Parliamo di salute e benessere

La salute e il benessere sono sicuramente fra le cose che più desideriamo dalla vita. Senza di essa non potremo fare molte cose perché se stiamo male anche tutto il resto perde importanza. Talvolta le malattie ed i problemi non si vanno a cercare, ma arrivano inaspettatamente, mentre per altre problematiche con un po’ di accortezza possiamo ridurre le possibilità di esserne colpiti.

In questa sezione ho raccolto una serie di articoli che possono tornarci utili, dalla spiegazione delle intolleranze ad altre malattie legate al mondo dell’alimentazione, oltre a consigli per rendere la nostra vita ed il nostro corpo più sano e meno predisposto ad andare incontro a problematiche che possono rendere instabile il  nostro organismo.

Volete saperne di più e capire voi stessi la vastità di argomenti che tocca questa sezione? Allora sfogliate le pagine seguenti alla scoperta del mondo della salute perché, seppur a volte si sottovaluti la cosa, è strettamente collegato al mondo dell’alimentazione.

Un adattogeno molto speciale: l’Astragalo

L’Astragalo, il cui nome scientifico è Astragalus Membranaceus, è stato utilizzato nella Medicina Tradizionale Cinese fin dall’antichità. Si tratta infatti di un vegetale capace di rafforzare il corpo e di aiutarlo a proteggersi dalle malattie e dai danni provocati dallo stress fisico, mentale o emotivo. Proprio per questo, viene definito un potente adattogeno e le…

Frullato di banana e kiwi giallo per ritrovare un po’ di energia

Il kiwi giallo è un frutto tropicale che proviene dall’Oceania, in particolar modo dalla Nuova Zelanda. La particolarità di questo frutto esotico consiste nel suo sapore che, per certi versi, si avvicina a quello del limone. Proprio per questa ragione, secondo il nostro parere, il kiwi giallo si presta per mille utilizzi in cucina, come la…

Cromoterapia: il rosso porta allegria alla nostra colazione

Stamattina, annoiata dalla solita colazione, ho provato a pensare a un modo per iniziare la giornata in maniera allegra e vivace. Con l’avvicinarsi della bella stagione non ho fatto a meno di ispirarmi al rosso, colore associato all’energia e alla vita, all’eros e all’affettività. Dal punto di vista fisico aumenta la pressione sanguigna, la frequenza…

Tutte le proprietà del Tulsi: una pianta molto speciale

Una pianta come il Tulsi merita assolutamente la nostra attenzione Il Tulsi è una pianta molto simile al basilico. È dotata di grandi potenzialità e di tante caratteristiche interessanti, ma purtroppo non è molto conosciuta in Italia. Tuttavia, è attualmente al centro di numerose ricerche che stanno portando alla luce tante delle sue proprietà e…

La prima colazione in Germania: ecco cosa si porta in tavola all’inizio della giornata

Tutte le prelibatezze del Frühstück tedesco Il Frühstück, la prima colazione in Germania, è un momento della giornata molto importante. Il primo pasto del giorno per i tedeschi è decisamente più abbondante rispetto a quanto si può riscontrare in Italia. La prima colazione tedesca è un vero trionfo di gusto e colore. Sul tavolo del…

Un fiore stupendo e curativo: ecco la Rosa Canina

Non solo bellezza, ma anche tante proprietà terapeutiche: la rosa canina può sorprenderci sotto molti punti di vista La rosa canina è un fiore che piace molto e che affascina per il suo aspetto estetico. È un tipo di rosa molto speciale e molto profumata. La maggior parte delle persone la scelgono per queste caratteristiche,…

Fare estetica significa curare la propria pelle e la propria forma fisica

Fare estetica significa curare la propria pelle e la propria forma fisica attraverso delle scelte di  “qualità”, sia che si parli di  alimentazione, sia che ci si riferisca a trattamenti nel campo estetico, senza scordare il movimento. Oggi sui giornali, alla radio e in televisone, nonché sul web, si parla con notevole frequenza di estetica…

Psyllium, ottimo per la perdita di peso e non solo

Le origini del Psyllium: da dove viene? Il Psyllium è un validissimo integratore alimentare che ultimamente sta diventando sempre più popolare e che viene utilizzato in particolare per mantenere il peso sotto controllo e per favorire la salute dell’apparato gastrointestinale. Si rivela ancor più fantastico per coloro che non assimilano abbastanza fibre dalla loro dieta…

Mirtilli rossi: un frutto dai tanti benefici!

