Biscotti all’anice secco Varnelli , dolcetti profumati
Per farsi un’idea più chiara delle peculiarità di questi biscotti all’anice secco Varnelli è il caso di approfondire le proprietà della pianta dell’anice. Nota con il nome di pimpinella asinum, è erbacea e annuale. I suoi semi sono contraddistinti dalla presenza di un’importante quantità di minerali. Da ricordare è anche la presenza di due antiossidanti fondamentali per la salute come la vitamina A e la vitamina C.
L’anice, utilizzato soprattutto per le tisane, si contraddistingue anche per importanti proprietà galattogene. La sua assunzione stimola infatti la secrezione delle ghiandole e in particolare di quelle mammarie. Assumerlo può rivelarsi quindi una buona soluzione per migliorare la qualità e la quantità del latte materno.
L’anice è famoso anche per le sue proprietà calmanti, che aiutano, per esempio, a combattere il mal di testa. Il suo olio essenziale ha un’ottima efficacia antisettica.
Ricetta biscotti all'anice secco
Preparazione biscotti all'anice secco
Ponete sulla spianatoia la farina a fontana, versate nel centro lo zucchero, il burro (rammollito a temperatura ambiente) tagliato a pezzetti, i tuorli d’uovo, il lievito, il latte, un pizzico di sale e l’anice. Amalgamate velocemente gli ingredienti in modo da ottenere un impasto liscio e omogeneo.
Formate ora con la pasta ottenuta un rotolo del diametro di 5 centimetri e con un coltello ritagliate tanti dischetti alti mezzo centimetro; disponeteli su una placca da forno imburrata e lasciateli cuocere in forno caldo (180°C) per circa 25 minuti.
Lasciate raffreddare i biscotti, staccateli dalla placca con la lama di un coltello e serviteli.
Ingredienti biscotti all'anice secco
- 400 g di farina 00
- 150 g di burro chiarificato freschissimo
- 200 g di zucchero
- 4 uova
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 4 cucchiai di latte intero consentito
- un pizzico di sale
- 1 cucchiaio di anice secco Varnelli
- 1 noce di burro chiarificato per ungere la placca.
Biscotti all’anice secco Varnelli , dolcetti deliziosi e profumati. A una serata di Carlo Vischi ho avuto l’onore e il piacere di conoscere Simonetta della Distilleria Varnelli. Persona deliziosa e molto sensibile e l’azienda è condotta da tutta la famiglia… ecco, secondo me, il segreto del loro successo! Oltre ad avere ottimi prodotti.
Tipico liquore espressione dell’anice allo stato puro ottenuto dalla lavorazione dell’anice secondo una originale ed inimitata ricetta di famiglia, tramandata nel tempo.
- Colore: limpido, brillante, trasparente con riflessi azzurrognoli.
- Olfatto: gli intensi e persistenti aromi dell’anice sviluppano in un secondo momento fragranze di finocchio selvatico, aneto e cumino, arricchite da sentori floreali.
- Gusto: molto caldo, di gran corpo, secco, abboccato, si percepisce l’intensità e la persistenza degli aromi rilevati in fase di esame olfattivo diretto: anice, cetriolo e finocchio selvatico. Lascia il finale armonioso, indice di eccezionale qualità, provocando continue sensazioni di piacere.
Grazie alla qualità del prodotto è ormai considerato leader indiscusso nel settore dell’anice secco ed è diventato un costume. Uno stile che stimola la creatività dei consumatori nei più disparati utilizzi, quali cocktail, cucina, pasticceria, gelateria.
Famoso come sovrano correttivo del caffé ed ottimo nell’orzo, il Varnelli affascina nel raschietto (cioè versato nella tazzina dell’espresso appena bevuto) . Ma si beve anche liscio con ghiaccio.
Per la sua struttura il Varnelli ha una versatilità sorprendente e suggerisce sempre nuovi ed originali impieghi che vanno oltre le consuetudini d’uso di altri liquori d’anice. Oltre che come ricercato ingrediente in cucina, stupisce il suo abbinamento con il cioccolato fondente ed il sigaro.
Con cosa accompagnare i biscotti all’anice secco ?
I biscotti all’anice secco Varnelli sono una delizia che conquisterà al primo assaggio i vostri ospiti. Molto profumati, possono essere accompagnati con un ottimo vino passito. Scommetto che state già immaginando la scena.
Dopo una giornata di lavoro pesante, davanti a un bel camino acceso o alla finestra aperta – a seconda della stagione – a gustare biscotti sorseggiando passito. Che meraviglia, non trovate?
Ricette biscotti ne abbiamo? Certo che si!
TI POTREBBE INTERESSARE
Panettone di San Biagio: la tradizione del 3...
Panettone di San Biagio: perché si mangia e come farlo bene In breve: Tempo totale: 10 minuti Difficoltà: facile Porzioni: 6–8 fette Adatta a: tradizione classica, anche senza glutine (se...
Panna cotta al tè matcha e cioccolato, un...
Il ruolo del tè matcha in questa deliziosa panna cotta Vale la pena parlare del tè matcha, che è uno degli ingredienti distintivi di questa ricetta. Parliamo nello specifico della sua origine,...
Plumcake alle mele senza glutine, una versione più...
Quali mele utilizzare? Si fa presto a dire “mele”, in realtà ne esistono di molti tipi. Quali varietà prediligere per il plumcake alle mele senza glutine? Nel caso specifico opterei per mele...
Con cosa accompagnare i biscotti all’anice secco ?


















