici!

Anche se non siete appassionati di Masterchef, non c’è nulla di cui preoccuparvi di fronte a questa pietanza, in quanto è decisamente semplice da preparare e anche molto veloce da portare in tavola. Ma scopriamo insieme le proprietà degli ingredienti di questa ricetta e tutto quello che dovreste sapere per portarla in tavola!

Un piatto unico originale e tipico d’autunno, adatto anche agli intolleranti

In questa ricetta, non c’è proprio nulla di complicato e, una volta compresi i tempi di cottura di ogni ingrediente, sarete sicuramente bravissimi a preparare un piatto gustosissimo e allo stesso tempo molto salutare. La quinoa è un ingrediente privo di glutine, adatto quindi ai celiaci, ma molto indicato per tutti. Sembra un cereale, ma in realtà si tratta del seme di una pianta, ricchissimo di proteine, carboidrati e fibre.

Portando in tavola un buon piatto di quinoa, zucca, melograno e broccoletti, potrete contare in particolare sull’apporto di due aminoacidi essenziali per il nostro organismo, la lisina e la metionina, che aiutano il naturale metabolismo dell’insulina nel nostro corpo. Inoltre, nella quinoa troviamo anche vitamine e minerali, che la rendono ancor più nutriente, tanto da essere consigliata persino ai bambini, alle donne in stato di gravidanza e agli sportivi.

quinoa con zucca, melograno e broccoletti

Il sapore un po’ neutro di questo alimento si sposa alla grande con la combinazione agrodolce di zucca e melograno, arricchendosi poi dei broccoletti, una verdura leggermente dolciastra, ma anch’essa dotata di notevoli proprietà nutritive. Non dimentichiamoci poi che la zucca ci propone pochissime calorie e allo stesso tempo molte vitamine, fibre e sali minerali.

Se a essa aggiungete il melograno, un frutto molto amato in tutto il mondo, nel piatto avrete tanti antiossidanti e vitamine di qualità, tra cui la C, la K e quelle del gruppo B, oltre a proteine e carboidrati.

Quinoa con zucca, melograno e broccoletti: una cena adatta a tutta la famiglia

Infine, che dire dei broccoletti? Sono un alimento molto amato persino dai più piccoli, grazie alla loro naturale piacevolezza e dolcezza. Hanno pochissime calorie e sono quindi adatti per chi sta seguendo una dieta ipocalorica. Ricchi di vitamine e fibre, sono un ingrediente molto importante per la nostra alimentazione abituale.

Dunque, possiamo confermarlo con estrema sicurezza: quello con quinoa, zucca, melograno e broccoletti è un piatto unico davvero perfetto per l’intera famiglia, bambini compresi. Sicuramente, con la sua originalità e unicità, riuscirà a conquistare chiunque lo assaggerà… Si rivelerà ancor più interessante per tutte le volte che avrete ospiti a cena: farete sicuramente colpo con una ricetta del genere, molto autunnale e davvero gustosa!

Ingredienti per 4 persone

  • 200 g di quinoa,
  • 300 g di polpa di zucca a dadini,
  • 300 g di broccoletti a tocchetti piccoli,
  • 100 g di pisellini fini,
  • 1 melagrana,
  • 1 scalogno,
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva,
  • q.b. sale , pepe e zenzero

Preparazione

Mettete la quinoa in un colino a trama fitta e lavatela sotto acqua corrente, quindi mettetela a cuocere al vapore per 15-20 minuti. Una volta cotta, mettetela da parte.

Lessate i pisellini. Scottate per 3 minuti la zucca e i broccoletti in acqua in ebollizione, quindi scolate. Tritate lo scalogno e fate appassire in un tegame con l’olio, poi unite piselli, zucca e broccoletti e regolate di sale e pepe.

Mescolate bene facendo insaporire le verdure. Aggiungete la quinoa, mescolate, togliete dal fuoco e completate la pietanza con chicchi di melagrana e zenzero grattugiato. Mescolate ancora e servite in tavola.


Nota per celiaci o sensibili al glutine

Nota per celiaci o sensibili al glutine Controllate sempre che gli ingredienti che adoperate per la preparazione delle vostre ricette senza glutine. Devono essere adatti ai celiaci e alle persone sensibili al glutine, percui, verificatene la spiga sbarrata, la presenza sul Prontuario dell’AIC o le indicazioni sull’etichetta del produttore. Noi scriviamo "consentita o consentito" per lasciare libero ogni utente di utilizzare il prodotto della marca che preferisce. Mi raccomando di leggere sempre le etichette

Nota per gli intolleranti al lattosio

Nota per gli intolleranti al lattosio Dalla nota ministeriale: E' stata eliminata la dicitura “delattosato”, in quanto precedentemente associata alla dicitura “dietetico”. Si potrà usare al suo posto la dicitura senza lattosio per i prodotti lattiero caseari e per il latte con contenuto di lattosio inferiore a 0,1 g per 100 g o ml. Noi scriviamo "consentita o consentito" per lasciare libero ogni utente di utilizzare il prodotto della marca che preferisce. Mi raccomando di leggere sempre le etichette


TI POTREBBE INTERESSARE

1 commento su “Quinoa, zucca, melograno e broccoletti, cena bilanciata

  • Mar 6 Ago 2013 | Elisa Caimi ha detto:

    Quinoa spettacolare! Come tutto quello che fai, amica mia. E ho anche imparato che uso il coltello quando non devo…!! :D Un abbraccio!

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>


CON LA COLLABORAZIONE DI

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti