Barrette al cocco ricoperte di cioccolato: una golosità
Barrette al cocco ricoperte di cioccolato. Buone per tutti i giorni.
Snack goloso con le Barrette al cocco ricoperte di cioccolato. Ecco una bella sorpresa per tutti i soggetti intolleranti o sensibili al glutine, da tempo costretti a sacrifici e rinunce in cucina: è possibile consumare dolci davvero golosi senza che ciò vada a compromettere la propria salute.
Nel novero di queste golosità possiamo di certo far rientrare le barrette al cocco ricoperte di cioccolato, dolcetti che il solo osservarli stimola l’appetito.
Trattasi di dolcetti facili da realizzare in casa, per la cui preparazione non sono necessari molti ingredienti e neppure tanti sacrifici sia in termini di tempo che sotto il profilo della complessità.
Una lavorazione tutto sommato semplice, che tuttavia è in grado di condurre a risultati straordinari sia sotto l’aspetto del gusto che sul piano della presentazione.
Ricetta Barrette al cocco ricoperte
Preparazione Barrette al cocco ricoperte
Fate bollire la panna. Spegnete il fuoco, aggiungete la farina di cocco, lo zucchero a velo e mescolate con cura. Deve risultare un impasto sodo. Versate 1 cm di composto nello stampo apposito per torroncini in silicone e livellate. Una volta riempiti tutti gli spazi mettete a raffreddare in frigorifero per circa tre ore.
Spezzettate il cioccolato e fatelo sciogliere a bagnomaria e una volta pronto prendete i vostri dolcetti e con una pinzetta passateli nel cioccolato. Poneteli su di una gratella a sgocciolare.
Vi consiglio di porvi sotto un vassoio in modo da recuperare il cioccolato che cola.Lasciate solidificare per qualche ora.Una volta pronti potete conservarli in frigo per qualche giorno.
Ingredienti Barrette al cocco ricoperte
- 300 gr. di fiocchi di cocco disidratati di ottima qualità
- 100 ml di panna liquida consentita
- 100 gr. di zucchero a velo
- 200 gr. di cioccolato fondente 72%
Cocco: il frutto esotico dalle mille proprietà sconosciute
Barrette al cocco ricoperte di cioccolato: una fonte di salute. Per quanto assurdo possa apparire, annoverare ad una ad una tutte le proprietà nutritive del cocco è davvero impresa ardua. Ricostituente e carminativo, il cocco, indi la farina che ne deriva dal relativo processo di disidratazione, si rivela un ottimo ricostituente per reintegrare i sali minerali nonché utile ad eliminare gas, aria e tossine che eventualmente si dovessero presente nel nostro tratto gastro-intestinale.
Ma c’è di più: è stato scientificamente provato che il buon contenuto di acidi grassi presente nel cocco si rivela essenziale per la salute del cuore in quanto in grado di contribuire ad abbassare i livelli di colesterolo cattivo. E dire che il cocco è sempre stato considerato, all’interno della nostra tradizione alimentare, come un frutto da riservare a bambini curiosi di assaporarlo specie a motivo della sua forma e della sua consistenza.
Cioccolato fondente: generosa fonte alimentari di flavonoidi
Che il cioccolato fondente sia stato ampiamente rivalutato negli ultimi anni anche in campo medico non è certo una novità.Dire oggi che il cioccolato non fa male non è più un eufemismo: si tratta di un dato reale ed inconfutabile sempre che esso sia fondente, ossia realizzato con almeno il 70% di cacao.
Nel cioccolato sono state individuate delle quantità davvero elevate e potenti di flavonoidi, con l’effetto di risultare esso eccezionale dal punto di vista cardiovascolare.Stando poi a recenti studi condotti, sembrerebbe che il cacao e, quindi, il cioccolato fondente, abbiano capacità antiossidanti maggiori di quelle a noi riservate dalla frutta.Ecco riportati di seguito ingredienti e preparazione di queste barrette gluten free tutti da gustare.
Ricette di barrette ne abbiamo? Certo che si!
TI POTREBBE INTERESSARE
Moustokouloura kotsida: biscotti greci intrecciati al mosto
Moustokouloura kotsida, intrecci dolci della tradizione greca I Moustokouloura kotsida profumano d’autunno e raccontano una cucina di casa. Sono biscotti al mosto intrecciati, legati al tempo...
Vol au vent con cotechino e lenticchie: l’antipasto...
Un antipasto per tutte le feste Uno dei punti di forza di questi vol au vent è la capacità di adattarsi a tante situazioni diverse. Sono perfetti per il cenone di fine anno, ma anche per un...
Mini tiramisù a forma di pandorini per un...
Il ruolo del miglio bruno in questi mini tiramisù Un’altra peculiarità di questi deliziosi mini tiramisù riguarda il pan di Spagna, che viene preparato con la farina di miglio. Non avete mai...



















