Le migliori ricette di street food selezionate per voi

Ricette Street Food

Un modo diverso di intendere il cibo

In questa categoria Street food troverete alcune interessanti ricette del cosiddetto cibo da strada, una tipologia di cucina che esiste da sempre ma che negli ultimi anni ha assunto connotati diversi, frutto di una narrazione che punta a recuperare un senso di convivialità e genuinità. Le ricette street food si basano su un modo di intendere il cibo “più lento”, per quanto ciò possa sembrare paradossale per preparazioni che si consumano “in piedi” o “in giro”.

Se in passato street food era sinonimo di alimentazione di emergenza, rapida e finalizzata quasi al mero nutrimento, oggi è diventato sinonimo di tradizione e valorizzazione della cultura gastronomica, sia essa italiana o straniera. Un modo di mangiare che punta all’esperienza ed abbraccia non solo il cibo ma anche lo stare insieme.

Le caratteristiche di un buon street food

Quali caratteristiche deve avere un buon street food? Innanzitutto una precisazione, se si parla di street food “vero”, dunque frutto di un sapere tradizionale, tutte le ricette devono essere prese in considerazione. C’è da dire, poi, che non esiste un solo street food, ma tanti streed food. D’altronde, ho già accennato al legame tra questa tipologia di preparazione e le culture locali.

Lo street food deve essere sfizioso, non necessariamente leggero, e pratico da consumare (se necessario anche con le mani). Anche perché è consumato, appunto, mentre si passeggia, mentre si è in compagnia per una fiera, una manifestazione etc. Lo street food deve essere anche facile da replicare, nel caso in cui si volesse declinare l’esperienza, magari in compagnia di amici tra le mura di casa.

Lo street food vero è quello salutare

Nonostante lo street food sia al centro di un’interessante narrazione, tesa a recuperarne il significato intrinseco e più puro, la categoria è oggetto di pregiudizi. Per esempio, che il cibo di questa categoria sia pesante e poco salutare. Sulla quantità di calorie che la singola ricetta apporta non ci si può esprimere in maniera definitiva, proprio perché ogni portata ha le sue specificità.

Tuttavia, è bene ribadire che lo street food può e deve essere salutare. Anzi, la massima espressione dello street food è l’utilizzo massiccio e intensivo degli alimenti del luogo, reperiti a chilometro zero. Buone notizie anche per chi presenta disturbi dell’assorbimento del glutine e del lattosio, in tutti i casi è possibile sostituire gli alimenti ricchi di glutine e lattosio con alimenti che ne sono privi, senza questo tradire lo spirito della ricetta tradizionale!