Un superfood alla portata di tutti: i mirtilli rossi. I mirtilli rossi  sono originari della Scandinavia e sembra che venivano utilizzati per celebrare un rito contro la malasorte, il 13 dicembre. Questo frutto può essere utilizzato in cucina sia per preparare delle gustose macedonie sia per diventare un ingrediente con cui impreziosire dei dolci con…

Clementine: un frutto per mille usi all’insegna della vitamina C

Un medicinale naturale sempre alla portata di tutti: le clementine senza seme Le clementine  sono dei frutti che fuoriescono dall’incrocio tra il mandarino e l’arancio. Esse si prestano a meraviglia per formare un’ottima macedonia insieme a tanti altri frutti di stagione che potete selezionare a vostra scelta. Le clementine possono anche essere utilizzate per preparare…

Tamarindo: il baccello thailandese ideale per le preparazioni agrodolci

Frutto o legume? Il grande enigma del tamarindo Il tamarindo nel nostro paese è conosciuto soprattutto come sciroppo mentre nella cucina asiatica la sua polpa viene utilizzata prevalentemente come spezia. In effetti, questo baccello sottende un enigma: spazia o frutto? In verità, la sua pianta appartenente alla famiglia delle Leguminose, ma i suoi utilizzi sono i più disparati.…

Sensibilità al glutine: la causa è l’indebolimento di una parete intestinale

Capita spesso di sentire persone che affermano di essere sensibili al glutine. Di certo c’è che vivono una condizione diversa dalla celiachia e che non sono affatto dei malati immaginari. A mettere la parola fine alle considerazioni non scientifiche sulla sensibilità al glutine ci ha pensato uno studio, pubblicato nei mesi scorsi sulle pagine della…

Inquinamento da metalli pesanti: tutto quello che dobbiamo sapere per salvaguardare la nostra salute

Ogni giorno abbiamo a che fare con l’inquinamento da metalli pesanti. L’inquinamento da metalli pesanti è una problematica con la quale abbiamo a che fare quotidianamente, anche se non ce ne accorgiamo. Infatti, si tratta di sostanze praticamente onnipresenti e tossiche che, se assorbite in elevate quantità, possono comportare l’insorgere di patologie gravi e di…

Olio di cocco: proprietà ed utilizzi in cucina di questo prezioso alimento

La palma da cocco, il cui nome scientifico è Cocus nucifera, appartiene alla famiglia delle Arecaceae, ed è tipica dei litorali dei paesi caldi. I suoi frutti, comunemente chiamati noci di cocco, sono delle drupe, composte da una polpa bianca che racchiude una grossa cavità con all’interno un liquido dolciastro e lattiginoso, “l’acqua di cocco”.…

Ad ognuno il suo cibo e impariamo a capire le nostre abitudini alimentare

Nonostante centinaia di tentativi in questi anni i nutrizionisti di tutto il mondo non sono riusciti ad accordarsi su una piramide alimentare che rappresenti la dieta ideale per l’uomo del terzo millennio. Alcuni pongono alla base della piramide frutta e verdura, altri i cereali integrali e i legumi per alcuni è importante inserire il latte…

Test per intolleranze alimentari: una guida facile!

I sintomi delle intolleranze alimentari si manifestano in maniera molto irregolare e coinvolgono tutto il nostro organismo: per questo motivo diagnosticarle non è un’impresa facile e non possiamo farlo in autonomia. Esistono diversi test che permettono di diagnosticare le intolleranze alimentari e la comunità medica tende a suddividerli in due grandi famiglie: test  convenzionali test per…

Esi, soluzioni per ogni necessità che attiene al nostro benessere

Esi è un’azienda che svetta per qualità nell’ambito dei prodotti fitoterapici, nutraceutici, dietetici e integratori alimentari. A chi ancora non la conoscesse consiglio di fare una capatina sul suo sito per rendersi conto del vasto ventaglio di possibilità offerte. Esi ha rimedi per tantissime necessità che attengono alla nostra salute. Prestando attenzione al mondo delle…

Paese che vai, prima colazione che trovi: ecco la colazione nordica

Scopriamo la prima colazione nei Paesi nordici  Chi sa come si fa colazione nei paesi nordici? Davvero quando si parla del primo pasto della giornata è possibile fare un fantastico viaggio in giro per il mondo, alla scoperta di curiosità alimentari speciali e anche utili per la salute. Imparare cose valide da questo punto di…

Tutte le proprietà del krachai, lo zenzero cinese. Da provare

Alla scoperta del krachai, lo zenzero cinese utilizzato in cucina e nella medicina naturale Oggi vi porto nel lontano Oriente alla scoperta di una radice a dir poco speciale. Sto parlando del krachai, un parente stretto dello zenzero. Noto come ginger cinese, il krachai cresce soprattutto nelle zone della Thailandia e rappresenta un ingrediente davvero…

Ferrarelle, l’acqua dal gusto inconfondibile ricca di minerali.

Ferrarelle è un’acqua minerale unica nel suo genere. Come sapete, è caratterizzata dall’effervescenza naturale che l’ha resa famosa e amata. Personalmente ha un gusto particolare che apprezzo molto. In un solo bicchiere c’è il sapore leggermente frizzante delle acque gasate e la scorrevolezza delle acque naturali. Insomma mette insieme i pregi di entrambe le tipologie.…