Pasqua e Pasquetta

Ricette di cucina per Pasqua e Pasquetta

Pasqua, una ricorrenza diversa dalle altre

La Pasqua è una delle ricorrenze più importanti della tradizione italiana. Per chi crede, è un’occasione di raccoglimento. Per tutti, è un’occasione per stare assieme, rinsaldare affetti e amicizie, ma anche per mangiare. A dimostrarlo è la grande varietà di ricette dedicate alla Pasqua, che suggeriscono le varie tradizioni culinarie regionali. In un certo senso è la tradizione, o per meglio dire le abitudini consolidate, a suggerire di imbandire una tavola ricca e abbondante, similmente a quanto accade in occasione del Natale.

Insomma, come tutti sanno, a Pasqua si mangia. Non solo nel giorno di Pasqua vero e proprio, ma anche prima e dopo, anche perché il dopo in genere è rappresentato dalla Pasquetta. Per chi soffre di intolleranze, allergie o sensibilità ad una determinata sostanza, il dilemma è quello di sempre: cosa mangiare? Come coniugare le esigenze del gusto alla tradizione e alle necessità sanitarie? Le ricette che trovate qui di seguito rispondono a questa domanda.

Consigli per rendere la Pasqua davvero speciale

Cosa rende una preparazione pasquale veramente speciale? Cosa la caratterizza in modo unico ed esemplare? Beh, sicuramente deve essere buona e proporre piatti corposi in grado di soddisfare tutti i palati; possibilmente devono essere anche “belli da vedere”. La Pasqua, non dimentichiamocelo, è comunque una festa e quindi deve essere caratterizzata da un clima allegro e da un’atmosfera spensierata. Un buon pasto può contribuire in questo senso.

Per quanto riguarda il tema della leggerezza, va detto che laddove possibile è bene non indugiare in ingredienti particolarmente grassi. Qualche “sgarro” a Pasqua (come in occasione delle ricorrenze della medesima importanza) può essere comunque concesso.

Qualche proposta per un menù pasquale creativo e sfizioso

Lo scopo di questa sezione è fornire, specie a chi soffre di intolleranze, suggerimenti per un pranzo di Pasqua e Pasquetta gustoso e bello da vedere. Nel pensare alle ricette mi sono lasciata guidare dal patrimonio culinario delle nostre tradizioni regionali. Tuttavia, ho voluto conferire dello spazio anche alla creatività e a ricette particolari che si discostano dalla tradizione, in grado di regalare sentori diversi dal solito. Dunque, accanto al lombo di agnello con purè di patate, troverete ricette “esotiche” come le crostatine al riso e grano saraceno con crema. Una ricetta molto particolare, a metà strada tra il nuovo e la tradizione, è quella delle colombine di sfoglia. Stesso discorso per il risotto con asparagi e uovo marinato. Insomma, ce n’è per tutti i gusti!

 


CON LA COLLABORAZIONE DI

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti