bg header

Biscotti con farina di fagioli, naturalmente senza glutine

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Biscotti con farina di fagioli

Biscotti con farina di fagioli, una soluzione naturalmente senza glutine. Tra le varie opzioni di scelta per chi si trova a dover convivere con un’intolleranza o un’allergia al glutine, la farina di fagioli rappresenta una buona e gustosa alternativa.

Una delle caratteristiche della farina in questione è quella di vantare un ottimo equilibrio proteico. Inoltre possiede una quantità notevole di fibre, poco amido e un indice glicemico piuttosto contenuto soprattutto se raffrontato ad altre farine come quella di frumento o di mais.

Sulle proprietà benefiche e i vantaggi della farina di fagioli si è recentemente espresso uno studio del Consiglio nazionale delle ricerche, che ha trovato spazio sulla prestigiosa rivista Frontiers in Plant Science.

Biscotti con farina di fagioli

Biscotti con farina di fagioli: l’esperimento

I ricercatori, guidati da Francesca Sparvoli dell’Istituto di biologia e biotecnologia agraria Cnr, si sono soffermati in particolare sui prodotti da forno derivati dalla farina di fagioli, che appunto possiedono le caratteristiche sopraelencate: un toccasana non solo per celiaci e intolleranti al glutine, ma anche per i diabetici. Gli esperti che hanno condotto le ricerche affermano che questi dolci da forno sviluppati con farina di fagioli siano migliori da un punto di vista nutrizionale rispetto a quelli prodotti con farina di mais o frumento.

Nei laboratori dell’Università degli Studi di Milano, in particolare in quello sensoriale, sono stati effettuati alcuni test per capire se i biscotti con farina di fagioli siano anche buoni oltre che salutari. E questo è certamente un passaggio decisivo. È vero che ognuno ha i suoi gusti, però il fatto che questo prodotto sia di gusto gradevole è fondamentale al fine di favorirne la diffusione sul mercato. Il principio di fondo l’abbiamo già spiegato altre volte: essere intolleranti non significa in alcun modo rinunciare ai piaceri dell’alimentazione! Ebbene, dagli esperimenti effettuati pare che i biscotti di farina di fagioli risultino piacevoli al palato!

A questo punto non resta che aspettare che vengano immessi sul mercato! Io intanto provo a farmeli in casa

Ed ora la ricetta dei biscotti con farina di fagioli

  • 300 gr di farina di fagioli La Veronese,
  • 120 gr di olio di riso,
  • 1 cucchiaio di farina di carrube,
  • 50 ml di latte intero consentito,
  • 20 gr. di zucchero di canna extrafine,
  • 2 uova,
  • 1 cucchiaio di zenzero tritato

Preparazione

Riunite in una terrina la farina di fagioli e l’olio. Mescolate bene prima di aggiungere le uova.  Incorporate lo zucchero  ed il latte e lo zenzero tritato.

Lavorate il composto con le mani  e formate poi un panetto che lavorerete per qualche minuto con le mani, avvolgetelo con della pellicola da cucina e fate riposare per circa 30 minuti.

Preriscaldate il forno a 180 gradi. Dopo il tempo di riposo stendete l’impasto ,con l’aiuto di un mattarello, su di una spianatoia. L’impasto deve avere uno spessore di circa mezzo centimetro.

Preparate una teglia rivestita di carta forno. Con il coppa pasta della forma che preferite formate i biscotti e man mano adagiateli sulla teglia.

Infornate e cuocete per circa 20/25 minuti.

4.2/5 (5 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

panettone di san biagio

Panettone di San Biagio: la tradizione del 3...

Panettone di San Biagio: perché si mangia e come farlo bene In breve: Tempo totale: 10 minuti Difficoltà: facile Porzioni: 6–8 fette Adatta a: tradizione classica, anche senza glutine (se...

Panna cotta al matcha sformata con trucioli di cioccolato fondente

Panna cotta al tè matcha e cioccolato, un...

Il ruolo del tè matcha in questa deliziosa panna cotta Vale la pena parlare del tè matcha, che è uno degli ingredienti distintivi di questa ricetta. Parliamo nello specifico della sua origine,...

Plumcake alle mele senza glutine

Plumcake alle mele senza glutine, una versione più...

Quali mele utilizzare? Si fa presto a dire “mele”, in realtà ne esistono di molti tipi. Quali varietà prediligere per il plumcake alle mele senza glutine? Nel caso specifico opterei per mele...

logo_print