bg header

Cucchiaini di sfoglia con crema al tonno, una vera delizia!

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Cucchiaini di sfoglia con crema

Cucchiaini di sfoglia con crema al tonno e formaggio cremoso, ricetta di classe

I cucchiai di sfoglia con crema al tonno e formaggio sono un’idea geniale, ma allo stesso elegante per un antipasto che sappia stupire i commensali. Lo potete notare già dalla foto, e quindi dalla presentazione del piatto, che è certamente fuori dall’ordinario. E’ uno di quei rari casi in cui le “posate” sono commestibili. Questa pietanza, infatti, riproduce la forma del cucchiaio, si tratta certamente di un’idea creativa, sviluppata in una prospettiva che conferisce importanza tanto all’estetica quanto al gusto. Da quest’ultimo punto di vista, infatti, i cucchiaini di sfoglia vi faranno fare sicuramente bella figura. Gli ingredienti sono stati scelti con attenzione, e presentano sapori che riescono a valorizzarsi l’uno con l’altro senza coprirsi.

Il riferimento è in particolare agli ingredienti “ittici”, e quindi al tonno e alle acciughe. Il tonno va a formare una crema insieme ad altri ingredienti, tra cui il formaggio, mentre le acciughe vengono poste sul finire della preparazione, quasi a mo’ di decorazione. Le acciughe conferiscono alla pietanza un ulteriore tocco di gusto, ma anche di salubrità. Sono infatti una fonte eccellente di acidi grassi omega tre, noti per i loro benefici all’organismo e in particolare all’apparato cardiocircolatorio. Le acciughe sono anche una buona fonte di proteine, almeno al livello della carne suina e bovina. Sono inoltre ricchi di sali minerali e in particolare di selenio.

Il segreto dei cucchiaini di sfoglia con crema al tonno

Il vero segreto dei cucchiaini di sfoglia al tonno e formaggio cremoso però non è l’impiattamento – se così si può chiamare – e nemmeno la presenza delle alici, bensì proprio il formaggio cremoso. Anche perché non si tratta di un prodotto qualunque, bensì del formaggio Exquisa fresco cremoso classico. Un prodotto eccellente, che spicca sotto tutti i punti di vista: gusto, texture, apporto calorico, preparazione etc. E’ la dimostrazione della volontà di Exquisa di offrire solo il meglio al consumatore, in una prospettiva che premia il mangiar bene e sano. Esistono molte varianti del formaggio cremoso Exquisa, questa versione è con il lattosio.

Cucchiaini di sfoglia con crema

Il formaggio cremoso Exquisa gioca un ruolo importante in questa ricetta. Forma infatti il “ripieno” dei cucchiaini di sfoglia. Nello specifico viene frullato insieme al tonno e ai capperi, fino a formare una deliziosa e morbida crema che andrà poi posizionata sui cucchiaini. L’abbinamento è forse un po’ ardito, ma dà i suoi risultati, provare per credere! Il consiglio, comunque, è di rispettare le dosi, in quanto la bontà di questa crema si gioca proprio sulla giusta proporzione tra i vari ingredienti. Nessuno deve coprire l’altro, ma tutti devono concorrere a formare un sapore diverso, che è migliore della somma di tonno, formaggio e capperi.

Gli insospettabili pregi del tonno e l’apporto di acidi grassi omega tre

Uno degli ingredienti principali di questi cucchiaini di pasta sfoglia, come dimostra anche il nome, è il tonno. Si tratta di una specie ittica incredibilmente diffusa, base per ricette di qualsiasi tradizione e cultura gastronomica, italiana compresa. Qui il suo impiego viene leggermente reinterpretato, dal momento che viene letteralmente frullato insieme ai capperi e al formaggio. Il tonno non è solo buono, ma anche salutare vantando un valore biologico straordinario. In primis, è abbastanza ricco di grassi buoni, che fanno bene all’organismo e contribuiscono a tenere a bada il colesterolo. Il riferimento è in particolare ai già citati acidi grassi omega tre.

Il tonno è anche un’eccellente fonte di proteine, che rappresentano circa il 21%; una concentrazione che supera quella di molte carni rosse. Il tonno vanta anche una discreta quantità di sali minerali, e in particolare di fosforo, calcio e selenio. Per quanto riguarda l’apporto di vitamine, si segnala la presenza della vitamina A e C. L’unica controindicazione è la presenza di mercurio, che in alcune specie può raggiungere concentrazioni elevate. Il consiglio, ovviamente è di preferire sempre il tonno fresco, o anche sott’olio (per quanto in questo caso l’apporto calorico aumenti a dismisura).

Ecco la ricetta dei cucchiaini di sfoglia con crema al tonno e formaggio cremoso:

Ingredienti:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia consentita;
  • 100 gr. di tonno sott’olio in vaso di vetro;
  • 100 gr. di formaggio Exquisa fresco cremoso Classico;
  • 3 cucchiai di capperi;
  • q. b. di filetti arrotolati d’acciuga sott’olio.

Preparazione:

Stendete il rotolo di pasta sfoglia sulla carta forno, ponete sopra una cartina a forma di cucchiaio, poi ritagliate seguendo i bordi della carta-formina. Distanziate ciascun “cucchiaio” e cuocete per 5-10 minuti a 200 gradi. Intanto frullate il tonno, i capperi e il formaggio cremoso Exquisa, fino a ricavare una crema piuttosto uniforme. Versate la crema in una sac à poche con bocchetta zigrinata e posizionate dei tocchetti di crema su ciascun cucchiaio. Decorate con un’acciuga per ogni cucchiaio, così come vedete nell’immagine. Concludete mettendo al centro un cappero e servite.

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU
Contenuto in collaborazione con Exquisa

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Crostini di foie con melone bianco

Crostini di foie con melone bianco, un antipasto...

Quale foie utilizzare per avere dei deliziosi crostini maigre Non vi sarà sfuggito il termine “maigre” al posto del classico crostino di foie gras. Ebbene, non si tratta di un errore, ma del...

Arepas con perico venezuelano

Arepas con perico venezuelano, uno spuntino perfetto

Storia e importanza delle arepas in Venezuela Le arepas vantano una storia molto lunga. L'arepa è originaria del Venezuela, in quanto veniva preparata in epoca pre-colombiana dalle popolazioni...

Bruschette di pane danese con cervo

Bruschette di pane danese con cervo, un piatto...

Cosa sapere sulla carne di cervo Un altro protagonista di queste bruschette di pane danese è il cervo. A tal proposito vi consiglio di utilizzare la carne per arrosto, che è in genere più morbida...

logo_print