San Valentino

COPERTINA SAN VALENTINO

San Valentino, una ricorrenza da celebrare con piatti sfiziosi

In questa sezione parliamo di una ricorrenza molto particolare, probabilmente una delle ricorrenze più amate dai ragazzi e dagli adulti: San Valentino. La festa degli innamorati è un’occasione per celebrare un rapporto e dimostrare con maggiore forza il sentimento più importante di tutti, l’amore. Non desterò alcuna sorpresa se vi dico che festeggiare San Valentino significa anche organizzare una cena, possibilmente romantica e sicuramente buona. Una cena di San Valentino degna di questo nome deve vantare due caratteristiche importanti: un buon impatto visivo e un buon sapore. Di questo parlerò nel prossimo paragrafo.

Qui, invece, vorrei soffermarmi su uno dei problemi che può mettere i bastoni tra le ruote per la vostra cena. Il riferimento è soprattutto ai casi in cui almeno uno dei due commensali soffre di intolleranze, allergie o sensibilità a questa o a quella sostanza. Nella fattispecie è difficile trovare un ristorante che sia allo stesso tempo di proprio gusto e in grado di offrire un menù gluten free, piuttosto che lactose free. A questo punto è meglio tagliare la testa al toro e procedere con una cena home made, che può regalare le medesime soddisfazioni di una cena al ristorante. Questa sezione nasce proprio con lo scopo di fornire qualche idea sfiziosa per un delizioso San Valentino in casa.

Come deve essere il menù per San Valentino?

A prescindere dal numero di portate, che può variare in base alle esigenze dei commensali, le ricette destinate a valorizzare la vostra romantica cena devono avere almeno due caratteristiche. Devono essere buone, gustose e soprattutto devono avere un bell’impatto visivo, ovvero devono essere in grado di impostare l’atmosfera su elementi di natura romantica.

E’ bene, quindi, che abbondi il colore rosso, tra l’altro ottenibile da tutta una serie di ingredienti (la fragola è solo uno di questi) e in genere le tonalità colorate. Il tutto in una prospettiva che pone al centro anche il tema dell’impiattamento.

Qualche interessante proposta per San Valentino

Di seguito, trovate molte ricette da preparare in occasione di San Valentino. Si tratta soprattutto di dolci, in quanto è proprio con le preparazioni dolciarie che è possibile esprimere al 100% gli elementi che caratterizzano una cena romantica.

A tal proposito troverete la romanticissima Torta di San Valentino al formaggio e pistacchi, piuttosto che il tronchetto al grano saraceno e amarene. Per quanto riguarda il salato, potreste preparare i cuori di mais blu con olive e mandorle, oppure i deliziosi cuori di riso venere al cocco.


CON LA COLLABORAZIONE DI

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti