salute e benessere

La salute e il benessere sono sicuramente fra le cose che più desideriamo dalla vita. Senza di essa non potremo fare molte cose perché se stiamo male anche tutto il resto perde importanza. Talvolta le malattie ed i problemi non si vanno a cercare, ma arrivano inaspettatamente, mentre per altre problematiche con un po’ di accortezza possiamo ridurre le possibilità di esserne colpiti.

In questa sezione ho raccolto una serie di articoli che possono tornarci utili, dalla spiegazione delle intolleranze ad altre malattie legate al mondo dell’alimentazione, oltre a consigli per rendere la nostra vita ed il nostro corpo più sano e meno predisposto ad andare incontro a problematiche che possono rendere instabile il  nostro organismo.

Volete saperne di più e capire voi stessi la vastità di argomenti che tocca questa sezione? Allora sfogliate le pagine seguenti alla scoperta del mondo della salute perché, seppur a volte si sottovaluti la cosa, è strettamente collegato al mondo dell’alimentazione.

Sensibilità al glutine: la causa è l’indebolimento di una parete intestinale

Capita spesso di sentire persone che affermano di essere sensibili al glutine. Di certo c’è che vivono una condizione diversa dalla celiachia e che non sono affatto dei malati immaginari. A mettere la parola fine alle considerazioni non scientifiche sulla sensibilità al glutine ci ha pensato uno studio, pubblicato nei mesi scorsi sulle pagine della…

Inquinamento da metalli pesanti: tutto quello che dobbiamo sapere per salvaguardare la nostra salute

Ogni giorno abbiamo a che fare con l’inquinamento da metalli pesanti. L’inquinamento da metalli pesanti è una problematica con la quale abbiamo a che fare quotidianamente, anche se non ce ne accorgiamo. Infatti, si tratta di sostanze praticamente onnipresenti e tossiche che, se assorbite in elevate quantità, possono comportare l’insorgere di patologie gravi e di…

Olio di cocco: proprietà ed utilizzi in cucina di questo prezioso alimento

La palma da cocco, il cui nome scientifico è Cocus nucifera, appartiene alla famiglia delle Arecaceae, ed è tipica dei litorali dei paesi caldi. I suoi frutti, comunemente chiamati noci di cocco, sono delle drupe, composte da una polpa bianca che racchiude una grossa cavità con all’interno un liquido dolciastro e lattiginoso, “l’acqua di cocco”.…

Ad ognuno il suo cibo e impariamo a capire le nostre abitudini alimentare

Nonostante centinaia di tentativi in questi anni i nutrizionisti di tutto il mondo non sono riusciti ad accordarsi su una piramide alimentare che rappresenti la dieta ideale per l’uomo del terzo millennio. Alcuni pongono alla base della piramide frutta e verdura, altri i cereali integrali e i legumi per alcuni è importante inserire il latte…

Test per intolleranze alimentari: una guida facile!

I sintomi delle intolleranze alimentari si manifestano in maniera molto irregolare e coinvolgono tutto il nostro organismo: per questo motivo diagnosticarle non è un’impresa facile e non possiamo farlo in autonomia. Esistono diversi test che permettono di diagnosticare le intolleranze alimentari e la comunità medica tende a suddividerli in due grandi famiglie: test  convenzionali test per…

Tutte le proprietà del krachai, lo zenzero cinese. Da provare

Alla scoperta del krachai, lo zenzero cinese utilizzato in cucina e nella medicina naturale Oggi vi porto nel lontano Oriente alla scoperta di una radice a dir poco speciale. Sto parlando del krachai, un parente stretto dello zenzero. Noto come ginger cinese, il krachai cresce soprattutto nelle zone della Thailandia e rappresenta un ingrediente davvero…

Una diagnosi di intolleranza alimentare non una condanna ma un opportunità

Vorrei rassicurare tutti coloro a cui quotidianamente vengono diagnosticati problemi di intolleranze alimentari che questo fatto, ahimè, oggi molto comune non deve essere vissuto come una condanna a vita verso un triste percorso di privazione, ma rappresenta una preziosa opportunità. Vedo già il sorrisino di qualcuno che dice ecco questa, l’inguaribile ottimista.. ma cosa ci…

Celiachia e adolescenza: si salvi chi può!

