tiziana

Tiziana chi è? Cosa racchiude la categoria Tiziana nel mio sito? Tiziana sono io e questa sezione racchiude un po’ tutto quello che è il mondo di Nonna Paperina. Qui troviamo articoli, ricette, eventi, curiosità e molto altro ancora, ovvero tutto quello riconducibile a me stessa o alla mia missione.

Eventi ai quali ho partecipato, schede legate alle intolleranze, curiosità su alcuni alimenti e prodotti, insomma una sorta di riassunto di quello che è il sito di Nonna Paperina con una moltitudine di articoli che creano una panoramica generale sul mondo delle intolleranze e su quello che seguo nel mio percorso.

Se volete saperne di più basterà sfogliare le prossime pagine per conoscere quello che voglio far capire ai miei lettori, per comprendere meglio il mio amore e la mia passione per il mondo della cucina e della salute, per darvi un assaggio di quello che potrete trovare nel mio sito e nelle pagine che lo compongono.

Cromoterapia, sfumature di rosso in cucina per ritrovare energia e calore

La cromoterapia può essere d’aiuto a tutti. Anche a chi cerca di vincere la battaglia contro le intolleranze alimentari. Impostare un colore predominante in alcuni ambienti può avere effetti positivi sull’umore. Può costituire quel valore aggiunto in grado di far scattare la molla della serenità, della dolcezza, della speranza. Noi intolleranti spesso fatichiamo a vedere…

Zeolite: per disintossicare il nostro organismo in maniera efficace e pura

Non si parla di altro, specie in questi ultimi anni: questo malessere generalizzato e diffuso dipende di certo da quello che respiriamo, che mangiamo. Si tratta di una verità difficile da smentire, ma chi ci dice che debba essere passivamente accettata? Possibile che, a parte tisane placebo ed altri palliativi anche molto costosi proposti sul…

Metalli pesanti: ecco tutto quello che dobbiamo sapere

I metalli pesanti sono ovunque… ecco i rimedi naturali per disintossicarci Come ben sapete, i metalli pesanti non fanno bene alla nostra salute, ma purtroppo li troviamo ovunque: negli alimenti che portiamo in tavola, nei cosmetici, nei farmaci, nell’aria e nell’acqua. Il problema è davvero rilevante. Infatti, secondo alcune ricerche, durante la nostra esistenza assumiamo…

Santa Margherita, vini italiani da riscoprire

Ci sono dei vini diffusi, famosi, però per qualche motivo ingiustamente sottovalutati dai cosiddetti intenditori. Perché ritenuti erroneamente banali, quando in realtà rappresentano una parte importante del patrimonio enologico italiano e sanno regalare grandi sensazioni. Nell’ottica di valorizzare certi nomi “storici”, il gruppo vinicolo Santa Margherita ha messo insieme una proposta autunnale che include tre…

Dalla parte dei terremotati con polenta e gorgonzola

Avevamo promesso di proseguire l’impegno per i terremotati del Centro Italia. E così abbiamo fatto, con l’aiuto di tanti amici. Dopo l’evento di inizio settembre con l’Amatriciana solidale, che ha consentito di raccogliere oltre 5mila euro da destinare alle popolazioni bisognose, come associazione “Il Mondo delle intolleranze” siamo tornati a fare la nostra parte insieme…

Celiachia: ora il Ministero della Salute la considera una malattia cronica

Celiachia: ora è diventata malattia cronica La celiachia non è più una malattia rara ma una malattia cronica. Il Ministero della Salute la considera ormai una patologia cronica, dal momento che sono circa 600.000 gli italiani di ambo i sessi – soprattutto donne – che soffrono di malassorbimento del glutine. La celiachia nella classificazione LEA…

Grani antichi: molti agricoltori li stanno riscoprendo, ma bisogna fare attenzione

Gli agricoltori italiani stanno tornando a piantare i grani antichi, che si adattano meglio alle coltivazioni biologiche Se ci si guarda intorno con la giusta attenzione è possibile accorgersene. Nei campi del nostro Paese si vedono campi con grani particolarmente alti. A cosa è dovuto questo? Al fatto che gli agricoltori del nostro Paese stanno…

METRO TOP DINNER: qualità, passione per il buon cibo e non solo

L’alimentazione è importante: METRO punta al gusto, alla genuinità e alla passione Noi tutti conosciamo il marchio METRO: un’azienda che va incontro al consumatore e ai professionisti, proponendo materie prime d’eccezione che ci consentono di mangiare sano, di vivere delle grandi esperienze culinarie e di sperimentare in cucina. Questo brand offre anche attrezzature e validi…

Prodotti senza glutine, ma zeppi di olio di palma

Prodotti senza glutine, ma zeppi di olio di palma: una realtà spesso sottovalutata. Purtroppo chi è intollerante o allergico al glutine deve fare i conti giornalmente con questo paradosso: ovvero assumere cibo per evitare l’insorgere di problematiche connesse alla celiachia sapendo, però, che quello stesso cibo può innescare altre patologie, magari nel lungo periodo. È…

Intolleranze alimentari: sintomi, tipologie e come curarsi

Quali sono i sintomi delle intolleranze alimentari? Perché nascono e come puoi uscirne? Le intolleranze alimentari possono essere davvero fastidiose: emicranee, eruzioni cutanee, stanchezza, nausea, problemi digestivi… sono solo alcuni dei disturbi di cui puoi soffrire quando assumi, regolarmente, un determinato alimento al quale sei ipersensibile. Da intollerante e da presidente dell’associazione no profit “Il Mondo Delle…

Intolleranza al glutine: i disturbi correlati

Intolleranza al glutine: scopriamo insieme i disturbi causati dalla proteina dei cereali L’Intolleranza al glutine può manifestarsi con differenti sintomi come forti ml di testa, nausea, diarrea, gonfiore addominale che esordiscono quando viene assunto un alimento contenente glutine come la pizza, il pane o la pasta. Talvolta prima di scoprire un’intolleranza alimentare di questo tipo…

Olio di Perilla: un vero toccasana per artrite, allergie e non solo

Un rimedio naturale poco conosciuto, ma molto efficace: ecco l’olio di Perillla L’olio di Perilla viene ricavato tramite un processo di estrazione al quale vengono sottoposti i semi della pianta Perilla Frutescens. Quest’ultima è molto usata nella cucina coreana e giapponese e, a riguardo, sono stati effettuati numerosi studi scientifici che ne hanno approvato le…

Dieta mediterranea, un aiuto contro il diabete e non solo

Dieta mediterranea, un aiuto contro il diabete e non solo. Che questa tipologia di alimentazione sia particolarmente consigliata non è una novità. Certo, occorre fare attenzione, perché alcuni confondono la dieta mediterranea col fatto di mangiare semplicemente prodotti nostrani. La verità, come insegnano gli esperti, è un po’ più complessa, perché la dieta mediterranea dev’essere…