bg header
logo_print

Quinoa con zucca melograno e broccoletti per una cena bilanciata

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

quinoa con zucca, melograno e broccoletti
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 20 min
cottura
Cottura: 20 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (7 Recensioni)

Quinoa, zucca, melograno e broccoletti per una cena leggera, nutriente e bilanciata!

La quinoa con zucca, melograno e broccoletti è un piatto unico, ideale magari per la cena, adatto ai vegani e completamente senza lattosio e senza glutine: una ricetta semplice, ma nello stesso tempo per nulla scontata. Infatti, il nutrimento della quinoa si unisce alla dolcezza della zucca, ai benefici e alla freschezza del melograno e alle vitamine contenute nei broccoletti. Insomma, una ricetta gourmet perfetta per tutti, onnivori compresi, e capace persino di far colpo in una serata tra amici!

Anche se non siete appassionati di Masterchef, non c’è nulla di cui preoccuparvi di fronte a questa pietanza, in quanto è decisamente semplice da preparare e anche molto veloce da portare in tavola. Ma scopriamo insieme le proprietà degli ingredienti di questa ricetta e tutto quello che dovreste sapere per portarla in tavola!

Ricetta insalata di quinoa con zucca, melograno e broccoletti

Preparazione quinoa con zucca melograno e broccoletti

Mettete la quinoa in un colino a trama fitta e lavatela sotto acqua corrente, quindi mettetela a cuocere al vapore per 15-20 minuti. Una volta cotta, mettetela da parte.

Lessate i pisellini. Scottate per 3 minuti la zucca e i broccoletti in acqua in ebollizione, quindi scolate. Tritate lo scalogno e fate appassire in un tegame con l’olio, poi unite piselli, zucca e broccoletti e regolate di sale e pepe.

Mescolate bene facendo insaporire le verdure. Aggiungete la quinoa, mescolate, togliete dal fuoco e completate la pietanza con chicchi di melagrana e zenzero grattugiato. Mescolate ancora e servite in tavola.

Ingredienti quinoa con zucca melograno e broccoletti

  • 200 g di quinoa
  • 300 g di polpa di zucca a dadini
  • 300 g di broccoletti a tocchetti piccoli
  • 100 g di pisellini fini
  • 1 melagrana
  • 1 scalogno
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • q.b. sale
  • pepe e zenzero

Un piatto unico originale e tipico d’autunno, adatto anche agli intolleranti

Portando in tavola un buon piatto di quinoa, zucca, melograno e broccoletti, potrete contare in particolare sull’apporto di due aminoacidi essenziali per il nostro organismo, la lisina e la metionina, che aiutano il naturale metabolismo dell’insulina nel nostro corpo. Inoltre, nella quinoa troviamo anche vitamine e minerali, che la rendono ancor più nutriente, tanto da essere consigliata persino ai bambini, alle donne in stato di gravidanza e agli sportivi.

In questa ricetta, non c’è proprio nulla di complicato e, una volta compresi i tempi di cottura di ogni ingrediente, sarete sicuramente bravissimi a preparare un piatto gustosissimo e allo stesso tempo molto salutare. La quinoa è un ingrediente privo di glutine, adatto quindi ai celiaci, ma molto indicato per tutti. Sembra un cereale, ma in realtà si tratta del seme di una pianta, ricchissimo di proteine, carboidrati e fibre.

quinoa con zucca, melograno e broccoletti

Il sapore un po’ neutro di questo alimento si sposa alla grande con la combinazione agrodolce di zucca e melograno, arricchendosi poi dei broccoletti, una verdura leggermente dolciastra, ma anch’essa dotata di notevoli proprietà nutritive. Non dimentichiamoci poi che la zucca ci propone pochissime calorie e allo stesso tempo molte vitamine, fibre e sali minerali.

Se a essa aggiungete il melograno, un frutto molto amato in tutto il mondo, nel piatto avrete tanti antiossidanti e vitamine di qualità, tra cui la C, la K e quelle del gruppo B, oltre a proteine e carboidrati.

Quinoa con zucca, melograno e broccoletti: una cena adatta a tutta la famiglia

Infine, che dire dei broccoletti? Sono un alimento molto amato persino dai più piccoli, grazie alla loro naturale piacevolezza e dolcezza. Hanno pochissime calorie e sono quindi adatti per chi sta seguendo una dieta ipocalorica. Ricchi di vitamine e fibre, sono un ingrediente molto importante per la nostra alimentazione abituale.

Dunque, possiamo confermarlo con estrema sicurezza: quello con quinoa, zucca, melograno e broccoletti è un piatto unico davvero perfetto per l’intera famiglia, bambini compresi. Sicuramente, con la sua originalità e unicità, riuscirà a conquistare chiunque lo assaggerà… Si rivelerà ancor più interessante per tutte le volte che avrete ospiti a cena: farete sicuramente colpo con una ricetta del genere, molto autunnale e davvero gustosa!

Ricette con quinoa ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (7 Recensioni)
Riproduzione riservata

1 commento su “Quinoa con zucca melograno e broccoletti per una cena bilanciata

  • Mar 6 Ago 2013 | Elisa Caimi ha detto:

    Quinoa spettacolare! Come tutto quello che fai, amica mia. E ho anche imparato che uso il coltello quando non devo…!! :D Un abbraccio!

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Insalata con fichi e crudo

Insalata con fichi e crudo: un contorno proteico...

Le interessanti proprietà dei fichi Vale la pena parlare dei fichi, che sono i veri protagonisti di questa deliziosa insalata. Senza di essi non si potrebbe realizzare la delicata commistione di...

Insalata di cavolfiore

Insalata di cavolfiore: una ricetta semplice e aromatica

Cosa sapere sul cavolfiore Vale la pena parlare del cavolfiore, vista l’importanza che ricopre in questa insalata. Il cavolfiore è uno degli ortaggi più consumati in Italia, ciò è dovuto alla...

Insalata di nervetti e cipolle

Insalata di nervetti e cipolle, un piatto rustico...

Cosa sapere sui nervetti di vitello Come abbiamo detto, i nervetti sono un taglio di carne ricavato dalla cartilagine. Presentano un sapore corposo che ricorda vagamente la gelatina. Dal punto di...