dolcificanti e zuccheri alernativi

Sapete dell’esistenza di numerosi dolcificanti e zuccheri alternativi? Talvolta capita infatti che lo zucchero bianco diventi dannoso per il nostro organismo pertanto dobbiamo ridurne drasticamente la quantità utilizzata o addirittura eliminarlo dalla nostra dieta quotidiana.

La domanda che sicuramente prenderà piede nella nostra mente sarà “e adesso con cosa lo sostituisco?” seguita dal drastico pensiero di mangiare tutto amaro, condizione che farebbe passare la fame anche all’uomo più ingordo sulla faccia della terra.

Pertanto se vogliamo continuare a godere dei piaceri del cibo dobbiamo scoprire le alternative che ci vengono offerte, e vi assicuro che ce ne sono davvero tante di cui però spesso ignoriamo l’esistenza. Questa sezione del sito vi aiuterà a scoprire i possibili sostituti dello zucchero, il loro utilizzo e le loro proprietà. Scoprirete pertanto che la vita anche senza zucchero potrà essere ugualmente molto, ma molto dolce ed anche decisamente più salutare per il nostro fisico!

Miele di Manuka, una frontiera da scoprire

Miele di manuka, una frontiera tutta da scoprire. Ebbene sì, in questo caso occorre parlare di frontiere perché la pianta in questione, la manuka, è originaria della Nuova Zelanda e dell’Australia. Fortunatamente si tratta di una specie ora non così rara dalle nostre parti, perché importata da alcuni vivaisti alla ricerca di alberi adatti al…

Zuccheri alternativi per la nostra colazione: conosciamone alcuni

Zuccheri alternativi per la nostra colazione. La colazione è sicuramente il pasto più ricco di alimenti e bevande zuccherate, purtroppo però non tutti possono consumare nella loro dieta il classico zucchero, motivo per cui è necessario trovare dei sostituti. Altro fattore che scoraggia l’utilizzo dello zucchero bianco, conosciuto anche come saccarosio, è legato al processo…

Stevia: tutte le sfumature della dolcezza naturale a zero calorie

Sicuramente, ne avrete sentito parlare almeno una volta e avrete scoperto che si tratta di un dolcificante di origine naturale ricavato dall’omonima pianta. Tuttavia, questo non è abbastanza. Infatti, la Stevia ha tantissime proprietà da considerare, tante peculiarità e tanti usi. Non a caso è diventata una dei dolcificanti di origine naturale a zero calorie…

Zucchero e sciroppo alla malva… tanti benefici per la salute

La malva è una pianta che fa parte della famiglia delle Malvacee. La sua qualità mucillaginosa la rende ideale come rimedio per diversi problemi interni ed esterni. Vediamo prima di tutto i benefici, gli usi e nel dettaglio lo zucchero e lo sciroppo preparati con questa pianta. Benefici esterni Le sue foglie sono emollienti, significa cioè che…

Chufa: direttamente dalla Spagna una potente miniera di sali minerali

Chufa: direttamente dalla Spagna una potente miniera di sali minerali. I prodotti che vengono dall’estero si sono rivelati da sempre, ma ancor più negli ultimi anni, un vero toccasana per il nostro benessere psico-fisico: questa allettante scoperta ha fatto maturare l’idea di attingere sempre più ingredienti nuovi per noi, con implicazioni vantaggiose anche dal punto…

Zucchero di palma di cocco: scopriamolo assieme

Lo zucchero di palma di cocco è un ingrediente che, fino a qualche anno fa, era poco conosciuto e trovava difficilmente posto sulle nostre tavole. Da qualche anno a questa parte, grazie anche a una nuove sensibilità nei confronti di chi ha esigenze alimentari specifiche – come per esempio quella di mantenere basso l’indice glicemico…

Polvere di Lucuma, l’oro degli Inca e non solo…dolcifica a basso indice glicemico

Oggi vi parlo della polvere di Lucuma in quanto sempre più persone, per fortuna, abbandonano lo zucchero bianco tradizionale e vanno a caccia della soluzione migliore e più salutare per dolcificare le proprie pietanze. Così, ultimamente, si assiste alla riscoperta o alla nascita di numerosissimi dolcificanti dalle caratteristiche diverse. Tutti, o quasi, di origine naturale…

Sciroppo di Yacon, il dolcificante naturale che fa dimagrire

Oggi vi parlo di un’altra golosità che viene dal Sudamerica che non influenzerà minimamente il vostro peso, anzi: si tratta dello sciroppo di Yacon, un dolcificante naturale ottenuto dall’evaporazione del succo di Yacon. Lo Yacon è una pianta simile a quella della patata dolce, che cresce rigogliosa sulle Ande ed è stata mangiata e usata…