bg header
logo_print

Pizza con piselli e formaggio cremoso, un’idea azzeccata

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Pizza con piselli e formaggio
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 01 ore 00 min
cottura
Cottura: 01 ore 00 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (2 Recensioni)

Pizza con piselli e formaggio cremoso, un’ottima combinazione di ingredienti

Oggi vi presento la pizza con piselli e formaggio cremoso, una gustosa variante rispetto alla classica pizza in quanto realizzata con ingredienti diversi dal solito. La lista degli ingredienti suggerisce combinazioni creative, per quanto equilibrate, che incidono sul gusto ma anche dal punto di vista estetico. La pizza quindi non è solo buona, ma anche bella da vedere, in quanto viene valorizzata da tonalità sgargianti. Per quanto concerne l’impasto, piuttosto che agire in prima persona, vi consiglio di tagliare la testa al toro e optare per un’eccellente base pronta, ovvero la base per pizza soffice di Mulino Bertotti, una linea di Exquisa specializzata nella produzione di formaggi spalmabili.

Questa base per pizza è molto buona, realizzata con le migliori materie prime e senza fare uso di grassi idrogenati, coloranti e conservanti. E’ anche priva di lattosio, un dettaglio da specificare visto che molti prodotti pronti contengono lattosio, in quanto possono essere contaminati in fase di produzione. La base per pizza è anche molto pratica, infatti basta stenderla, farcirla e cuocerla al forno per 20 minuti a 200 gradi. Ovviamente il forno deve essere già caldo.

Ricetta pizza con piselli

Preparazione pizza con piselli

Per preparare la pizza con pisellini e formaggio cremoso dovrete partire proprio dalla pasta per pizza. Stendetela su una teglia unta con 20 ml. di olio. Intanto lessate i pisellini per 20 minuti circa. Farcite la pizza con il formaggio cremoso, la mozzarella tagliata a fette, il limone ben affettato, il pepe e i pisellini.

Infine cuocete al forno per 20 minuti a 200 gradi. Quando la pizza è pronta, condite con l’olio rimanente e con qualche foglia di menta. Servite la pizza quando è ancora calda.

Ingredienti pizza con piselli

  • 1 base per pizza soffice consentita
  • 200 gr. di formaggio Exquisa Fresco Cremoso alla Capra
  • 1 mozzarella
  • mezzo limone non trattato
  • 300 gr. di pisellini
  • 10 gr. di menta
  • 40 ml. di olio extravergine di oliva
  • q. b. di pepe.

Un formaggio davvero particolare per la pizza con piselli

Il vero punto di forza di questa pizza con piselli e formaggio cremoso è la farcitura. Il sapore che emerge più di ogni altro è quello del formaggio spalmabile, che fa le veci del pomodoro, che qui manca. Anche in questo caso vi propongo un prodotto della linea Exquisa, che stupisce per  le sue peculiarità: il formaggio cremoso alla capra. Il prodotto è realizzato con il latte di capra, che rispetto a quello vaccino è più grasso, più calorico e più saporito. Per quanto concerne il profilo nutrizionale non si segnalano particolarità di sorta. Anche il latte di capra, e di conseguenza il formaggio che ne deriva, è ricco di calcio, proteine e vitamina D, una sostanza rara fondamentale per il sistema immunitario.

Questo formaggio cremoso interagisce molto bene con gli altri ingredienti, a partire dalla mozzarella. Come tutti i prodotti Exquisa, è realizzato con la migliore materia prima, inoltre è privo di conservanti e coloranti. Ovviamente contiene lattosio, dunque gli intolleranti a questa sostanza dovrebbero optare per altri prodotti, come i formaggi delattosati offerti dalla stessa Exquisa.

Le proprietà nutrizionali dei piselli

I piselli rappresentano alcuni tra gli ingredienti più importanti di questa pizza con formaggio cremoso. In un certo senso rendono unica questo tipo di pizza, in quanto è molto raro trovarli in preparazioni di questo tipo. La loro presenza è giustificata dal loro sapore, che restituisce alla pizza sentori rustici gradevoli al palato. Inoltre forniscono un notevole effetto dal punto di vista cromatico, grazie al loro verde brillante, che cattura l’occhio. I piselli vanno semplicemente lessati in acqua e aggiunti alla pizza prima della cottura. I piselli giocano un ruolo importante anche sul piano nutrizionale, il loro profilo è infatti eccellente. Contengono proteine e una discreta dose di carboidrati.

Allo stesso modo apportano molte fibre, favorendo una digestione rapida e agevole. Molto nutrito è poi l’apporto di vitamine e sali minerali. Si segnalano buone dosi di vitamina C, che fa bene al sistema immunitario e favorisce l’assorbimento del ferro. Stesso discorso per la vitamina E, che esercita una funzione antiossidante, e per la vitamina K, che aiuta l’organismo a regolare la densità del sangue. Per quanto concerne i sali minerali troviamo quelli tipici di verdure e legumi, ossia potassio, magnesio, calcio e ferro.

Menta e limone, un’accoppiata vincente

La pizza con piselli e formaggio cremoso è valorizzata anche da un abbinamento che rende molto in termini di gusto, ossia quello tra limone e menta. Questo tipo di ingredienti compaiono spesso nelle ricette del sud Italia, ma è veramente strano vederli su una pizza. La menta e il limone garantiscono un tocco di freschezza e qualche sentore acre molto gradevole. Per raggiungere questi obiettivi, e non creare una pizza dal sapore troppo forte, è necessario agire sulle dosi e su come vengono tagliati. La menta deve essere più abbondante del limone, quest’ultimo va tagliato a fette sottilissime.

Nondimeno, menta e limone migliorano la resa nutrizionale della pizza in generale. Il riferimento è alla presenza di acidi benefici, soprattutto per il cuore e per l’apparato digerente, nonché la presenza di antiossidanti, che sono abbondanti nella menta. L’apporto calorico, infine, è sostanzialmente trascurabile in entrambi gli ingredienti.

Ricette di pizza ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (2 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Pizza con bottarga e pinoli

Pizza con bottarga e pinoli, una pizza sfiziosa...

Cos’è la bottarga? Vale la pena parlare della bottarga, che rappresenta certamente la novità più interessante di questa pizza. La bottarga non sono altro che uova di pesce essiccate, in genere...

Torta di borragine e yogurt

Torta di borragine e yogurt, una quiche rustica...

Un focus sulla borragine Vale la pena entrare nel dettaglio di quello che è l’ingrediente principale di questa torta, ovvero la borragine. Si tratta di una pianta aromatica dal forte connotato...

Pasticcio di pollo

Pasticcio di pollo, un piatto unico abbondante e...

Un ripieno abbondante e delizioso Il vero punto di forza di questo pasticcio di pollo è il ripieno, che è davvero vario e abbondante. Il protagonista del ripieno è il petto di pollo, un taglio...