Celiachia e adolescenza: si salvi chi può! L’adolescenza infatti è per eccellenza la fase della crescita caratterizzata da colpi di testa, impulsività, istinto di trasgressione verso le regole, voglia di libertà e desiderio di provare nuove esperienze, o, come diceva in modo schietto la mia nonna, “l’età della stupìdera!”. Una diagnosi di celiachia avvenuta in…

Galanga: una radice benefica dal sapore inconfondibile

Galanga: una radice dal sapore intenso e dalle numerose proprietà salutari Il sapore della galanga è inconfondibile: appena le papille gustative entrano in contatto con questa radice il pensiero corre subito allo zenzero. Le similitudini sono numerose, ma si può dire a ragione che la galanga sia unica e caratterizzata da proprietà benefiche che l’hanno…

I germogli in cucina sono tanto benessere in più, un toccasana molto green

Li troviamo sempre più frequenti nei piatti della cucina d’autore, e se spesso li valutiamo esclusivamente in un’ottica estetica, i germogli apportano un tocco nutrizionale di valore. Dall’oriente all’occidente, in sintonia con la trasversalità di usi e costumi, questi piccoli e teneri ingredienti sono arrivati sia nella cucina del benessere, sia in quella ristorativa, a…

Il cous cous non è piu solo di mais, scopriamo le molte novità sul mercato

Il cous cous è un piatto originario del nord Africa costituito da granelli di semola di frumento cotti al vapore. La tradizione prevedeva che questo piatto venisse preparato con semola di grano duro, pertanto con un cereale contenente glutine. Attualmente però sul mercato accanto a quello tradizionale ne troviamo un’ampia gamma realizzati anche con cereali…

Curuba: la piccola banana verde ricca di vitamine e ferro

La piccola banana della Nuova Zelanda: il curuba. Il curuba è un frutto di origine neo zelandese particolarmente utilizzato nella cucina del luogo. Sono tanti i turisti che si recano in questi posti di straordinaria ed incontaminata bellezza curiosi come sono anche di assaporare questi frutti del tutto sui generis per noi occidentali. Questo piccolo…

Moringa: un’erba multifunzionale ed estremamente curativa

Alla scoperta della Moringa: una pianta molto speciale La maggior parte delle persone non ha mai sentito parlare della Moringa, in quanto ancora non si tratta di una pianta curativa molto diffusa. Tuttavia, è opportuno sapere esattamente di cosa è capace: le sue proprietà benefiche sono state sfruttate per migliaia di anni e possono promuovere…

Le allergie più comuni: facciamo chiarezza su un tema molto importante

Cosa sono le allergie? Sentiamo parlare praticamente tutti i giorni di allergie, ma non sempre abbiamo la giusta consapevolezza di quello di cui discutiamo. Informarsi in maniera chiara sulle allergie è invece molto importante, dal momento che è fondamentale, per esempio, distinguerle dalle intolleranze. A livello generale è bene ricordare che allergie e intolleranze costituiscono…

Alchechengi: la piccola bacca tutta da scoprire e apprezzare

La piccola bacca dallo straordinario valore: l’alchechengi L’ alchechengi, anche conosciuta con il suo nome originale, physalis, è una bacca di colore arancio che inizia oggi a trovare diffusione anche nel nostro paese. Le sue origini sono prevalentemente asiatiche. E’ bene non confonderla con la Cape gooseberry, che possiede stessa forma ma colore differente (beige) e con…

Le noci per perdere peso e migliorare lo stato di salute

I benefici per la salute delle noci sono davvero tanti e includono la riduzione del colesterolo, il miglioramento generale del metabolismo corporeo e il controllo del diabete. Altri importanti benefici per la salute derivano dal fatto che possiedono proprietà anti-infiammatorie e in molti sostengono che abbiano la capacità di rallentare la diffusione del cancro. Infine,…

Affrontare negativamente la diagnosi celiaca – come superare l’ostacolo

Affrontare negativamente la diagnosi celiaca – come superare l’ostacolo. Essere diagnosticati celiaci, soprattutto se questo avviene in età adulta, può essere vissuto male sia da parte del diagnosticato che dai familiari e dalle persone ad esso più vicine. Se infatti la celiachia diagnosticata ad un bambino può essere accettata con più difficoltà dai genitori, nel…