salute e benessere

La salute e il benessere sono sicuramente fra le cose che più desideriamo dalla vita. Senza di essa non potremo fare molte cose perché se stiamo male anche tutto il resto perde importanza. Talvolta le malattie ed i problemi non si vanno a cercare, ma arrivano inaspettatamente, mentre per altre problematiche con un po’ di accortezza possiamo ridurre le possibilità di esserne colpiti.

In questa sezione ho raccolto una serie di articoli che possono tornarci utili, dalla spiegazione delle intolleranze ad altre malattie legate al mondo dell’alimentazione, oltre a consigli per rendere la nostra vita ed il nostro corpo più sano e meno predisposto ad andare incontro a problematiche che possono rendere instabile il  nostro organismo.

Volete saperne di più e capire voi stessi la vastità di argomenti che tocca questa sezione? Allora sfogliate le pagine seguenti alla scoperta del mondo della salute perché, seppur a volte si sottovaluti la cosa, è strettamente collegato al mondo dell’alimentazione.

Affrontare negativamente la diagnosi celiaca – come superare l’ostacolo

Affrontare negativamente la diagnosi celiaca – come superare l’ostacolo. Essere diagnosticati celiaci, soprattutto se questo avviene in età adulta, può essere vissuto male sia da parte del diagnosticato che dai familiari e dalle persone ad esso più vicine. Se infatti la celiachia diagnosticata ad un bambino può essere accettata con più difficoltà dai genitori, nel…

Papaya formosa: un digestivo naturale, dopo un abbondante pasto

La papaya formosa è un frutto esotico dalle origini non certe, sembra sia stato scoperto nell’area dell’America centrale. Alcuni ritengono che sia originario della Malesia. Di una cosa siamo certi: viene coltivato nei paesi tropicali, in quanto la temperatura calda e umida non ne favorisce il suo sviluppo. Molto spesso, questo frutto non si trova…

Gli anziani e la celiachia: i sintomi e la difficoltà nella diagnosi

Gli anziani e la celiachia: i sintomi e la difficoltà nella diagnosi. Negli ultimi anni le diagnosi di celiachia sono state fatte spesso anche su persone anziane che superavano i 65 anni d’età. Queste diagnosi tardive sono tra quelle che presentano una maggior difficoltà nella loro gestione e nell’accettazione della nuova condizione. Avete mai pensato…

Allergia, intolleranza al nichel, SNAS: attenzione agli oli e grassi idrogenati

Una delle cause che hanno portato a un aumento della presenza di nichel nell’alimentazione moderna, soprattutto nei Paesi occidentali, è legata al massiccio impiego di oli e grassi vegetali idrogenati e non idrogenati nell’industria alimentare. In essi, infatti, sono presenti abbondanti residui di nichel derivati dalla trasformazione dei grassi vegetali. Ecco perché chi soffre d’infiammazioni…

Maracuja: tutti i benefici di questo frutto davvero unico

Cercate un frutto dall’aspetto affascinante e dal gusto unico? La Maracuja è la scelta perfetta Profumata, dall’aspetto unico e dalla polpa dolce e al contempo lievemente acidula, la Maracuja si presenta da sempre come uno dei super-frutti più buoni che esistano. Viene dall’America latina e si pensa che si tratti di un frutto originario delle…

Bananito: frutto piccolo nelle dimensioni ma grande nel gusto

Il bananito trova oggi ingresso anche nei nostri mercati. Trattasi di una variante della banana dalle dimensioni contenute, molto più ridotte di quella comune. In verità, non è come molti credono: non siamo in presenza di una banana sottoposta a trattamenti, le dimensioni di questo frutto sono quelle che la stessa natura gli conferisce. Il bananito dalla…

Alla scoperta della combava, uno degli agrumi più particolari del mondo

Scopriamo assieme la combava, un agrume dalle origini controverse Informarsi sulle soluzioni più interessanti per cucinare ricette sfiziose per intolleranti al lattosio e celiaci significa imbattersi in ingredienti davvero particolari, come per esempio la combava. Di cosa si tratta? Di un agrume le cui origini sono controverse. Alcuni esperti, infatti, ritengono che si tratti di…

Intolleranze alimentari e grandi novità scientifiche: le infiammazioni da cibo

La scienza si evolve, anche per quanto riguarda le intolleranze alimentari Le intolleranze alimentari sono un problema per molte persone e, tuttora, sono molti gli individui che non riescono ad assimilare bene un particolare alimento, riscontrando così diversi sintomi. Tuttavia, recentemente la scienza ha fatto notevoli progressi e ha portato alla luce innumerevoli novità. Questo consente…

La pithaya rossa: un frutto dai semi per diversi usi in cucina!

Ecco a voi “frutto del drago”: la pithaya rossa La pithaya rossa, per via della sua strana forma, viene comunemente denominata “il frutto del drago rosso”.  Si tratta di un particolare frutto esotico, appartenente alla famiglia delle piante grasse. E ha origini nelle aree dell’America centrale e che viene coltivata in Australia, in Cina e sud-est…

Mensa scolastica e celiachia: un tasto dolente per molti genitori

Mensa scolastica e celiachia, un binomio che per molti genitori è un tasto dolente, fonte di dubbi e preoccupazione per i figli che giornalmente vi pranzano. Ma, all’alba del 2017, quel è la situazione nelle mense scolastiche di scuole d’infanzia ed elementari nei confronti delle esigenze dei bambini celiaci? Nella maggior parte degli istituti scolastici…

Uovo: intolleranza, insidie e delizie. I consigli dell’esperta

Uovo: intolleranza, insidie e delizie. Vediamo di capirne di più con l’aiuto di un’esperta. L’intolleranza alle proteine dell’uovo è particolarmente insidiosa. Perché è facile incappare in alimenti che le contengono. È possibile però correre ai ripari con alcuni gustosi escamotage culinari.  L’intolleranza alimentare, definita anche ipersensibilità, è una reazione del corpo, conseguente all’ingestione di un…

Intolleranza al lievito: i consigli per gestirla al meglio

Intolleranza al lievito: ecco le reazioni principali L’intolleranza al lievito rappresenta una situazione molto diffusa. Ma cosa sono di preciso i lieviti? Organismi unicellulari appartenenti alla famiglia dei funghi. In generale è possibile distinguere tra lievito naturale e lievito chimico. La principale differenza consiste nel fatto che il lievito chimico – per esempio il bicarbonato…

Allergia allo iodio: ecco quali sono i sintomi e gli alimenti consigliati

Anche se lo iodio non è comunemente incluso nell’elenco degli allergeni, fare attenzione ai sintomi che può provocare in alcune persone è fondamentale, dal momento che permette di evitare problemi legati a eventuali choc anafilattici. Questa ipersensibilità è molto rara, ma è comunque bene conoscerne i sintomi in quanto lo iodio, oltre che nel nostro…