bg header

Torta salata con zucca e zampone, un pasto iperproteico

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Torta salata con zucca e zampone

Torta salata proteica con zucca e zampone, particolare e davvero unica

La torta salata con zucca e zampone è una splendida idea per una quiche proteica, che possa integrare un elemento di carne e un ottimo ortaggio come la zucca. Ciò incide anche sul sapore, che è molto più gustoso e corposo. Nello specifico, il ripieno è formato da un composto di zucca, uovo sbattuto e scamorza, arricchita successivamente dallo zampone cotto, rosolato e fatto a pezzettini. Tra l’altro questi abbinamenti impattano anche dal punto di vista estetico, proponendo un contrasto cromatico molto gradevole.

Tra i sapori che emergono maggiormente, benché in misura equilibrata, spicca quello della scamorza. Stiamo parlando di uno dei formaggi più apprezzati in assoluto, sia per il consumo a crudo che per il ruolo che può giocare nelle ricette. Anche perché la sua consistenza morbida permette di sciogliersi in modo uniforme, andando ad arricchire composto e farciture. Tecnicamente, la scamorza è un formaggio a pasta filata e poco stagionato. L’apporto calorico è notevole, per quanto non superiore alla media degli altri formaggi della medesima categoria. A stupire è però la concentrazione di proteine e calcio, che quasi eguaglia quella dei formaggi molto stagionati, come il Parmigiano Reggiano.

Le proprietà nutrizionali della zucca

La protagonista di questa torta salata con zucca e zampone è proprio la zucca. Essa va sbucciata, ridotta a cubetti, rosolata abbondantemente e arricchita con la già citata scamorza e con l’uovo sbattuto. La zucca aggiunge dolcezza e corposità alla farcitura, nonché una spiccata leggerezza. Uno dei motivi per cui la zucca è così consumata, e amata un po’ da tutti, è proprio il risicato apporto calorico, pari a 26 kcal per 100 grammi. Ma i suoi pregi non finiscono qui. E’ ricca di vitamina, in particolare la C, che funge da antiossidante e da catalizzatore per il sistema immunitario. E’ ricca anche di sali minerali, in primis di potassio e di calcio. Contiene anche molto betacarotene, sostanza responsabile della sua tonalità aranciata e precursore della fondamentale vitamina A.

Torta salata con zucca e zampone

E’ presente anche la cucurbitina, una sostanza che riduce lo stress ossidativo, contrasta i radicali liberi e contribuisce a prevenire i tumori. Alla zucca vengono attribuite numerose proprietà, ad esempio è diuretica, moderatamente lassativa e depurante. La zucca spicca anche per la sua versatilità, non a caso è protagonista di tantissime ricette. La sua consistenza morbida la rende compatibile con tutti i metodi di cottura possibili e immaginabili, da quelli più leggeri (ad esempio la lessatura) a quelli più pesanti (ad esempio la frittura).

Lo zampone fa ingrassare?

La lista degli ingredienti della torta salata con zucca e zampone comprende anche un alimento un po’ controverso. Mi riferisco allo zampone su cui gravitano dei pregiudizi e delle convinzioni spesso solo parzialmente vere. In primis quella secondo cui lo zampone farebbe male perché è troppo grasso. E’ vero, lo zampone è grasso, d’altronde contiene 32 grammi di lipidi ogni 100, anche se le varianti stagionate sono un po’ più dietetiche. Dire che lo zampone faccia male a prescindere, però, sarebbe esagerato. E’ sufficiente consumarlo con moderazione per goderne dei pregi in tutta sicurezza, anche in una prospettiva di mantenimento della propria linea.

Anche perché di pregi lo zampone ne ha un bel po’, come l’apporto proteico, simile ad altre tipologie di carni. Nello specifico le proteine rappresentano il 20% della sua struttura. Discorso simile per i sali minerali, che comprendono il potassio e il ferro. Per quanto concerne l’apporto calorico è notevole, ma meno di quanto si pensa: 250 kcal per 100 grammi. Infine un accenno sulla cottura dello zampone, che risulta davvero facile. Dopotutto, si tratta di bollirlo, facendo riferimento alle indicazioni in confezione. In occasione della ricetta della torta salata con zucca e zampone, però, va anche passato in padella (senza grassi aggiunti) in modo che diventi abbastanza croccante.

Ricetta torta salata con zucca e zampone:

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia consentita,
  • 100 gr. di scamorza consentita,
  • 1 scalogno.
  • 1 zampone precotto consentito,
  • 400 gr. di polpa di zucca,
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva,
  • 1 uovo,
  • un pizzico di sale e di pepe.

Preparazione:

Per la preparazione della torta salata con zucca e zampone iniziate sbucciando la zucca e facendo la polpa a dadini, poi mettetela in una padella con l’olio d’oliva e un trito di scalogno. Condite con un po’ di sale, un po’ di pepe e rosolate il tutto per 20-25 minuti. Quando la cottura è giunta a metà, integrate con un po’ d’acqua. Non appena la zucca risulta ben cotta, prelevatela dalla padella e fatela raffreddare unendo la scamorza fatta a dadini e l’uovo sbattuto.

Cuocete lo zampone come da indicazioni presenti in confezione. Una volta che lo zampone è cotto, prelevatelo dalla busta di cottura e scolatelo per bene. Successivamente tagliatelo a pezzi piccoli e rosolatelo in una padella antiaderente, senza aggiungere olio. Ora srotolate la pasta sfoglia su una teglia rivestita di carta da forno e adagiate il composto di zucca, infine distribuite i pezzi di zampone. Cuocete il tutto al forno, preriscaldato a 180 gradi, per 25 minuti.

5/5 (5 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Pizza con bottarga e pinoli

Pizza con bottarga e pinoli, una pizza sfiziosa...

Cos’è la bottarga? Vale la pena parlare della bottarga, che rappresenta certamente la novità più interessante di questa pizza. La bottarga non sono altro che uova di pesce essiccate, in genere...

Torta di borragine e yogurt

Torta di borragine e yogurt, una quiche rustica...

Un focus sulla borragine Vale la pena entrare nel dettaglio di quello che è l’ingrediente principale di questa torta, ovvero la borragine. Si tratta di una pianta aromatica dal forte connotato...

Pasticcio di pollo

Pasticcio di pollo, un piatto unico abbondante e...

Un ripieno abbondante e delizioso Il vero punto di forza di questo pasticcio di pollo è il ripieno, che è davvero vario e abbondante. Il protagonista del ripieno è il petto di pollo, un taglio...

logo_print