Parliamo di salute e benessere

La salute e il benessere sono sicuramente fra le cose che più desideriamo dalla vita. Senza di essa non potremo fare molte cose perché se stiamo male anche tutto il resto perde importanza. Talvolta le malattie ed i problemi non si vanno a cercare, ma arrivano inaspettatamente, mentre per altre problematiche con un po’ di accortezza possiamo ridurre le possibilità di esserne colpiti.

In questa sezione ho raccolto una serie di articoli che possono tornarci utili, dalla spiegazione delle intolleranze ad altre malattie legate al mondo dell’alimentazione, oltre a consigli per rendere la nostra vita ed il nostro corpo più sano e meno predisposto ad andare incontro a problematiche che possono rendere instabile il  nostro organismo.

Volete saperne di più e capire voi stessi la vastità di argomenti che tocca questa sezione? Allora sfogliate le pagine seguenti alla scoperta del mondo della salute perché, seppur a volte si sottovaluti la cosa, è strettamente collegato al mondo dell’alimentazione.

Cestini di muesli: un dessert delicato e nutriente

Vi piacciono i dolci e non sapete come prepararvi qualcosa di sfizioso ma allo stesso tempo sano? Certamente, i cestini di muesli si rivelano la soluzione giusta che vi consentirà di divertirvi durante la preparazione, di essere creativi e di poter gustare un dessert salutare ed estremamente gustoso. Gli ingredienti principali di questa ricetta sono…

Triphala: un rimedio naturale che regala un immenso benessere psicofisico

Un rimedio molto utilizzato nell’Ayurveda: il Triphala Il Triphala non è una pianta, ma è un mix di vegetali curativi utilizzato per migliaia di anni nell’Ayurveda. Questo composto è sempre stato sfruttato come un potente tonico intestinale e come un leggero lassativo. Tuttavia, dopo numerose ricerche, gli studiosi hanno riscontrato che questo rimedio naturale può…

Arriva da Loch Fyne il salmone affumicato usato da chef Sadler per il suo antipasto  

In Scozia, sulla costa occidentale di Argyll e Bute, c’è un lago marino che si estende per 40 miglia, rinomato per la sua pesca di ostriche che ha dato il nome alla Loch Fyne Ostriche e l’Associated Loch Fyne ristoranti. Da lì arriva il salmone utilizzato dallo chef stellato Claudio Sadler per il primo antipasto…

Gynostemma: la soluzione per gioire delle proprietà del Ginseng, ma più economica

Una pianta speciale: il Gynostemma Il Gynostemma è un’erba adattogena che non molte persone conoscono, ma che gli esperti consigliano di portare nella nostra quotidianità in quanto contiene delle sostanze capaci di mantenere tutto l’organismo in salute e in equilibrio. Grazie alle sue potenzialità, ci aiuta ad aumentare la forza e la resistenza, ma anche…

Salute e vitalità con il porridge di quinoa alle mandorle e bacche di goji con ginseng

Una colazione salutare ed energetica con il porridge di quinoa alle mandorle e bacche di goji con ginseng Se amate la buona cucina e nel contempo cercate una colazione speciale e nutriente, il porridge di quinoa alle mandorle e bacche di goji con ginseng è sicuramente la soluzione migliore per voi. Ricca di carboidrati, antiossidanti, omega3,…

Erba d’orzo: il primo germoglio ricco di sostanze nutritive essenziali

Ecco un incredibile “superfood”: l’erba d’orzo Molti pensano di non conoscere l’erba d’orzo, ma la verità è che si tratta semplicemente del primo germoglio verde che poi darà vita a uno dei cereali più amati nel mondo. Questo germoglio è stato scoperto circa 40 anni fa da alcuni scienziati giapponesi e, dopo numerosi studi, è…

Un adattogeno molto speciale: l’Astragalo

L’Astragalo, il cui nome scientifico è Astragalus Membranaceus, è stato utilizzato nella Medicina Tradizionale Cinese fin dall’antichità. Si tratta infatti di un vegetale capace di rafforzare il corpo e di aiutarlo a proteggersi dalle malattie e dai danni provocati dallo stress fisico, mentale o emotivo. Proprio per questo, viene definito un potente adattogeno e le…

Frullato di banana e kiwi giallo per ritrovare un po’ di energia

Il kiwi giallo è un frutto tropicale che proviene dall’Oceania, in particolar modo dalla Nuova Zelanda. La particolarità di questo frutto esotico consiste nel suo sapore che, per certi versi, si avvicina a quello del limone. Proprio per questa ragione, secondo il nostro parere, il kiwi giallo si presta per mille utilizzi in cucina, come la…

Cromoterapia: il rosso porta allegria alla nostra colazione

Stamattina, annoiata dalla solita colazione, ho provato a pensare a un modo per iniziare la giornata in maniera allegra e vivace. Con l’avvicinarsi della bella stagione non ho fatto a meno di ispirarmi al rosso, colore associato all’energia e alla vita, all’eros e all’affettività. Dal punto di vista fisico aumenta la pressione sanguigna, la frequenza…

Tutte le proprietà del Tulsi: una pianta molto speciale

Una pianta come il Tulsi merita assolutamente la nostra attenzione Il Tulsi è una pianta molto simile al basilico. È dotata di grandi potenzialità e di tante caratteristiche interessanti, ma purtroppo non è molto conosciuta in Italia. Tuttavia, è attualmente al centro di numerose ricerche che stanno portando alla luce tante delle sue proprietà e…

La prima colazione in Germania: ecco cosa si porta in tavola all’inizio della giornata

Tutte le prelibatezze del Frühstück tedesco Il Frühstück, la prima colazione in Germania, è un momento della giornata molto importante. Il primo pasto del giorno per i tedeschi è decisamente più abbondante rispetto a quanto si può riscontrare in Italia. La prima colazione tedesca è un vero trionfo di gusto e colore. Sul tavolo del…

Un fiore stupendo e curativo: ecco la Rosa Canina

Non solo bellezza, ma anche tante proprietà terapeutiche: la rosa canina può sorprenderci sotto molti punti di vista La rosa canina è un fiore che piace molto e che affascina per il suo aspetto estetico. È un tipo di rosa molto speciale e molto profumata. La maggior parte delle persone la scelgono per queste caratteristiche,…

Fare estetica significa curare la propria pelle e la propria forma fisica

Fare estetica significa curare la propria pelle e la propria forma fisica attraverso delle scelte di  “qualità”, sia che si parli di  alimentazione, sia che ci si riferisca a trattamenti nel campo estetico, senza scordare il movimento. Oggi sui giornali, alla radio e in televisone, nonché sul web, si parla con notevole frequenza di estetica…

Psyllium, ottimo per la perdita di peso e non solo

Le origini del Psyllium: da dove viene? Il Psyllium è un validissimo integratore alimentare che ultimamente sta diventando sempre più popolare e che viene utilizzato in particolare per mantenere il peso sotto controllo e per favorire la salute dell’apparato gastrointestinale. Si rivela ancor più fantastico per coloro che non assimilano abbastanza fibre dalla loro dieta…

Mirtilli rossi: un frutto dai tanti benefici!

Un superfood alla portata di tutti: i mirtilli rossi. I mirtilli rossi  sono originari della Scandinavia e sembra che venivano utilizzati per celebrare un rito contro la malasorte, il 13 dicembre. Questo frutto può essere utilizzato in cucina sia per preparare delle gustose macedonie sia per diventare un ingrediente con cui impreziosire dei dolci con…