Ricette per primi piatti a prova di intolleranze e di allergie

ricette per primi piattiLa tradizione a tavola: i primi piatti

Le ricette per primi piatti sono un pilastro della cucina italiana. Pasta, zuppe, creme, minestroni, risotti…le possibilità sono illimitate! La maggior parte delle altre culture gastronomiche, invece, si basano maggiormente sul piatto unico o su più portate divise in maniera diversa rispetto alla tradizione italiana. Quando si parla di pasta, ad esempio, s’intende un ingrediente base che può essere trasformato in infinite varianti a seconda degli ingredienti con cui viene condita.

Anche il tipo di pasta è fondamentale per la nostra ricetta, dagli spaghetti ai fusilli, dalle linguine alle penne. Per fortuna, attualmente esistono moltissime marche che permettono anche ai celiaci di gustare un buon piatto di pasta senza il rischio del glutine, basandosi su farine di diverso tipo. Il riso, inoltre, è un’ottima alternativa, naturalmente gluten free.

Condimenti: salse, sughi e tanti altri ingredienti

La cucina italiana è famosa in tutto il mondo grazie ai nostri primi piatti. Tuttavia, all’estero non si conosce in maniera approfondita la grande varietà di pasta, zuppe e minestre che abbiamo a disposizione. Verdure locali, carni di qualità, farine antiche, varietà di riso…condimenti per tutti i gusti: da una semplice e tradizionale pasta al pomodoro è possibile spaziare fino ai primi piatti più moderni.

Fra le centinaia di ricette presenti sul portale di Nonna Paperina possiamo trovare deliziosi primi piatti, fra cui gli gnocchetti di grano saraceno con vellutata di stracchino, il riso nero con avocado e salmone o la minestra di taro, cipolle e speck. Vi propongo  sia primi piatti della tradizione che rivisitazioni e pietanze originali, facendo attenzione alle intolleranze al lattosio, al glutine e al contenuto di nichel.

Non rinunciate alla pasta!

Farina di canapa, farina di riso, risotto, gnocchi sono ideali per sostituire la farina di grano e per evitare i rischi derivati dall’intolleranza al glutine. Spesso, infatti, uno dei primi scogli da superare quando si scopre di essere celiaci è la difficoltà di trovare primi piatti senza glutine. Ormai, sul mercato, esistono tantissime alternative altrettanto gustose e sane per preparare la pasta senza problemi.

In più, vi propongo di preparare voi stessi i vostri primi piatti, elaborando diversi tipi di pasta con ingredienti gluten free in modo tale da poter esprimere la vostra creatività e non perdendo la vostra passione per la cucina, nonostante le intolleranze e le allergie alimentari.

Loading...