Intolleranza al lattosio

Cos’è il lattosio? Quali sono i sintomi che provoca un’intolleranza al lattosio? In quali alimenti derivati dal latte è contenuto? E quali invece ne sono privi? Ci sono prodotti alternativi adatti a sostituire latte e derivati che contengono questo allergene? Come è possibile sostituirlo nelle ricette creando piatti sfiziosi e soddisfacenti?

Queste domande sicuramente hanno bisogno delle corrette risposte e questa sezione mira appunto ad aiutarvi a risolvere i dubbi che ruotano attorno all’argomento lattosio, sfatare tabù ed aiutare a trovare le alternative adatte che non vi faranno rimpiangere latte e derivati che lo contengono.

Essendo un’intolleranza che si stima colpisca più della metà della popolazione mondiale, merita un’adeguata attenzione e pertanto una conseguente ricerca di ingredienti alternativi validi e soddisfacenti da utilizzare nelle nostre ricette.

In questa sezione troverete tutto questo e vi aiuterò in questo viaggio alla scoperta del mondo lactose free spiegandovi le nozioni basilari e dandovi qualche consiglio in merito alle valide alternative presenti sul mercato.

Test genetico per l’intolleranza al lattosio: ecco tutte le informazioni utili  

Test genetico per intolleranza al lattosio: in cosa consiste? Nelle scorse settimane vi ho parlato del Breath test o altresì chiamato Test del respiro che è il test finora più utilizzato per diagnosticare l’intolleranza al lattosio e che tante persone evitano perchè ritengono essere molto fastidioso. Ebbene ora viene effettuato anche  Il test genetico per rilevare questa…

Intolleranza al lattosio: cos’è e cosa puoi mangiare

Con l’espressione “intolleranza al lattosio” si definisce l’insieme dei sintomi che si scatenano dopo aver assunto un qualsiasi alimento contenente lattosio e non essere riusciti a digerirlo. Mal di pancia acuti, coliche, nausea, gonfiore, ma anche mal di testa continui, sono solo alcune delle avvisaglie con cui si manifesta l’intolleranza al lattosio. Tale disturbo può comparire…

Sei intollerante al lattosio? Ecco come evitare pancia gonfia e altri fastidi

Intolleranza al lattosio: quel fastidioso gonfiore sempre in agguato! Quasi il 70 per cento della popolazione europea soffre di disturbi legati all’intolleranza al lattosio, ovvero sono afflitti da sintomi poco piacevoli causati dall’ incapacità di digerire il principale zucchero del latte (il lattosio appunto). La mancanza di un enzima che si chiama lattasi, presente nelle…

Intolleranza al lattosio? Scopriamo gli alimenti da evitare assolutamente

Intollerante al lattosio: nutriti consapevolmente! Ecco le cose più pericolose da evitare. L’intolleranza al lattosio presente in più di metà della popolazione mondiale, può essere fonte di sintomi molto fastidiosi e causare una influente limitazione di ciò che è il normale svolgimento delle attività quotidiane di ciascuno di noi. Facilmente diagnosticabile grazie al breath test,…

Mozzarella senza lattosio: tutto quello che c’è da sapere!

Oggi parleremo della mozzarella senza lattosio, scelta obbligata per molti fra coloro che soffrono di intolleranza a questo zucchero contenuto nel latte, presente in quantità abbastanza alte in formaggi molli e latticini. Ma cominciamo dall’inizio! Perchè molti intolleranti al lattosio non possono mangiare la mozzarella? Coloro che soffrono di intolleranza al lattosio, non producono (o…

Intolleranza al lattosio: scopriamo a fondo di cosa si tratta

Da alcuni anni stiamo assistendo al diffondersi di un’intolleranza un po’ speciale, che interessa il latte e i suoi derivati. L’intolleranza al lattosio si propone sempre più diffusa a livello mondiale, quindi le aziende produttrici di latte e di derivati hanno iniziato a proporre tipologie di cibi privi di lattosio, consumabili anche dalle persone che…

Latte di capra: proprietà e benefici!

Oggi parleremo di un alimento molto importante nella storia dell’alimentazione delle popolazioni, fin dai tempi antichissimi: il latte di capra, e vedremo come può diventare un valido sostituto del latte vaccino, anche se con qualche riserva. Latte di capra: caratteristiche e proprietà nutrizionali. I consumatori che acquistano latte di capra non sono moltissimi, ma il…

Intolleranza al lattosio nei bambini.

Prima di parlare in maniera più specifica dell’intolleranza al lattosio che colpisce neonati e bambini, è opportuno fare un pò di chiarezza su questa sindrome di cui soffre una parte consistente della popolazione. Intolleranza al lattosio: cosa è? Si definisce intolleranza al lattosio l’impossibilità o la difficoltà dell’organismo a digerire il lattosio (il principale zucchero…

Latte ad alta digeribilità: ecco di cosa si tratta e per quale motivo lo assumiamo

Il latte ad alta digeribilità – detto anche latte delattosato e latte HD – fa ormai parte della vita quotidiana di tantissime persone che, sia in età infantile sia in età adulta, hanno un’esperienza diretta con l’intolleranza al lattosio, un disturbo che influenza in maniera rilevante le scelte alimentari di chi ne soffre. Questa condizione…

Il latte fa davvero bene alle ossa?

Il latte fa davvero bene alle ossa? Una domanda all’apparenza banale vista l’educazione alimentare ricevuta fin da bambini nella quale il consumo massiccio di latte, tra i suoi numerosi vantaggi, favorirebbe la crescita nei bambini e negli adulti, allontanerebbe il rischio di sviluppare l’osteoporosi, cioè l’indebolimento delle ossa che si presenta con il passare degli…

Formaggio: tutte le verità sull’alimento più discusso del secolo

Che il formaggio rappresenti un alimento “storico” nella nostra cultura alimentare lo si sa. Fresco, sano, genuino perché ricavato dalla fermentazione del latte, esso assurge a nutriente complementare perfetto da secoli presente sulle nostre tavole. Destinato ad accompagnare primi, secondi ripieni, contorni: il formaggio è assolutamente duttile e versatile. Grattugiato, fuso o a pezzetti che…

La differenza tra “intolleranza al lattosio” o deficit di lattasi

Il dr. Sacha Sorrentino ci spiega come si definisce “intolleranza al lattosio” o deficit di lattasi, l’insieme dei sintomi che possono presentarsi per la incapacità di digerire il lattosio, il principale zucchero contenuto nel latte. L’enzima, cioè la macchina biologica,  divide il lattosio in zuccheri semplici: il glucosio e il galattosio. Questo processo  rende assorbibili…