Tutto quello che dovreste sapere sulle uova!

uovaLe uova sono un alimento unico e si meritano tanta attenzione!

Come ben sapete, amo la cucina e amo scoprire tutte le caratteristiche del cibo. Pertanto, da brava food blogger esperta di intolleranze, voglio condividere con voi tutte le informazioni più importanti relative all’alimentazione e ai singoli alimenti. Come ben sapete, le uova si presentano come un alimento completo e prezioso sotto ogni punto di vista. Perciò, è decisamente doveroso parlarne… Non siete d’accordo?

Dovreste sempre ricordare che abbiamo a che fare con una delle più convenienti fonti di proteine, che ci regala inoltre una buona dose di vitamina A, B6, B12 e D, ma anche di minerali come calcio, potassio, magnesio e ferro. Ovviamente, le uova sono anche una buona fonte di grassi ma, come ben sappiamo, il corpo ha bisogno anche di quelli… Basta non esagerare!

Le proprietà da non sottovalutare

Tra le tante cose, è utile sottolineare che il tuorlo non è l’unica parte nutriente: anche l’albume è proteico e propone una valida dose di potassio, magnesio e sodio. Contiene meno grassi (è privo di colesterolo) e discreti livelli di vitamine del gruppo B e glucidi. In generale e in tutta la loro interezza, le uova si presentano come alimenti molto utili e amati dagli sportivi, in particolare per la loro capacità di favorire lo sviluppo muscolare. Inoltre, dobbiamo ricordare che contengono tutti gli amminoacidi essenziali per il corpo umano!

D’altra parte, è importante considerare il valore biologico delle proteine contenute nelle uova: è molto più elevato rispetto alla carne (circa 93 contro 69). In più, è utile sapere che le uova sono facilmente digeribili e possono essere consumate tranquillamente da coloro che soffrono di gotta, uricemia o diabete. Tuttavia, non sono consigliate in caso di calcoli biliari e colecistite, per via dell’elevato contenuto di colina.

Parleremo di tante tipologie di uova!

Come ben sapete, non esistono solamente le uova di gallina (tra l’altro anche queste si suddividono in diverse varietà: uova di faraona, di gallina livornese, di gallina padovana, etc.)… e noi dobbiamo conoscerle proprio tutte! Ci sono le uova di fenicottero, fagiano, anatra selvatica, merlo, tartaruga, tacchino, struzzo e tantissime altre! Con alcune di esse possiamo anche prepararci golose ricette! Pertanto, ne parleremo, le andremo a conoscere e capiremo quali tipologie si possono portare in tavola e come fare.

Se siete amanti delle uova, sicuramente potrete apprezzare tutti gli articoli che ne parleranno e anche tutte le pietanze da preparare! Vi è già venuta l’acquolina in bocca? Se avete risposto di sì, certamente non vi biasimo: su Nonnapaperina.it potrete già trovare qualche ricetta e usare questo alimento come protagonista… ma vi assicuro che ben presto ci saranno molti altri piatti da provare! Restate connessi!

#uova